Seguici su
Cerca

Simona Agnese SCATTINA

Ricercatrice di DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO [L-ART/05]

Simona Scattina è RTDb di Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.

Si occupa di drammaturgia del Novecento (Emma Dante, Gabriele Vacis, Marco Paolini, Laura Curino, Marco Baliani) secondo prospettive di ricerca interdisciplinari alla luce delle recenti acquisizioni della visual culture e dei performing studies.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda fascia nel settore concorsuale 10/C1 Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.

Ha curato insieme a Maria Rizzarelli e Mariagiovanna Italia, il volume Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Sciascia dalla A alla W (Bonanno, 2010) e con Alessandro Napoli il catalogo La guerra…io dico la guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Duetredue, 2015). Ha pubblicato lo studio Il Sergente di Marco Paolini. Epica, memoria, narrazione (Bonanno, 2011), il volume Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (Algra, 2017) e il volume «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro (Titivillus, 2019).

È redattrice di «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità» (www.arabeschi.it) e di Siculorum Gymnasium (http://www.siculorum.unict.it/).

Dirige le collane “Tascabili Teatro” e “Oltre il giardino” per la casa editrice Bonanno (Roma-Acireale).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019

Responsabile scientifica dell'unità di ricerca del progetto PRIN 2022 PNRR – Settore SH – Archives of “Floating Islands”. Mapping Third Theatre in Puglia and Sicily - P.I. Francesco Ceraolo (Università del Salento, Lecce).

Responsabile scientifica del progetto di ricerca Mem.Art. Tra performing art e visual culture, per una mappatura digitale dei percorsi creativi. Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022 (Pia.ce.ri.). Linea 3 Starting Grant, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania (dall’8/09/2022, in corso).

Membro del gruppo di ricerca del PRIN 2017 Linea Sud: Divagrafie. Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono || D.A.M.A (Drawing a Map of Italian Actresses in writing) – coordinatrice nazionale L. Cardone, coordinatrice unità catanese M. Rizzarelli.

Principal Investigator del progetto di ricerca TeaM Teatri e Memoria Un Sistema di Conoscenza del patrimonio teatrale scomparso della città. Prometeo-linea 3 finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo.

Responsabile scientifica del progetto di ricerca Performare la fiaba. Quando manca il lieto fine nel teatro di Emma Dante. Progetto Prometeo – Linea 1, finanziato nel 2019 dal Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania su fondi d’Ateneo.

21/11/2023
Ricevimento

Si informano gli interessati e le interessate che a partire da giorno 28 novembre, a causa di impegni istituzionali in sede e fuori sede, il ricevimento è sospeso. Riprenderà il 12 dicembre, ultima data utile prima della pausa natalizia.

Sarà sempre possibile contattare la docente via mail.

la prof.sa Simona Scattina

13/11/2023
Esiti prima prova in itinere_L10_Storia del teatro e dello spettacolo

Si comunicano a tutti gli interessati e le interessate gli esiti della prova in itinere.

Chi non si riconoscesse nella valutazione può decidere di portare all'esame il modulo A - Lineamenti di storia del teatro.

La prof.ssa Simona Scattina

07/11/2023
Esiti prima prova in itinere_L20_Storia del teatro e dello spettacolo

Si comunicano a tutti gli interessati e le interessate gli esiti della prova in itinere.

Chi non si riconoscesse nella valutazione può decidere di portare all'esame il modulo A - Lineamenti di storia del teatro.

La prof.ssa Simona Scattina

DataStudenteArgomento della tesi
30/10/20231000/037915Costellazione Wilson
26/10/20231000/017953Attraversare Calvino: Le Vertigini di Mario Perrotta
23/10/20231000/029666Dalla video arte al video teatro. Il caso studio G. B. Corsetti e studio azzurro
20/10/20231000/019208"Per un teatro del rito, del gioco e della narrazione"
06/10/20231000/020756"Tutto il mio piacere consiste in vedermi servita, vagheggiata, adorata" Goldoni e Mirandolina
03/10/20231000/012419Frosini/Timpano (Contro) storia di una compagnia
03/10/20231000/019024I Pupi Sciliani tra finzione e verità
28/09/20231000/050544Donne in scena: per un teatro al femminile
28/09/20231000/005485La "Palestra" tra cinema e teatro
25/09/2023Y50/000177La drammaturgia lacerante di Saverio La Ruina
24/09/20231000/016808Il musical contemporaneo "Hamilton an American Musical" come caso studio
20/07/20231000/017954La comunicazione non verbale del corpo danzante
06/06/20231000/017189Una Stanza Tutta per... Franca Rame
29/05/2023644/003693Tra Misoginismo e Proto-Femminismo per un'Indagine dell'Universo Femminile Pirandelliano
14/05/20231000/014301Scena Erasmus - Cantiere Interculturale per una Rete Teatrale Universitaria Europea: Storie, Materiali, Destinazioni
09/05/20231000/029648"Come Tu Mi Vuoi": da Luigi Pirandello alla Regia di Luca De Fusco
06/03/2023T35/000965 Il teatro di rivista: dal varietà alla commedia musicale
25/02/20231000/038170Memorie d'artista - Giovanna Brogna Sonnino e le arti della visione
17/01/20231000/016931Interrogare 'Amleto' oggi
12/01/2023y55/000958Uno strano 'impulso' di teatro. Diario di un'esperienza
02/09/20221000/025398"L'arte più nobile è quella di rendere gli altri felici". Per un'analisi delle arti circensi
21/06/2022644/004248Colette e Sarah Bernhardt due dive fuori dagli schemi
09/06/2022Y55/000043Drusilla Foer: storia di una personaggia
16/05/2022T35/000401Le "Piccole donne" di Emma Dante
11/05/20221000/007335L'Istrione: racconto di un'esperienza popolare
07/05/20221000/002670Marco Baliani: diario di bordo di un narratore
16/03/2022646/003228Eduardo e l'arte della commedia, tra censura e anticensura
24/01/2022T35/000629Il magistero di Giorgio Strehler
04/11/2021646/000770Nellina Laganà, ritratto di attrice
22/03/2021Y55/000727Fenomenologia del pubblico teatrale
10/03/2021Y55/001045La fede in scena. Romeo e Giulietta e I Promessi Sposi
02/03/2021Y50/000184Lina Prosa tra mito e contemporaneità
10/02/2021Y55/000565La commedia dell'arte nella Vienna del "Fin de siècle"
05/02/2021108/163131Il teatro televisivo di Eduardo De Filippo
02/02/2021Y55/000995Isteria in scena: donne inquiete e conflitti sociali
07/09/2020Y38/000290Le Resistenze Femminili di Marta Cuscunà
07/09/2020Y50/*000189Franca Valeri: vita e opere
03/03/2020Y55/000232Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo.
13/02/2020Y55/000284Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini.
22/07/2019T35/000783Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani.
30/04/2019Y55/000531Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono
15/04/2019Y60/000102Una, nessuna Clitennestra
25/10/2018646/004459Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore
18/10/2018Y55/000105Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia
04/10/2018O96/000441Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana
31/05/2018T35/001181Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica

Guida alle tesi di laurea
SCARICA IL FILE