STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2026/2027 - 3° anno
Docente: ELISA FRANCESCONI
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti: 9
ENGLISH VERSION

Risultati di apprendimento attesi

In linea con i Descrittori di Dublino gli studenti acquisiranno:

1) Conoscenza e comprensione

conoscenze metodologiche e capacità di comprensione dei principali fenomeni artistici e delle relative letture critiche; capacità di analisi delle opere d’arte.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’interrogare le opere con particolare riferimento alla lettura filologica delle immagini, contestualizzandole nel contesto storico e culturale di riferimento.

3) Autonomia di giudizio

autonomia di metodo e capacità di confrontare, integrare e rielaborare le informazioni.

4) Abilità comunicative

capacità di comunicare in maniera chiara e utilizzando il linguaggio specifico della storiografia artistica.

5) Capacità di apprendimento

capacità di interrogarsi sulle opere d’arte e di leggere e interpretare le fonti bibliografiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Proiezione di immagini e materiali audio e video.

Visite a musei e mostre.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base della storia dell’arte delle epoche precedenti.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso affronta i lineamenti della storia dell’arte dal Neoclassicismo al secondo Novecento, approfondendo i movimenti, gli artisti e le opere cruciali per gli snodi critici e gli sviluppi dell’arte contemporanea.

Testi di riferimento

A - PARTE ISTITUZIONALE

Manuale

S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. IV (Dal Barocco all’Impressionismo), pp. 230-439 e vol. V (Dal Postimpressionismo al Contemporaneo), pp. 6-478, Mondadori Education-Einaudi Scuola, Milano 2019 o succ. (studiare i capitoli sulla Storia dell’arte, leggere attentamente i capitoli sull’Architettura).

 

B – PARTE MONOGRAFICA E DI APPROFONDIMENTO

Oltre allo studio del manuale, un testo a scelta tra:

•       F. Rovati, L’arte dell’Ottocento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2017 (200 pag).

•       F. Rovati, L’arte del primo Novecento, Einaudi, Torino 2015 (190 pag.).

•       A. Del Puppo, L’arte contemporanea, Einaudi, Torino 2013 (180 pag.).

•       A. Del Puppo (a cura di), Arte italiana. Un percorso in cinquanta opere dal Romanticismo alla video performance, Carocci editore, Roma 2024 (240 pag.).


In aggiunta gli studenti e le studentesse non frequentati e/o iscritti a corsi di studio diversi da Beni Culturali L-1 completeranno la preparazione scegliendo 4 capitoli a piacere del volume:

•       T. Godfrey, L’arte contemporanea, un panorama globale, Einaudi, Torino 2024.


Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I/Le docenti si impegnano, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate, ad assicurare per quanto possibile la presenza di una copia dei testi adottati nella Biblioteca dipartimentale o (per testi di difficile reperimento, articoli e saggi) a renderli disponibili su Studium, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritti d’autore.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

¨ Prova scritta (in itinere - facoltativa)

¨ Prova orale (esame finale)

 

Gli studenti potranno accedere a una prova in itinere facoltativa, relativa alla prima parte del programma d’esame corrispondente alle seguenti sezioni del manuale S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, vol. IV (Dal Barocco all’Impressionismo) pp. 230-437; vol. V (Dal Postimpressionismo al Contemporaneo) pp. 6-183.

 

La prova scritta prevede cinque domande a risposta aperta.

Gli studenti dovranno dare dimostrazione della capacità autonoma di rielaborare gli argomenti trattati a lezione. Nella valutazione degli elaborati si terrà conto delle capacità di riconoscimento e di datazione; della capacità di far emergere, con approccio critico, la bibliografia di riferimento; del rigore dell’analisi e dell’uso di una corretta metodologia.

La votazione ottenuta nella prova in itinere (espressa in trentesimi) sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale.

La prova in itinere ha validità nelle due sessioni ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.

In caso di valutazione positiva, lo studente sarà esonerato da ulteriori domande sulle parti di programma previste per la prova in itinere e sarà invitato a discutere le ulteriori parti del programma come da manuale (attraverso la somministrazione di altre prove di riconoscimento), e la restante bibliografia, compreso il testo di approfondimento a scelta.

Per gli studenti che non sosterranno la prova in itinere, la verifica finale orale verterà sull’intero programma e la relativa bibliografia.

 

L’attribuzione del voto finale sarà basata su questi criteri:

da 28 a 30 e lode, lo studente mostrerà ottime conoscenze generali e ottima capacità di espressione, dimostrando in particolare: capacità di riconoscimento e di datazione e capacità di lettura delle opere all’interno di una corretta contestualizzazione nell’ambito di produzione;

da 25 a 27, lo studente mostrerà una buona conoscenza generale, una adeguata metodologia di analisi e l’uso corretto del linguaggio storico-artistico;

da 22 a 24, lo studente mostrerà una conoscenza generale sufficiente, un livello superficiale di analisi e di capacità di inquadrare le opere e gli artisti nel contesto di appartenenza; un uso del linguaggio specifico non sempre appropriato;

da 18 a 21, lo studente mostrerà una conoscenza generale superficiale e lacunosa; una limitata capacità di collocare nel tempo e nello spazio le opere e gli autori in programma; limitate proprietà del linguaggio storico-artistico.

 

Carenze evidenti delle conoscenze generali, l’uso di un vocabolario troppo elementare o inappropriato, la mancanza dei principali riferimenti cronologici e geografici comporteranno una valutazione insufficiente.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Neoclassicismo

Avanguardie Storiche

Astrattismo

Pop Art

Minimalismo