ETICA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Scienze della comunicazione
Docente: Maria Vita ROMEO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire una conoscenza ampia e dettagliata di ciò che si intende per “etica della comunicazione”, facendo riferimento alle principali riflessioni in campo morale applicate a settori comunicativi specifici, quali il giornalismo, la pubblicità, internet.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso di Etica della comunicazione prevede delle lezioni di didattica frontale e dei seminari di approfondimento in cui verranno coinvolti attivamente gli studenti


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie della comunicazione e possesso dei concetti basilari delle stesse, in particolare relativamente alla comunicazione mediatica.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Analisi critica: il mondo come rappresentazione; atomizzazione e liquefazione delle esperienze; adultizzazione dei minori. Le etiche della comunicazione allo stato dell’arte: verità e libertà, gusto estetico, deontologia professionale, etica e netiquette, authority e accesso all’informazione.


Testi di riferimento

F. Bellino, Per un’etica della comunicazione, Milano, Bruno Mondadori, 2010, 216 p.

A. Fabris, Etica della comunicazione, Roma, Carocci, 2014, 189 p.

M. Buber, La vita come dialogo, Brescia, La Scuola, 2013, 240 p.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Che cos'è l'etica della comunicazione?Fabris 
2Modelli di etica della comunicazioneFabris 
3Comunicare beneBellino 
4Deontologia e giornalismoBellino 
5Il mondo come immagineBellino 
6la netica e la libertà d'informazioneBellino 
7il silenzio, la parola e l'ascoltoBellino 
8il valore del dialogo oggiBuber 
9relazione e dialogoBuber 
10la relazione dell'io-tuBuber 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.