STORIA MODERNA
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1815.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo
A - L’età moderna. I principali temi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (4 CFU).
B - Cultura e società (3 CFU).
C - Corso tematico: Una famiglia aristocratica e la sua città. I Pignatelli Aragona Cortes e Avola (2 CFU).
Testi di riferimento
A. L’Età moderna (4 CFU)
F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005 (pp. 360)
B. Cultura e società (3 CFU).
Letture consigliate. Due volumi a scelta:
S. Luzzatto (a cura), Prima lezione di metodo storico, Laterza, 2010, pp.176.
P. Burke, Il Rinascimento europeo. Centri e periferie, Laterza, 2019, pp.3-140; pp.231-299
A. Quondam, Tutti i colori del nero. Moda e culture del gentiluomo nel Rinascimento, Colla Editore, 2007, pp.157
G. Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Il Mulino, 2005, pp.55-278
L. Scalisi, da Palermo a Colonia. Carlo Aragona Tagliavia e la questione delle Fiandre (1577- 1580, Viella, 2019, pp.156
C. Cipolla, Il pestifero e contagioso morbo. Combattere la peste nell’Italia del Seicento,Il Mulino, 2012, p.136
C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Laterza, 2007, pp.175
G. Abbattista, La rivoluzione americana, Laterza, 2015, pp.159
C. Corso tematico (2 CFU)
F. Gringeri Pantano, Il marchesato di Avola nel Cinquecento. I Conventi, i feudatari, Palermo, Officina di Studi medievali, 2020, pp.3-158.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Introduzione al corso. Modalità didattiche e lezioni. Frequenza ed esami | |
2 | 2. Tra umanesimo e Rinascimento | Benigno 2005 |
3 | 3. La scoperta dell'America. La formazione degli imperi coloniali | Benigno 2005 |
4 | 4. La nascita degli stati moderni | Benigno 2005 |
5 | 5.Carlo V e l'impero europeo | Benigno 2005 |
6 | 6. Carlo V, le guerre d'Italia | Benigno 2005 |
7 | 7. Marti Lutero e la riforma protestante | Benigno 2005 |
8 | 8. La Riforma protestante, l'Europa lacerata e la pace di Augusta | Benigno 2005 |
9 | 9. La monarchia cattolica di Filippo II, la frontiera mediterranea | Benigno 2005 |
10 | 10. Il Concilio di Trento e la Controriforma | Benigno 2005 |
11 | 11. La rivolta dei Paesi Bassi e la nascita delle Province Unite | Benigno 2005 |
12 | 12. L'inghilterra di Elisabetta I | Benigno 2005 |
13 | 13. Le guerre di religione in Francia. | Benigno 2005 |
14 | 14.Tra guerre e rivolte. La guerra dei Trent'anni e la crisi politica di metà Seicento | Benigno 2005 |
15 | 15. Lo spettacolo del mondo. la cultura della Controriforma e il Barocco | Benigno 2005 |
16 | 16. L'età degli Stuart. La prima rivoluzione inglese | Benigno 2005 |
17 | 17. Tra Richelieu, Mazzarino e la Fronda. L'assolutismo | Benigno 2005 |
18 | 18. Luigi XIV e l'ascesa francese | Benigno 2005 |
19 | 19. La seconda rivoluzione inglese. La ''rivoluzione gloriosa'' | Benigno 2005 |
20 | 20. Nuovi assetti politici. La crisi della coscienza europea. | Benigno 2005 |
21 | 21. L'Illuminismo | Benigno 2005 |
22 | 22. La rivoluzione americana | Benigno 2005 |
23 | 23. La rivoluzione francese | Benigno 2005 |
24 | 24. La svolta militare della rivoluzione. Napoleone Bonaparte | Benigno 2005 |
25 | 25. La prima rivoluzione industriale | Benigno 2005 |
26 | 26. Introduzione al corso tematico: Una famiglia aristocratica e la sua città. I Pignatelli Aragona Cortes e Avola | Gringeri Pantano 2020 |
27 | 27. Corso tematico: I Pignatelli Aragona Cortes feudatari di Avola. | Gringeri Pantano 2020 |
28 | 28. Corso tematico: Commitenze e fonti archivistiche | Gringeri Pantano 2020 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sono previste due prove in itinere facoltative a risposta aperta per valutare le conoscenze acquisite sulle diverse sezioni del programma. Tali prove si svolgeranno secondo modalità che verranno comunicate dal docente e avranno luogo alla conclusione delle lezioni riguardanti il Corso generale.
Prova scritta facoltativa e esame orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.