LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Giuseppe PALAZZOLO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le linee generali della storia della letteratura italiana del Novecento, attraverso lo studio dei testi e degli autori più rappresentativi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza di comprensione e lettura critica dei testi letterari.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo sarà infine dedicato a due autori della letteratura del Postmoderno, Italo Calvino e Umberto Eco, condotto attraverso una lettura approfondita del Nome della rosa e delle Lezioni americane e con il supporto di studi critici e monografie didattiche.


Testi di riferimento

A) La narrativa italiana del Novecento, tra forma breve e romanzo (4 CFU)

Testi:

Racconti italiani, scelti e introdotti da Jhumpa Lahiri, Guanda 2019.

Elisabetta Menetti, Generi e forme della narrativa breve italiana, in Le forme brevi della narrativa, a cura di E. Menetti, Carocci 2019, pp. 13-33 (disponibile su Studium).

Massimiliano Tortora, La novella, in Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Carocci 2018, pp. 39-64. (disponibile su Studium).

 

Un manuale a scelta tra:

C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori;

R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo;

G. Langella – P. Frare – P. Gresti – U. Motta, Amor mi mosse, voll. 6-7, Bruno Mondadori.

Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori:

L. Pirandello, F. Tozzi, I. Svevo, C.E. Gadda, A. Moravia, C. Pavese, E. Vittorini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, L. Sciascia, G. Bufalino.

Lo studente dovrà anche leggere per intero un romanzo a scelta degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.

 

B) La poesia italiana del Novecento (4 CFU)

Testo:

Un manuale a scelta tra quelli indicati nel modulo A.

Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): G. Pascoli, G. D’Annunzio, G. Gozzano, C. Sbarbaro, C. Rebora, D. Campana, G. Ungaretti, U. Saba, E. Montale, S. Quasimodo, P.P. Pasolini, G. Caproni, V. Sereni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti.

 

C) Italo Calvino e Umberto Eco (1 CFU)

Testi:

U. Eco, Il nome della rosa, 1980 o edizioni successive, con relative Postille, pp. 404.

I. Calvino, Lezioni americane, 1988.

G. Palazzolo, Umberto Eco. Epifanie, ossessioni, gnosi, Lentini (SR), Duetredue, 2017, pp. 43-73. (disponibile su Studium).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma. Che cos'è la letteratura 
2Diagramma del Novecento. La narrativa breveMenetti, Tortora, Lahiri 
3Alle soglie della poesia novecentesca 
4Giovanni PascoliPagine antologiche di riferimento 
5Gabriele d'AnnunzioPagine antologiche di riferimento 
6Le avanguardie. Futurismo, crepuscolari, vocianiPagine antologiche di riferimento 
7Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo SvevoPagine antologiche di riferimento, Lahiri 
8Federigo Tozzi, Alberto Moravia e il romanzo di formazionePagine antologiche di riferimento, Lahiri 
9Giuseppe UngarettiPagine antologiche di riferimento 
10Eugenio MontalePagine antologiche di riferimento 
11Umberto SabaPagine antologiche di riferimento 
12Carlo Emilio GaddaPagine antologiche di riferimento, Lahiri 
13L'ermetismo e Salvatore QuasimodoPagine antologiche di riferimento, Lahiri 
14Cesare Pavese, Elio VittoriniPagine antologiche di riferimento, Lahiri 
15La letteratura del Neorealismo: Beppe FenoglioPagine antologiche di riferimento, Lahiri 
16Primo LeviPagine antologiche di riferimento, Lahiri 
17Elsa MorantePagine antologiche di riferimento, Lahiri 
18Pier Paolo PasoliniPagine antologiche di riferimento, Lahiri 
19Vittorio SereniPagine antologiche di riferimento 
20Mario LuziPagine antologiche di riferimento 
21Giorgio CaproniPagine antologiche di riferimento 
22Andrea Zanzotto, Attilio BertolucciPagine antologiche di riferimento 
23Franco Fortini, Edoardo SanguinetiPagine antologiche di riferimento 
24Leonardo Sciascia, Gesualdo BufalinoPagine antologiche di riferimento, Lahiri 
25Italo Calvino e Umberto EcoCalvino, Eco, Lahiri, Palazzolo 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1) Parafrasi, analisi e commento dei testi poetici inseriti nella scelta antologica.

2) Sintesi, analisi e commento dei romanzi e dei testi in prosa inseriti nella scelta antologica; nel caso dei romanzi particolare attenzione dovrà essere riservata non solo alla trama, ma anche all’articolazione dei singoli capitoli, all’analisi di temi e motivi, alla costruzione dei personaggi.

3) Esposizione di problematiche critiche e interpretative relative alle opere studiate.

4) Contestualizzazione storica delle opere studiate, degli autori, delle correnti, delle variazioni interne ai generi.

5) Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca in relazione alle altre letterature