SOCIETÀ E CULTURE DEL MONDO MODERNO

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Simona Daniela LAUDANI
Crediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire aspetti e questioni della storia dell’Europa moderna, visti in relazione alle realtà culturali, istituzionali, politiche, sociali ed economiche del resto del mondo, a partire dall’approfondimento dei concetti di alterità, genere e differenza.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza anche generale e a livello manualistico-liceale della storia moderna. Capacità di analisi critica dei testi, di approfondimento diacronico e comparato delle problematiche affrontate e di sintesi finale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso intende approfondire aspetti e questioni della storia dell’Europa moderna, visti in relazione alle realtà culturali, istituzionali, politiche, sociali ed economiche del resto del mondo, a partire dall’approfondimento dei concetti di alterità, genere e differenza. Il corso verrà strutturato in due parti: la prima dedicata allo studio della realtà europea in età moderna, che sarà oggetto di lezioni e seminari, e la seconda dedicata al tema dell’ “altro”, organizzata in seminari e gruppi di studio che gli studenti potranno seguire secondo un calendario concordato insieme.


Testi di riferimento

Per gli studenti frequentanti il programma sarà così articolato:

  1. per la parte relativa all’ “Europa nell’età moderna”:

P. Viola, L’Europa Moderna. Storia di un’identità, Torino 2004

  1. per la parte relativa agli “altri”, potranno scegliere un testo tra:

B. Lewis, Arabi nella Storia, Roma-Bari, 1999;

M.E. Wiesner, Le donne nell’Europa moderna, Torino 2003,

T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Einaudi, Torino 1992.

  1. Inoltre gli studenti frequentanti sono tenuti a seguire uno dei gruppi di studio scegliendo tra Islam, Donne, e Amerindi, e devono relazionare su di un testo relativo all’argomento scelto da una bibliografia presentata dal docente durante il corso.

Il numero di pagine è circa 150 per ogni CFU.

Gli studenti che non frequentano sono tenuti a portare all’esame tutti i testi relativi ai punti a) e b) del programma.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Motivi dell'egemonia europea in età moderna, le armi degli europei, i caratteri originali, le strutture amministrative e politiche, la questione religiosa, traffici e commerci, riferimenti storici generali del periodo moderno, periodizzazioni e schemi.P. Viola, L'Europa in età moderna 
2 Differenza tra sesso e genere, formazione culturale dell'asimetria di genere, donne e lavoro, donne e potere, donne e cultura, la stregoneriaWiesner, Le donne in età moderna 
3*La questione dell'altro, Colombo e la scoperta, Cortes e la conquista, Las Casas, Todorov, La conquista dell'America. 
4 L'Islam delle origini, I califfati, l'Islam in Europa, l'impero ottomano, L'Europa e l'IslamLewis, Gli arabi nella storia 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il 1492. I motivi dell'egemonia europea in età moderna, le armi degli europei, i caratteri originali, le strutture amministrative e politiche, la questione religiosa, traffici e commerci, riferimenti storici generali del periodo moderno (es.: il sogno di Carlo V, la questione dinastica nelle monarchie composite europee, Luigi XIV, ElisabettaI,la I e la II riv.inglese e il modello di Monarchia parlamentare) , la riv. scientifica e quella industriale, la fine dell'ancien règime e la restaurazione, periodizzazioni e schemi. la questione dell'altro, Colombo e la scoperta, Cortes e la conquista, Las Casas, Differenza tra sesso e genere, formazione culturale dell'asimetria di genere, donne e lavoro, donne e potere, donne e cultura, la stregoneria in Europa e in America, L'Islam delle origini, I califfati, l'Islam in Europa, l'impero ottomano, L'Europa e l'Islam