BIBLIOTECONOMIA
Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum UnicoCrediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso mira a definire il quadro di riferimento entro cui si collocano le biblioteche e a fornire gli strumenti per l’analisi, l’interpretazione e la gestione delle biblioteche.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze culturali di carattere generale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Princìpi fondanti della Biblioteconomia. Il dominio disciplinare della Biblioteconomia, dalle attività di progettazione all’organizzazione e gestione della biblioteca. Il ruolo della biblioteca e del bibliotecario nella società contemporanea.
Testi di riferimento
Testo di orientamento generale:
-
Biblioteche e Biblioteconomia: princìpi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul G. Weston, Roma, Carocci, 2015, p. 400 (i capitoli da studiare saranno indicati durante le lezioni).
In aggiunta, gli studenti dovranno portare all’esame un testo a scelta tra i seguenti:
-
Antonella Agnoli, Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà, Roma-Bari, Laterza, 20135, p. 180.
-
Carlo Bianchini, I fondamenti della biblioteconomia: attualità del pensiero di S. R. Ranganathan, Milano, Ed. Bibliografica, 2015 (capitoli da concordare).
-
Massimo Coen Cagli, Fare fundraising in biblioteca: strategie e tecniche per affrontare la crisi finanziaria, Milano, Ed. Bibliografica, 2013 (capitoli da concordare).
-
Cecilia Cognigni, L’azione culturale della biblioteca pubblica, Milano, Editrice Bibliografica, 2014, p. 216.
-
Giovanni Di Domenico, Biblioteconomia e culture organizzative: la gestione responsabile della biblioteca, Milano, Ed. Bibliografica, 2009, p. 181.
-
Andrea Marchitelli, Orientarsi tra le informaizoni in biblioteca: cataloghi, banche dati, motori di ricerca, Milano, Ed. Bibliografica, 2015, p. 128.
Caterina Ramonda, La biblioteca per ragazzi, Milano, Editrice Bibliografica, 2013, p. 192.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Tutti gli argomenti contenuti e indicati nel programma | Tutti i testi in programma |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.