STORIA MODERNA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Lavinia GAZZE'
Crediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prove in itinere facoltative

Prova scritta e prova orale finale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato


Prerequisiti richiesti

Nozioni dei principali temi di storia moderna


Frequenza lezioni

Facoltativa, ma consigliata.


Contenuti del corso

Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1815

 


Testi di riferimento

  1. L’Età moderna (3 CFU)

F. Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, 2005, (pp. 3-234, 279-350)

 

B. Cultura e società (4 CFU). Due volumi a scelta :

P. Burke, Il Rinascimento europeo. Centri e periferie, Laterza, 2019

N. Elias,La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Mulino, 2009

K. Brandi, Carlo V, Einaudi, 2008

M. Firpo – M. Biferali, Immagini ed eresie nell’Italia del Cinquecento Laterza, 2016

M. Cavina, Nozze di sangue. Storia della violenza coniugale,Laterza, 2015

L. Scalisi (a cura) Un secolo di fuoco, Domenico Sanfilippo editore, 2019

O. Nicoli, Vedere con gli occhi del cuore: alle origini del potere. delle immagini, Laterza 2011

A. Taylor, Rivoluzioni americane. Una storia continentale, 1750-1804, Einaudi 2017

B. Craveri, Amanti e regine. Il potere delle donne, Adelphi, 2008

Lo studente sceglierà per ogni volume un numero di pagine pari ai CFU (100 pp.)

C. Nuove prospettive storiografiche. (2CFU)

S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina Editore, 2016, (pp.3-9, 3-23,131-142).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.