SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Davide BENNATO
Crediti: 9
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolge essenzialmente nella forma della lezione frontale, con ampio utilizzo di strumenti per il coinvolgimento degli studenti: domande per la verifica dei concetti, discussione collettiva di casi cruciali, strumenti digitali di coinvolgimento e partecipazione.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali fenomeni storici, politici e culturali del XX e XXI secolo, dimestichezza con l’uso dei mass media e social media


Frequenza lezioni

Non obbligatoria


Contenuti del corso

Le teorie delle comunicazioni di massa, le caratteristiche tecnologiche e sociologiche dei media digitali, gli autori e i concetti principali della sociologia dei processi culturali, analisi multidisciplinare di una serie televisiva con contenuto tecnologico


Testi di riferimento

MODULO A – Le teorie della comunicazione dai mass media ai social media

S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, , Laterza, 2019, pp.263.

D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Roma-Bari, , Laterza, 2011, pp.192.

 

MODULO B – I processi sociali alla base della cultura contemporanea

S. Piccone Stella, L. Salmieri, Il gioco della cultura, Roma, Carocci, 2012, pp.370



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Società e comunicazioni di massaBentivegna, Boccia Artieri 2019 
2Società e media digitaliBentivegna, Boccia Artieri 2019 
3Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoriaBentivegna, Boccia Artieri 2019 
4Le teorie della selettivitàBentivegna, Boccia Artieri 2019 
5Gli usi e le gratificazioni Bentivegna, Boccia Artieri 2019 
6La teoria criticaBentivegna, Boccia Artieri 2019 
7I Culttural StudiesBentivegna, Boccia Artieri 2019 
8Pubblici connessi: tra convergenza e partecipazioneBentivegna, Boccia Artieri 2019 
9La teoria dell'agenda settingBentivegna, Boccia Artieri 2019 
10La spirale del silenzioBentivegna, Boccia Artieri 2019 
11La teoria della coltivazioneBentivegna, Boccia Artieri 2019 
12Diseguaglianze mediali: teoria dei "knowledge gap" e "digital divide"Bentivegna, Boccia Artieri 2019 
13Processi comunicativi e media digitaliBennato 2011 
14Le infrastrutture della collaborazione su internetBennato 2011 
15La dimensione etica della network societyBennato 2011 
16Il crocevia della culturaPiccone Stella, Salmieri 2012 
17Lo sguardo antropologico, lo sguardo sociologicoPiccone Stella, Salmieri 2012 
18I capostipitiPiccone Stella, Salmieri 2012 
19La cultura nel sistema di ParsonsPiccone Stella, Salmieri 2012 
20La svolta culturalePiccone Stella, Salmieri 2012 
21I cultural studies britannici e americaniPiccone Stella, Salmieri 2012 
22Pierre Bourdieu, la pratica della culturaPiccone Stella, Salmieri 2012 
23Produzione di cultura, consumo di culturaPiccone Stella, Salmieri 2012 
24Jeffrey Alexander e la sociologia culturalePiccone Stella, Salmieri 2012 
25La religione, le religioniPiccone Stella, Salmieri 2012 
26Senso comune e vita quotidianaPiccone Stella, Salmieri 2012 
27Trasmettere la culturaPiccone Stella, Salmieri 2012 
28Il linguaggio, la comunicazione, la memoriaPiccone Stella, Salmieri 2012 
29Come cambia la cultura?Piccone Stella, Salmieri 2012 
30Le generazioni, le subculture, i giovaniPiccone Stella, Salmieri 2012 
31Uomini, donne e oltre: il generePiccone Stella, Salmieri 2012 
32Le minoranze, il fenomeno migratorio, il multiculturalismoPiccone Stella, Salmieri 2012 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale con verifiche in itinere

La prova in itinere consiste in un lavoro di gruppo relativo all’approfondimento di una delle teorie presentate durante il corso. La valutazione della prova è collettiva e sarà valutata sulla base degli elementi seguenti: appropriatezza linguistica e terminologica, pertinenza teorica, capacità di esposizione, approfondimento bibliografico

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le caratteristiche della spirale del silenzio?
Quali sono le teorie della comunicazione alla base della propaganda?
Cosa si intende per Web 2.0?
Che tipo di processi sono il diffusionismo, l'addomesticamento e la mobilità?
Quali sono le caratteristiche della sociologia culturale?
Cosa si intende per gusto culturale e habitus?