STORIA MODERNA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Lavinia GAZZE'
Crediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1870.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.

A - L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (4 CFU).

B - Cultura e società (3 CFU).

C - Nuove prospettive storiografiche (2 CFU).


Testi di riferimento

A. L’Età moderna (4 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005.

B. Cultura e società (3 CFU). Due volumi a scelta:

F. Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella 2013.

P. Burke, Storia sociale della conoscenza: da Gutenberg a Diderot, Il Mulino 2002

M. Cavina, Il sangue dell’onore: storia del duello, Laterza 2005.

N. Elias, La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Mulino 2009

L. Febvre, Martin Lutero, Laterza 2003

M. Firpo, Storie di Immagini, immagini di storia: studi di iconografia cinquecentesca, Edizioni di Storia e Letteratura 2010

O. Nicoli, Vedere con gli occhi del cuore: alle origini del potere delle immagini, Laterza 2011

A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Einaudi 2017

C. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Einaudi 1984.

C. (2 CFU)

S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato. Nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina Editore, 2016.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le date e le modalità delle valutazioni in itinere saranno concordate con la docente nel corso delle lezioni.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.