LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Giuseppe PALAZZOLO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti della storia letteraria italiana dalle origini all’Ottocento e delle linee storiche essenziali del Novecento. Adeguata competenza nella comprensione e nella lettura critica dei testi letterari.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Lo studio degli autori sarà condotto attraverso l’analisi dei testi che consentano un confronto diretto con la loro poetica, nonché attraverso la conoscenza dei principali contributi critici relativi alle opere prese in esame. Uno specifico modulo di approfondimento sarà infine dedicato alla letteratura del Postmoderno, condotto attraverso una lettura approfondita del Nome della rosa e con il supporto di studi critici e monografie didattiche.


Testi di riferimento

A) La narrativa italiana del Novecento (4 CFU)

Testo:

Un manuale a scelta tra:

C. Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori;

R. Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 5-6, Palumbo;

G. Langella – P. Frare – P. Gresti – U. Motta, Amor mi mosse, voll. 6-7, Bruno Mondadori.

Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): L. Pirandello, F. Tozzi, I. Svevo, C.E. Gadda, A. Moravia, C. Pavese, E. Vittorini, B. Fenoglio, P. Levi, I. Calvino, E. Morante, L. Sciascia, G. Bufalino.

Lo studente dovrà anche leggere per intero due romanzi a scelta degli autori su indicati, accompagnandone la lettura con lo studio di un saggio critico pertinente.

 

B) La poesia italiana del Novecento (4 CFU)

Testo:

Un manuale a scelta tra quelli indicati nel modulo A.

Particolare attenzione dovrà essere dedicata ai seguenti autori, dei quali al momento dell’esame lo studente presenterà una scelta antologica di testi (per un totale di un centinaio di brani): G. Pascoli, G. D’Annunzio, G. Gozzano, C. Sbarbaro, C. Rebora, D. Campana, G. Ungaretti, U. Saba, E. Montale, S. Quasimodo, P.P. Pasolini, G. Caproni, V. Sereni, A. Bertolucci, A. Zanzotto, M. Luzi, F. Fortini, E. Sanguineti.

 

C) La questione del postmoderno (1 CFU)

Testo:

  1. U. Eco, Il nome della rosa, 1980 o edizioni successive, con relative Postille, pp. 404.
  2. R Ceserani, Raccontare il postmoderno, Torino, Bollati Boringhieri, 1997, pp. 9-28; 146-208.
  3. R. Luperini, La fine del postmoderno, Napoli, Guida, 2008, pp. 7-31; pp. 67-79.
  4. R. Donnarumma, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, il Mulino, pp. 11-60.
  5. G. Palazzolo, Umberto Eco. Epifanie, ossessioni, gnosi, Lentini (SR), Duetredue, 2017, pp. 43-73.
  6. D. M. Pegorari, Letteratura liquida. Sei lezioni sulla crisi della modernità, Bari, Manni, 2018.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma. Che cos'è la letteratura 
2Diagramma del Novecento 
3Alle soglie della poesia novecentesca 
4Giovanni PascoliPagine antologiche di riferimento 
5Gabriele d'AnnunzioPagine antologiche di riferimento 
6Le avanguardie. Futurismo, crepuscolari, vocianiPagine antologiche di riferimento 
7Il romanzo modernista: Luigi Pirandello, Italo SvevoPagine antologiche di riferimento 
8Federigo Tozzi, Alberto Moravia e il romanzo di formazionePagine antologiche di riferimento 
9Giuseppe UngarettiPagine antologiche di riferimento 
10Eugenio MontalePagine antologiche di riferimento 
11Umberto Saba Pagine antologiche di riferimento 
12Carlo Emilio GaddaPagine antologiche di riferimento 
13L'ermetismo e Salvatore QuasimodoPagine antologiche di riferimento 
14Cesare Pavese, Elio VittoriniPagine antologiche di riferimento 
15La letteratura del Neorealismo: Beppe FenoglioPagine antologiche di riferimento 
16Primo LeviPagine antologiche di riferimento 
17Elsa MorantePagine antologiche di riferimento 
18Italo CalvinoPagine antologiche di riferimento 
19Pier Paolo PasoliniPagine antologiche di riferimento 
20Vittorio SereniPagine antologiche di riferimento 
21Mario LuziPagine antologiche di riferimento 
22Giorgio CaproniPagine antologiche di riferimento 
23Andrea Zanzotto, Attilio BertolucciPagine antologiche di riferimento 
24Franco Fortini, Edoardo SanguinetiPagine antologiche di riferimento 
25Leonardo Sciascia, Gesualdo BufalinoPagine antologiche di riferimento 
26La questione del postmoderno. Umberto EcoEco, Ceserani, Luperini, Donnarumma, Palazzolo, Pegorari 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova in itinere scritta
  • Prova finale orale

È prevista una prova in itinere scritta nel corso del semestre su contenuti dei moduli A e B. La prova si articolerà in domande aperte e analisi dei testi: gli autori e i testi oggetto della prova non dovranno più essere sottoposti a esame in caso di esito positivo.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.