SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI A - L

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Davide BENNATO
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

La conoscenza dei processi teorici alla base dei fenomeni della comunicazione, le caratteristiche sociologiche dei mezzi di comunicazione di massa, la conoscenza degli approcci moderni della sociologia dei processi culturali, analisi multidisciplinare dell’immaginario tecnologico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo, dimestichezza con l’uso dei mass media e social media.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, gli autori e i concetti principali della sociologia dei processi culturali.


Testi di riferimento

A Le teorie della comunicazione dai mass media ai social media

Testi:

- S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza, 2019, pp. 263

- D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Roma-Bari, Laterza, 2011, pp. 192

 

B I processi sociali alla base della cultura contemporanea

Testi:

  • S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp. 3-70

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Società e comunicazioni di massaBentivegna, Boccia Artieri 2019 
2Società e media digitaliBentivegna, Boccia Artieri 2019 
3Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoriaBentivegna, Boccia Artieri 2019 
4Le teorie della selettivitàBentivegna, Boccia Artieri 2019 
5Gli usi e le gratificazioniBentivegna, Boccia Artieri 2019 
6La teoria criticaBentivegna, Boccia Artieri 2019 
7I Cultural StudiesBentivegna, Boccia Artieri 2019 
8Pubblici connessi: tra convergenza e partecipazioneBentivegna, Boccia Artieri 2019 
9La teoria dell'Agenda settingBentivegna, Boccia Artieri 2019 
10La spirale del silenzioBentivegna, Boccia Artieri 2019 
11La teoria della coltivazioneBentivegna, Boccia Artieri 2019 
12Diseguaglianze mediali: la teoria del knowledge gap e digital divideBentivegna, Boccia Artieri 2019 
13Contesto: processi comunicativi e media digitaliBennato 2011 
14Strumenti: le infrastrutture della collaborazioneBennato 2011 
15Valori: la dimensione etica della network societyBennato 2011 
16Il crocevia della culturaPiccone Stella, Salmieri 2012 
17Lo sguardo antropologico, lo sguardo sociologicoPiccone Stella, Salmieri 2012 
18I capostipiti: Marx, Durkheim, Simmel, Weber, ParsonsPiccone Stella, Salmieri 2012 
19La svolta culturalePiccone Stella, Salmieri 2012 
20I Cultural Studies britannici, i Cultural Studies americaniPiccone Stella, Salmieri 2012 
21Pierre Bourdieu, la pratica della culturaPiccone Stella, Salmieri 2012 
22La Scuola di Francoforte: industria culturale, cultura di massaPiccone Stella, Salmieri 2012 
23Jeffrey Alexander e la sociologia culturalePiccone Stella, Salmieri 2012 
24La religione, le religioniPiccone Stella, Salmieri 2012 
25Senso comune e vita quotidianaPiccone Stella, Salmieri 2012 
26Trasmettere la cultura: socializzare, educare, crescerePiccone Stella, Salmieri 2012 
27Il linguaggio, la comunicazione, la memoriaPiccone Stella, Salmieri 2012 
28Come cambia la cultura?Piccone Stella, Salmieri 2012 
29Le generazioni, le subculture, i giovaniPiccone Stella, Salmieri 2012 
30Uomini, donne e oltre: il generePiccone Stella, Salmieri 2012 
31Le minoranze, il fenomeno migratorio, il multiculturalismoPiccone Stella, Salmieri 2012 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con partecipazione a progetti di ricerca

La partecipazione ai progetti di ricerca funge da prova in itinere e consiste in un lavoro individuale o collettivo per studiare specifici aspetti di uno o più temi illustrati durante il corso. La valutazione verrà effettuata sulla base degli elementi seguenti: svolgimento dei compiti assegnati, appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.