STORIA DELL'ARCHITETTURA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
MARIA STELLA DI TRAPANI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si
propone di fornire alle studentesse e agli studenti le informazioni di base e
gli strumenti essenziali per conoscere e comprendere le principali questioni
della Storia dell’architettura dell’Ottocento e del Novecento attraverso uno
sguardo d’insieme e alcuni approfondimenti sui principali protagonisti, sulle
teorie e i dibattiti esistenti e su specifici casi dal particolare valore
esemplificativo.
A conclusione del
percorso didattico le studentesse e gli studenti avranno acquisito le seguenti
competenze:
1)
adeguata conoscenza dei principali
temi, protagonisti, teorie ed opere della storia dell’architettura del XIX e XX
secolo;
2)
capacità di lettura e comprensione
dei casi studio e corretta collocazione cronologica e geografica degli stessi
rispetto al quadro generale di riferimento acquisito;
3)
acquisizione di una struttura
metodologica di lettura e interpretazione critica dell’architettura, che
consenta analisi e ragionamenti comparativi sul patrimonio architettonico del
XIX e XX secolo a partire dal riconoscimento e dalla descrizione dei casi
studio approfonditi durante il corso;
4)
capacità di analisi e descrizione
dei contenuti acquisiti attraverso un lessico appropriato e lo sviluppo di
adeguate abilità comunicative rispetto agli aspetti compositivi, tecnologici e
decorativi;
5)
capacità di apprendimento dei
contenuti analizzati durante il corso e tramite lo studio della bibliografia di
riferimento.
I principali obiettivi da
conseguire alla fine del corso consisteranno, perciò, nella padronanza e nella
efficace comunicazione delle maggiori tematiche e dei protagonisti
dell’architettura dell’Ottocento e del Novecento, nel riconoscimento delle
principali opere e nello sviluppo di confronti e di ragionamenti critici
relativi alla storia dell’architettura del XIX e XX secolo e nell’acquisizione
di un metodo di studio che consenta di affrontare autonomamente analisi e
approfondimenti successivi legati alla storia dell’architettura ed al contesto
locale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento verrà svolto attraverso lezioni frontali del docente con
utilizzo di supporti multimediali e una o più visite didattiche, connesse ai
temi trattati durante il corso, guidate dal docente nel centro di Catania.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base dei lineamenti della storia dell’Ottocento e del
Novecento.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso intende
affrontare le principali questioni della storia dell’architettura e dei suoi
protagonisti tra XIX e XX secolo.
Tra queste si
distinguono:
-
i problemi di periodizzazione e la
distinzione tra “moderno” e “contemporaneo”;
-
cenni della cultura architettonica
settecentesca e differenze rispetto alle peculiarità del secolo successivo;
-
l’Ottocento, il dibattito sugli
stili nazionali e l’eclettismo;
-
la rivoluzione industriale e le
sue ripercussioni sull’uso di nuovi materiali e tecnologie, sulle
trasformazioni urbane e sui mutamenti socio-politici legati all’avvento della
borghesia;
-
il fenomeno dell’Art Nouveau nelle
sue diverse declinazioni europee e a livello regionale;
-
i principali protagonisti e le
scuole del Novecento:
1. il contesto americano e F. Lloyd
Wright;
2. la generazione dei “maestri” tra
le due guerre:
-
profili di W. Gropius e del
Bauhaus dalla fondazione alla diaspora;
-
Le Corbusier;
-
L. Mies van der Rohe;
-
la vicenda italiana tra le due
guerre: razionalismo e architettura di regime;
-
gli anni della ricostruzione in
Italia e nel contesto locale;
- musei e allestimenti a confronto:
padiglioni effimeri e mostre temporanee come strumento di sperimentazione e di
unione tra architettura e arti e studio di alcuni casi e relativi progettisti
(Guggenheim, Centre Pompidou, MAXXI, Museo Ebraico di Berlino e alcuni
allestimenti di F. Minissi e di C. Scarpa).
Testi di riferimento
1. K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Londra 1980, (I ed.
italiana Zanichelli, Bologna 1982 - IV edizione italiana Zanichelli, Bologna
2007).
2. W.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal Novecento, Londra 1982, (I
edizione italiana Bruno Mondadori Milano 1999, III edizione italiana Phaidon
2006).
Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento del
corso, in relazione ai contenuti di lezioni di approfondimento sulle tematiche
trattate.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati presso la Biblioteca di Ingegneria ed architettura -
DICAR.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale e della capacità
argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La prova scritta sarà
composta da quesiti a risposta aperta e a risposta multipla e da riconoscimenti
di opere con relativa descrizione e contestualizzazione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Attraverso la scelta di un caso studio, delineare le principali questioni
nelle trasformazioni delle città europee nel corso del XIX secolo.
Analizzare una o più opere in cui la questione del linguaggio e la scelta
dello stile rivestono un carattere essenziale.
Delineare i caratteri e i temi dell’Art Nouveau, con riferimento ad opere e
protagonisti significativi.
Scegliere e analizzare un’opera di Le Corbusier evidenziando gli aspetti
significativi del pensiero e della produzione dell’architetto.
Scegliere e analizzare un’opera di F. Lloyd Wright inserendola nella
specifica fase progettuale rispetto all’intera produzione dell’architetto.
Scegliere e analizzare un’opera dell'architettura italiana tra le due
guerre contestualizzandola ed evidenziando gli aspetti peculiari.
Riconoscimento
e descrizione critica di un’opera architettonica proposta in un’immagine
indicando autore, periodo e peculiarità.
ENGLISH VERSION