BIBLIOTECONOMIA
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Storico-artisticoCrediti: 6
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore
Eventuali esercitazioni e visite in biblioteca: 6 ore
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa, ma vivamente consigliata
Contenuti del corso
- Definizioni e confini disciplinari della Biblioteconomia: Biblioteconomia documentale, Biblioteconomia gestionale, Biblioteconomia sociale
- La professione bibliotecaria: deontologia, competenze e funzioni del bibliotecario
- La biblioteca e le tipologie bibliotecarie: normative, missioni, profili, servizi
- Metodologia e risorse della ricerca: bibliografie, repertori e cataloghi. Cataloghi e banche dati internazionali
- La ricerca in rete e l’evoluzione dei cataloghi. Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e i cataloghi locali
- Collezioni speciali e biblioteche d’autore
- La biblioteca di un letterato novecentesco: Federico De Roberto
Testi di riferimento
1) Giovanni Solimine, La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio. Roma-Bari, Laterza, 2004 (p. 200)
2) Mauro Guerrini, La biblioteca spiegata agli studenti universitari, Milano, Ed. Bibliografica, 2012 (p. 200)
3) Simona Inserra, La biblioteca di Federico De Roberto, Roma, AIB, 2017 (in particolare le p. 7-100)
4) Fa parte integrante del programma il materiale messo a disposizione nelle pagine della Commissione nazionale biblioteche speciali e biblioteche d’autore (http://www.aib.it/struttura/commissioni-e-gruppi/gbaut/strumenti-di-lavoro/)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'universo bibliografico e digitale e l'accesso alla conoscenza | Testo 1: cap. 1; appunti dalle lezioni |
2 | Le strategie della biblioteca nella società dell'informazione | Testo 1: cap. 2; appunti dalle lezioni |
3 | Il progetto di servizio | Testo 1: cap. 3; appunti dalle lezioni |
4 | L'organizzazione e la diffusione delle informazioni | Testo 1: cap. 4; appunti dalle lezioni |
5 | La gestione consapevole della biblioteca | Testo 1: cap. 5; appunti dalle lezioni |
6 | Le biblioteche in Italia. Le biblioteche in Sicilia | Testo 1: cap. 6; appunti dalle lezioni |
7 | Le culture della biblioteca e gli strumenti della biblioteconomia | Testo 1: cap. 7; appunti dalle lezioni |
8 | Il futuro delle biblioteche | Testo 1: cap. 8; appunti dalle lezioni |
9 | Il futuro delle biblioteche | Testo 1: cap. 8; appunti dalle lezioni |
10 | Biblioteche d'autore | Appunti dalle lezioni e materiali caricati su Studium |
11 | La biblioteca di Federico De Roberto | Testo 3 |
12 | La biblioteca per gli studenti universitari: approfondimenti e approccio specifico | Testo 2 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere
Prova scritta
La prova in itinere dura due ore ; avrà luogo dopo la prima metà delle lezioni e consisterà in un test con 30 domande a risposta multipla sui temi dei due manuali in programma (Solimine, La biblioteca. Scenari, culture, pratiche di servizio e Guerrini, La biblioteca spiegata agli studenti universitari). La prova in itinere, se superata con una votazione di almeno 18, sarà ritenuta valida ai fini dell’esame finale, pertanto chi la avrà superata, accettando il voto ad essa attribuito dal docente, dovrà o potrà sostenere solo la parte della prova scritta relativa all’illustrazione di 10 concetti chiave della disciplina.
La prova scritta dura due ore. Agli studenti sarà chiesto di rispondere a 30 domande a risposta multipla e di illustrare 5 concetti chiave della disciplina (10-15 righe per risposta).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.