STORIA MODERNA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Lavinia GAZZE'
Crediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1815.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo

A - L’età moderna. I principali temi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (3 CFU).

B - Cultura e società (4 CFU).

C - Corso tematico: Una famiglia aristocratica e la sua città. I Pignatelli Aragona Cortes e Avola (2 CFU).


Testi di riferimento

A. L’Età moderna (3 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (pp. 3-127, 142-256, 279-350)

 

B. Cultura e società (4 CFU). Due volumi a scelta:

F. Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella, 2013. (p. 200).

X. von Tippelskirch, Sotto controllo. Letture femminili in Italia nella prima età moderna, Viella, 2011, (p. 200).

S. Luzzi, Il cacciatore di corte. Una vita ribelle nell’Europa del Seicento, Laterza, 2021, (p.176).

A. Chastel, Il sacco di Roma.1527, Einaudi, 2010, (p. 200).

M.G. Muzzarelli, Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’Età moderna, Il Mulino, 2020. (p.200)

G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Il Mulino, 2005 (p. 200)

M. Firpo-M. Biferali, Immagini ed eresie nell’Italia del Cinquecento Laterza, 2016 (p.200).

C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, 2007 (p.175).

G. Abbattista, La rivoluzione americana, Laterza, 2015, (p.159).

E. Ferrero, Napoleone in venti parole, Einaudi, 2021, (p.200).

 

C. Corso tematico (2 CFU)

F. Gringeri Pantano, Il marchesato di Avola nel Cinquecento. I Conventi, i feudatari, Palermo, Officina di Studi medievali, 2020, (pp. 3-158)

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Due prove di fine corso, con risposte aperte. Le prove concorrono con la prova orale alla definizione del voto finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.