STORIA DEI PAESI DELL'AFRICA MEDITERRANEA E DEL MEDIO ORIENTE
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire allo studente strumenti di conoscenza e comprensione dei processi politici e sociali che hanno caratterizzato il mondo musulmano, in particolare arabo-musulmano, a partire dal XIX secolo fino all’età contemporanea.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale. Durante il corso, verranno anche lette e discusse fonti primarie relative all’argomento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
È necessario aver acquisito conoscenze di base relative alla storia religiosa, politica e culturale del mondo islamico dalla nascita dell’islam fino al XIX secolo.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso include due moduli.
Ripercorse le principali tappe della storia dell’Africa mediterranea e del Medio Oriente a partire dall’invasione francese dell’Egitto (1798) fino alla prima metà del XX secolo, nel primo modulo verrà dato spazio alla definizione delle differenti tipologie di imperialismo europeo e alla nascita delle ideologie politiche e dei riformismi.
Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’affermazione degli stati-nazione e del nazionalismo nelle sue differenti declinazioni. Saranno esaminate, inoltre, le diverse forme di potere del mondo arabo-islamico e i principali conflitti dell’area emersi nel corso del XX secolo.
Testi di riferimento
- M. Campanini, Storia del Medio Oriente, 1798-2006, Bologna, Il Mulino, 2008, 258 p. (include cronologia, letture consigliate, indice).
- M. Campanini, Il pensiero islamico contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2009, 202 p. (include indice).
- A. Pellitteri, Introduzione allo studio della storia contemporanea del Mondo arabo, Roma-Bari, Editori Laterza, 2008, 208 p. (include indice).
- B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 163-264.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione allo studio della storia contemporanea del mondo arabo-musulmano. | 3 |
2 | La situazione politica del mondo arabo-musulmano nel XVIII e il wahhabismo. | 1 |
3 | Le riforme nell'impero ottomano nel XIX secolo. | 1, 3, 4. |
4 | L'imperialismo europeo: fasi e tipologie. | 1, 3, 4. |
5 | Il Maghreb e l'Egitto di Muhammad 'Ali. | 1, 3, 4. |
6 | Il Mashreq. | 1, 3, 4. |
7 | Tajdid e islah. | 2, 3, 4, |
8 | La prima guerra mondiale: conseguenze nel mondo arabo-musulmano. | 1, 2, 3, 4. |
9 | La nascita della Turchia moderna. | 1, 4. |
10 | La nascita dei partiti politici. | 1, 3, 4. |
11 | La formazione degli stati-nazione. | 1, 3, 4. |
12 | Le indipendenze nel Maghreb e nel Mashreq. | 1, 2, 3, 4. |
13 | Le politiche degli stati indipendenti. | 1, 2, 3, 4. |
14 | La rivoluzione iraniana. | 1, 3, 4. |
15 | La guerra civile libanese. | 1, 4. |
16 | La guerra Iran-Iraq. | 1, 3, 4. |
17 | Il fondamentalismo islamico: Sayyid Qutb e 'Ali Shari'ati. | 1, 2, 4. |
18 | Il pensiero femminile: Zaynab al-Ghazali, Amina Wadud e Fatima Mernissi. | 2. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previste prove in itinere.
Prova orale finale.
La prova orale consisterà nella verifica della conoscenza degli argomenti del corso. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il wahhabismo: nascita e evoluzione. Le tanzimat. La majalla ottomana. L'Algeria e il Marocco nel XIX secolo. L'imperialismo europeo: colonie e mandati. Il riformismo in Siria. L'Egitto di Nasser. La guerra di liberazione algerina. La guerra civile libanese. Fasi della guerra Iran-Iraq. Sayyid Qutb e il pensiero radicale islamico. Amina Wadud e l'esegesi coranica. Khomeini e la teoria politica della wilayat al-faqih.