Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

È previsto (e pubblicizzato mediante avvisi sul sito del Dipartimento) un tutorato per gli studenti che fornisce indicazioni e supporto per l'organizzazione del piano di studio, e, relativamente ai laureandi, riferimenti per l'elaborazione formale della tesi. Accanto a tale iniziativa, il DISUM organizza degli incontri di orientamento rivolti agli studenti del terzo anno dei Corsi di Studio Triennale mirati ad indirizzare gli stessi a proseguire il percorso di specializzazione attraverso i Corsi di Studio Magistrale offerti dal Dipartimento. In occasione di questi incontri vengono presentati i piani di studio, gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali del CdS.
Referente per la Commissione preposta all'orientamento in ingresso è il prof. Orazio Portuese.

Orientamento e tutorato in itinere
È previsto e pubblicizzato, mediante avvisi sul sito del Dipartimento, un tutorato che fornisce supporto agli studenti, sia come avviamento alla ricerca bibliografica e all'uso della Banca dati elettronica dell'Ateneo, sia per il superamento di eventuali carenze di base che potrebbero ostacolare l'apprendimento. In particolare, per gli studenti ripetenti e fuori corso il tutorato è e sarà volto ad aiutarli nell'acquisizione di un più corretto metodo di studio e delle conoscenze specifiche per il superamento delle difficoltà individuali. I progressi degli studenti saranno esaminati da una commissione, il cui compito specifico sarà quello di promuovere attività di tutorato in itinere volte al raggiungimento di adeguate competenze e, nel caso in cui fosse necessario, al completamento del lavoro svolto con soluzioni correttive delle carenze individuali o anche delle difficoltà psicologiche, tramite il collegamento con l’apposito centro istituito dal Rettorato. Tale commissione opererà d'intesa e in stretto collegamento con la commissione didattica del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.
 
Commissione per l'orientamento in ingresso e il tutorato in itinere:
Referente prof. V. Ortoleva
 
Docenti tutor:
Orientamento in ingresso e test di ingresso: dott. O. Portuese
Carriere studenti e monitoraggio in itinere: prof. P.B. Cipolla
Rapporti con enti esterni e tirocini: prof. P.B. Cipolla
Istanze studenti: convalide abbreviazioni, passaggi, trasferimenti prof. V. Ortoleva
Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)
Il Corso di Laurea in Filologia Classica fornisce agli studenti iscritti, tramite l'Ufficio tirocini e stages, un valido servizio di assistenza e supporto:
  1. Promozione della stipula di Convenzioni di tirocinio con le realtà locali (aziende ed enti pubblici) che realisticamente possano fornire le migliori possibilità di apprendimento delle competenze necessarie allo svolgimento della professione, una volta conseguita la laurea. A tal fine l'ufficio tirocini tiene conto delle indicazioni del Presidente del Corso di Laurea e del Tutor didattico, al fine di scegliere e promuovere, tra gli stages proposti dagli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo, quelli soprattutto altamente 'formativi' per gli studenti di Filologia Classica.
  2. Diffusione, tramite la pubblicazione sul sito di Dipartimento, delle 'Offerte di tirocinio'.
  3. Raccolta dei curricula dei candidati alle varie offerte di tirocinio o stages.
  4. Promozione di 'incontri conoscitivi' tra i rappresentanti delle risorse umane delle aziende prese in considerazione e gli studenti potenzialmente interessati a presentare la propria candidatura, i quali possono così rendersi conto di quali siano le aspettative delle aziende con riferimento alla preparazione e alle competenze che gli studenti tirocinanti (futuri laureati) devono possedere per poter agevolmente inserirsi, una volta conseguito il titolo di studi, nel mondo del lavoro.
  5. Selezione (tramite l'indispensabile supporto del tutor didattico) dei curricula maggiormente rispondenti alle richieste delle aziende o enti pubblici in questione.
  6. Raccolta delle richieste di attivazione tirocinio/stage e verifica, tenendo conto delle indicazioni della Commissione tirocini, dell'attinenza del tirocinio richiesto, al corso di laurea al quale lo studente risulti iscritto.
  7. Invio, da parte dell'Ufficio tirocini e stage della 'richiesta di inserimento' presentata dallo studente, presso l'azienda o l'ente, al fine di verificarne la disponibilità.
  8. Raccolta delle disponibilità delle aziende (enti) ad accogliere gli studenti per un periodo di tirocinio.
  9. Supporto nella stesura del Progetto formativo e d'orientamento.
  10. Supporto nel fornire la documentazione necessaria durante il periodo di tirocinio (registro presenze) e alla fine dello stesso (Dichiarazione delle competenze e questionario studenti).

Nell'anno preso in considerazione è stata stipulata un'importante Convenzione di tirocinio con il Convitto Cutelli e avviata la trattativa per convenzioni con diverse altri istituti scolastici, redazioni giornalistiche anche internazionali. I tirocini del Corso di Laurea magistrale in Filologia Classica si sono svolti presso istituti scolastici, case editrici, redazioni giornalistiche, Scuole d'Insegnamento della Lingua italiana a stranieri. Inoltre il Corso di laurea ha contatti diretti con le organizzazioni più rappresentative dei servizi per le professioni che rientrano tra gli sbocchi lavorativi del Corso di Laurea (primo fra tutti la Regione Siciliana Assessorato dell'Istruzione e della Formazione professionale con la quale è attiva una Convenzione di tirocinio).
Fino al 2018, i contatti con il mondo del lavoro (in particolare con quello delle professioni) sono stati tenuti dai singoli Presidenti dei Corsi di Studio. Per dare sostegno a questa forma di consultazione ed essere guidati nell'individuare, selezionare, attivare tirocini più proficui per mettere a contatto gli studenti con il mondo del lavoro, i CdS, riuniti in Aree di Formazione, hanno creato nel 2019 dei Comitati di Indirizzo i quali sono stati invitati a partecipare Rappresentanti degli Enti e delle Imprese di alto profilo. Il referente per la Commissione preposta ai rapporti con gli enti esterni e Tirocini è il prof. Paolo Cipolla.

Visualizza i principali Stakeholders

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti
Il CdS incoraggia la mobilità internazionale degli studenti nell'ambito dei programmi Erasmus (Erasmus Studio ed Erasmus Mundus) e Beyond Frontiers. Gli studenti possono dedicare il loro periodo di mobilità sia agli esami di profitto sia alla redazione della tesi di laurea. La mobilità internazionale si concentra sul programma Erasmus Studio. A tale scopo, gli studenti del CdS in Filologia classica possono fruire dei servizi e delle attività messe a disposizione dal Dipartimento di Scienze Umanistiche nel quale il CdS è incardinato. Tali servizi comprendono un'ampia rete di accordi internazionali e un Ufficio Erasmus composto da quattro docenti e da due unità di personale amministrativo. L'ufficio assiste gli studenti Erasmus nella selezione delle destinazioni più adatte alle loro esigenze, nell'iscrizione alla sede estera e nella compilazione e modifica in itinere di un adeguato Learning Agreement. Gli studenti sono incentivati a sostenere esami all'estero da punteggi aggiuntivi che il Dipartimento di Scienze Umanistiche ha deliberato di concedere in sede di computazione della media di laurea. Tra le convenzioni inserite quella stipulata tra l'Università di Catania e la RUPRECHT-KARLS-UNIVERSITÄT HEIDELBERG (Germania) prevede il rilascio del doppio titolo.
 
Accompagnamento al lavoro

All'interno dell'offerta formativa sono previste esperienze professionalizzanti, quali esperienze a contatto con le scuole e altre realtà locali a carattere culturale. Il corso ha anche attivato e riconfermato un Double Degree Laurea a doppio titolo con l’Università di Heidelberg.

Gli studenti svolgono tali attività con il supporto dei Tutors didattici.
L’Ateneo cura la diffusione delle informazioni e la gestione delle procedure.

Eventuali altre iniziative
Per le iscrizioni sono state organizzate giornate di incontro con i futuri e possibili studenti per illustrare loro i Corsi e comprenderne le attese. Altre iniziative formative sono seminari, laboratori, conferenze e convegni organizzati durante l'anno accademico e ampiamente pubblicizzate all’interno del sito del dipartimento.
Queste attività integrative, valide per l'acquisizione di ore cumulabili per l'ottenimento di CFU, servono al confronto con esperti e docenti esterni e per aumentare le opportunità di professionalizzazione degli studenti. Utile, anche a tal fine, l'organizzazione di convegni di settore o la pubblicizzazione di congressi e altre iniziative formative che si svolgono in sedi esterne all'Università.
Lo studente che frequenta queste iniziative ne ottiene attestazione utile per l'accumulo dei CFU dedicati al tirocinio o altre attività formative. Per la futura esperienza lavorativa, inoltre, sono state organizzate giornate d’incontro con gli studenti per raccogliere le loro istanze, pubblicizzare le possibilità offerte dal territorio, poter definire meglio le aree di miglioramento.