STORIA DELL'ARCHITETTURA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA STELLA DI TRAPANI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le informazioni di base e gli strumenti essenziali per conoscere e comprendere le principali questioni della Storia dell’architettura dell’Ottocento e del Novecento attraverso uno sguardo d’insieme e alcuni approfondimenti sui principali protagonisti, sulle teorie e i dibattiti esistenti e su specifici casi dal particolare valore esemplificativo.

A conclusione del percorso didattico le studentesse e gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:

1)          adeguata conoscenza dei principali temi, protagonisti, teorie ed opere della storia dell’architettura del XIX e XX secolo;

2)          capacità di lettura e comprensione dei casi studio e corretta collocazione cronologica e geografica degli stessi rispetto al quadro generale di riferimento acquisito;

3)          acquisizione di una struttura metodologica di lettura e interpretazione critica dell’architettura, che consenta analisi e ragionamenti comparativi sul patrimonio architettonico del XIX e XX secolo a partire dal riconoscimento e dalla descrizione dei casi studio approfonditi durante il corso;

4)          capacità di analisi e descrizione dei contenuti acquisiti attraverso un lessico appropriato e lo sviluppo di adeguate abilità comunicative rispetto agli aspetti compositivi, tecnologici e decorativi;

5)          capacità di apprendimento dei contenuti analizzati durante il corso e tramite lo studio della bibliografia di riferimento.

I principali obiettivi da conseguire alla fine del corso consisteranno, perciò, nella padronanza e nella efficace comunicazione delle maggiori tematiche e dei protagonisti dell’architettura dell’Ottocento e del Novecento, nel riconoscimento delle principali opere e nello sviluppo di confronti e di ragionamenti critici relativi alla storia dell’architettura del XIX e XX secolo e nell’acquisizione di un metodo di studio che consenta di affrontare autonomamente analisi e approfondimenti successivi legati alla storia dell’architettura ed al contesto locale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento verrà svolto attraverso lezioni frontali del docente con utilizzo di supporti multimediali e una o più visite didattiche, connesse ai temi trattati durante il corso, guidate dal docente nel centro di Catania.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei lineamenti della storia dell’Ottocento e del Novecento.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso intende affrontare le principali questioni della storia dell’architettura e dei suoi protagonisti tra XIX e XX secolo.

Tra queste si distinguono:

-          i problemi di periodizzazione e la distinzione tra “moderno” e “contemporaneo”;

-          cenni della cultura architettonica settecentesca e differenze rispetto alle peculiarità del secolo successivo;

-          l’Ottocento, il dibattito sugli stili nazionali e l’eclettismo;

-          la rivoluzione industriale e le sue ripercussioni sull’uso di nuovi materiali e tecnologie, sulle trasformazioni urbane e sui mutamenti socio-politici legati all’avvento della borghesia;

-          il fenomeno dell’Art Nouveau nelle sue diverse declinazioni europee e a livello regionale;

-          i principali protagonisti e le scuole del Novecento:

            1. il contesto americano e F. Lloyd Wright;

            2. la generazione dei “maestri” tra le due guerre:

-          profili di W. Gropius e del Bauhaus dalla fondazione alla diaspora;

-          Le Corbusier;

-          L. Mies van der Rohe;

-          la vicenda italiana tra le due guerre: razionalismo e architettura di regime;

-          gli anni della ricostruzione in Italia e nel contesto locale;

-       musei e allestimenti a confronto: padiglioni effimeri e mostre temporanee come strumento di sperimentazione e di unione tra architettura e arti e studio di alcuni casi e relativi progettisti (Guggenheim, Centre Pompidou, MAXXI, Museo Ebraico di Berlino e alcuni allestimenti di F. Minissi e di C. Scarpa).

 

 

Testi di riferimento

1. K. Frampton, Storia dell’architettura moderna, Londra 1980, (I ed. italiana Zanichelli, Bologna 1982 - IV edizione italiana Zanichelli, Bologna 2007).

2. W.J.R. Curtis, L’architettura moderna dal Novecento, Londra 1982, (I edizione italiana Bruno Mondadori Milano 1999, III edizione italiana Phaidon 2006).

 

Altri riferimenti bibliografici saranno forniti durante lo svolgimento del corso, in relazione ai contenuti di lezioni di approfondimento sulle tematiche trattate.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati presso la Biblioteca di Ingegneria ed architettura - DICAR.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale e della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La prova scritta sarà composta da quesiti a risposta aperta e a risposta multipla e da riconoscimenti di opere con relativa descrizione e contestualizzazione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Attraverso la scelta di un caso studio, delineare le principali questioni nelle trasformazioni delle città europee nel corso del XIX secolo.

Analizzare una o più opere in cui la questione del linguaggio e la scelta dello stile rivestono un carattere essenziale.

Delineare i caratteri e i temi dell’Art Nouveau, con riferimento ad opere e protagonisti significativi.

Scegliere e analizzare un’opera di Le Corbusier evidenziando gli aspetti significativi del pensiero e della produzione dell’architetto.

Scegliere e analizzare un’opera di F. Lloyd Wright inserendola nella specifica fase progettuale rispetto all’intera produzione dell’architetto.

Scegliere e analizzare un’opera dell'architettura italiana tra le due guerre contestualizzandola ed evidenziando gli aspetti peculiari.

Riconoscimento e descrizione critica di un’opera architettonica proposta in un’immagine indicando autore, periodo e peculiarità.
ENGLISH VERSION