
Simona BUSNI
Simona Busni è professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. È stata docente a contratto di “Storia del cinema” presso l’Università del Salento e di “Immagine contemporanea” presso l’Università della Calabria, dove ha conseguito il suo dottorato in Cinema e ha ricoperto il ruolo di Assegnista di ricerca (2013-2015, 2019-2021). Ha svolto attività di ricerca in Francia sia come dottoranda (Université Sorbonne Paris 1) sia come assegnista (Université Sorbonne Nouvelle Paris 3). È stata redattrice di Lessico del cinema italiano. Forme di rappresentazione e forme di vita (Mimesis, 2014-2016) e fa parte delle redazioni di «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (il Mulino), «Fata Morgana» (Pellegrini) e della rivista digitale «Fata Morgana Web». Oltre a numerosi saggi per riviste di settore (tra cui, «Comunicazioni Sociali» e «Bianco e Nero»), ha pubblicato due monografie per Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo (Roma): La voce delle donne. Le sconosciute del melodramma, da Galatea a Lucia Bosè (2018) e Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico (2019), vincitore del Premio Limina 2020 come miglior libro italiano di studi sul cinema.
- Principal Investigator, Progetto "MA'AM - MAjesty And Media - MAestà Attraverso i Media", Linea 3, Starting Grant. Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (2022 - in corso);
- Componente Network FascinA 2021 – Forum Annuale Studiose di Cinema e Audiovisivi;
- Componente del Gruppo di Ricerca “Forme di rappresentazione e forme di vita nel cinema italiano”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2012);
- Componente del Gruppo di Ricerca “Cinema e società italiana dal Secondo Dopoguerra ad oggi”, Progetto di Ricerca Annuale EX MURST 60%, S.S.D. L-ART/06 – Cinema, fotografia e televisione, Università della Calabria (2011).
Sospensione Ricevimento Mercoledì 5 Novembre
Si comunica che, a causa di un impegno accademico fuori sede, questa settimana il ricevimento in presenza non avrà luogo. Riprenderà regolarmente la prossima settimana.
Prof.ssa Simona Busni
| Data | Studente | Argomento della tesi |
|---|---|---|
| 23/09/2025 | 1000/007109 | Cinema e Body Horror |
| 23/09/2025 | 1000/065999 | Multiverso: Fumetti vs Regine |
| 23/09/2025 | 1000/048804 | Gli effetti speciali nel cinema Horror |
| 10/09/2025 | 1000/019932 | Analisi comparativa della Storia Cinematografica di Nosferatu |
| 10/09/2025 | 1000/004661 | La commedia romantica hollywoodiana |
| 16/06/2025 | 1000/015995 | Calcio tra stadio e streaming |
| 22/05/2025 | 1000/065839 | Napoli secondo Sorrentino: Parthenope e l'immaginario contemporaneo |
| 16/04/2025 | 1000/068965 | Le due guerre mondiali e il cinema contemporaneo |
| 09/04/2025 | 1000/047701 | Incomunicabilità tra letteratura e cinema; l'onirico e il doppio come universo comunicativo e identitario |
| 09/04/2025 | 1000/033256 | La saga di Shrek come decostruzione del canone Disneyano |
| 08/04/2025 | 1000/056199 | Festival ecosostenibili, tra istanze sociali, media e nuove tecnologie |
| 12/03/2025 | 1000/055453 | Il Bell'Antonio e Marcello Mastroianni |
| 12/03/2025 | 1000/002326 | Vampiri e transmedialità |
| 28/02/2025 | 1000/003094 | Kore'eda e il cinema dell'infanzia |
| 26/02/2025 | 1000/004125 | L'immaginario legato alla mafia nell'audiovisivo |
| 24/02/2025 | 1000/002753 | L'universo The Matrix: riflessioni filosofiche, rappresentazioni cinematografiche e impatto culturale |
| 16/10/2024 | 1000/007148 | Il cinema delle sorelle Rohrwacher |
| 24/09/2024 | 1000/051335 | Cinema, cultura Woke, personaggi femminili |
| 24/09/2024 | 1000/023263 | Neorealismo e nouvelle vague: rappresentare la realtà in modo autentico |
| 15/03/2024 | Y55/000563 | Claudio Baglioni e il cinema |
| 10/10/2023 | Y50/000186 | Le figure femminili mistiche nel cinema |
| 09/05/2023 | 1000/002425 | La voce di Medea: dalla tradizione alla cinematografia di Pier Paolo Pasolini |