SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Lingue per la comunicazione internazionale e Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Giuseppe TOSCANO
Crediti: 6
SSD: SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali approcci sociologici allo studio dei fenomeni culturali. Una particolare attenzione sarà riservata all’Interazionismo simbolico, prospettiva sociologica che dà rilievo ai significati attribuiti alla realtà dai soggetti interagenti.

Acquisizione di un quadro concettuale e di alcune nozioni di base di metodologia della ricerca sociale che consentano lo sviluppo di capacità ermeneutiche nello studio dei fenomeni e delle pratiche culturali.

Sviluppo di sensibilità critica nella lettura dei processi culturali rivolgendo una specifica attenzione ad approcci sociologici che danno rilevanza ai processi di costruzione e condivisione di senso.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in Powerpoint e video proiezioni.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Definizione del concetto di cultura: l'approccio socio-antropologico e la visione umanistica.

L’idea di cultura nella teoria sociologica classica: Marx, Durkheim, Weber, Simmel. La dimensione conflittualista della cultura (Bourdieu). L’approccio struttural-funzionalista allo studio dei fenomeni culturali (Parsons, Merton, Alexander).

La costruzione e la comprensione dei significati culturali: l’Interazionismo simbolico (Mead, Blumer, Becker, Denzin).

 

Cultura e identità: la costruzione del self.

Socializzazione primaria e secondaria, ristrutturazione, altri significativi e gruppi di riferimento.

 

Subculture e mondi sociali.

Mondi dell’arte e campi di produzione.

«Cultural performances»: Turner, Schechner, Goffman.


Testi di riferimento

1. Wendy Griswold, Sociologia della cultura, il Mulino, Bologna, 2005.

2. Peter Berger, Thomas Luckmann (1966), La realtà come costruzione sociale, il Mulino, Bologna, 1969. (capitolo 3).

3. Rosalba Perrotta, Giuseppe Toscano, Osservare, immaginare e scrivere. Riflessioni sulla relazione tra sociologia e letteratura, Kurumuny, Calimera (Le), 2018.

4. Howard S. Becker (1963), “La cultura di un gruppo deviante. Il musicista da ballo”, in H. S. Becker, Outsiders, Meltemi, 2017, pp. 69-83.

5. Howard S. Becker (1963), “Carriere in un gruppo professionale deviante. Il musicista da ballo, in H. S. Becker, Outsiders, Meltemi, 2017, pp. 85-96.

6. Howard S. Becker, “Art As Collective Action”, in American Sociological Review, 39, 6, 1974, pp. 767-776.

7. G. Toscano, “How to Turn a Social Interaction into a Work of Art? Performances, Frames and Reputational Entrepreneurs”, in AAVV, The Present and Future of Symbolic Interactionism, FrancoAngeli, Milano, 2012, pp. 199-212.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizione del concetto di culturaW. Griswold, Sociologia della cultura 
2L’idea di cultura nella tradizione sociologica classicaW. Griswold, Sociologia della cultura 
3Campi di produzione e culture organizzativeW. Griswold, Sociologia della cultura 
4Costruzione culturale dei problemi sociali e movimenti socialiW. Griswold, Sociologia della cultura 
5Il Self come costrutto culturaleP. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale 
6Mondi sociali e SubcultureH. S. Becker, Art as Collective Action, H. S. Becker, Outsiders 
7Riflessioni sulla relazione tra Sociologia e LetteraturaR. Perrotta, G. Toscano, Osservare, immaginare e scrivere 
8Costruzione sociale della Performance Art G. Toscano, How to Turn a Social Interaction into a Work of Art 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È prevista una prova in itinere scritta. La prova consisterà in alcune domande aperte relative agli argomenti trattati dal manuale di Wendy Griswold, Sociologia della cultura. Nella valutazione si terrà conto della capacità di argomentare e mettere in relazione le conoscenze acquisite, di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti, di adoperare la terminologia tecnica.

 

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Si terrà inoltre conto della capacità di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Riportando alcuni esempi, chiarire la differenza tra l’approccio umanistico alla cultura e quello delle scienze sociali.
  • Definire cosa si intende per subcultura e riportare alcuni esempi di ricerche sociologiche sulle subculture.
  • Le fasi dello sviluppo del Self secondo George Herbert Mead.
  • Illustrare le caratteristiche della socializzazione secondaria.
  • Quali sono i meccanismi di preservazione della realtà secondo Berger e Luckmann?