ARCHIVISTICA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Archeologico
Docenti: Gaetano Severino CALABRESE e Simona INSERRA
Crediti: 9
SSD: M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore (prof.ssa Inserra)

Visite guidate ed esercitazioni in archivio: 18 ore (prof.ssa Gazzè)


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa, ma vivamente consigliata


Contenuti del corso

I documenti archivistici. Aspetti teorici e organizzazione degli archivi. Gli archivi storici in Italia e la sedimentazione della documentazione archivistica.

L’ordinamento archivistico e la descrizione degli archivi: standard e sistemi informatici per la gestione dei documenti. La conservazione delle memorie digitali.

La formazione degli archivisti e il patrimonio archivistico nazionale.


Testi di riferimento

1) G. Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi: temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Padova, CLEUP, 2010 (180 p.)

2) Archivistica : teorie, metodi, pratiche, a cura di Linda Giuva e Maria Guercio. Roma, Carocci, 2014 (452 p.)

3) Intorno agli archivi e alle istituzioni: scritti di Claudio Pavone, a cura di Isabella Zanni Rosiello, Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, 2004, disponibile on line alla URL : http://www.archivi.beniculturali.it/dga/uploads/documents/Saggi/Saggi_84_I.pdf (solo le p. 97-361)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il concetto di archivio. I materiali archivistici. Il documento archivisticoTesto 1: cap. 1;appunti dalle lezioni; testo 2: cap. 1 
2Archivi, biblioteche, musei: analogie e differenze. Il MIBACT e le Direzioni GeneraliTesto 1: cap. 1; Testo 2, cap. 17; appunti dalle lezioni 
3L'ICAR. Il SAN. I sistemi informativi archivistici tra locale, nazionale e internazionale.Archivi in formazione Testo 2: cap. 2 e cap. 14; Appunti dalle lezioni.  
4La legislazione archivistica. Le tre fasi di vita degli archivi. L'archivio storicoTesto 1: cap.2 e cap. 6, appunti dalle lezioni; testo 2: cap. 3 
5Archivi storici in Italia. Gli strumenti di gestione dell'archivio corrente e la normativa vigenteTesto 1: cap. 3; testo 2: cap. 5; appunti dalle lezioni 
6L’archivio di deposito; la sedimentazione storica della documentazione archivisticaTesto 1: cap. 4; Testo 2: cap. 8 
7La selezioneTesto 2: cap. 4; appunti dalle lezioni 
8L'ordinamentoTesto 2: cap. 6 
9La consultabilità dei documentiTesto 1: cap. 7; Testo 2: cap. 9 
10La descrizione degli archivi nell'epoca degli standard e dei sistemi informaticiTesto 2: cap. 10 
11La conservazione delle memorie digitaliTesto 2: cap. 11 
12La formazione degli archivisti. L'ANAITesto 1: cap. 8; Testo 2: cap. 12; appunti dalle lezioni 
13Riflessioni sugli archivi e l'archivisticaTesto 3 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere (non obbligatoria)

Prova scritta

La prova in itinere avrà luogo dopo la prima metà delle lezioni e consisterà in un test con 30 domande a risposta multipla sui temi dei due manuali in programma (Bonfiglio Dosio, Primi passi nel mondo degli archivi: temi e testi per la formazione archivistica di primo livello e Giuva-Guercio (a cura di) Archivistica: teorie, metodi, pratiche). La prova in itinere, se superata con una votazione di almeno 18, sarà ritenuta valida ai fini dell’esame finale, pertanto chi la avrà superata, accettando il voto ad essa attribuito dal docente, dovrà o potrà sostenere solo la parte della prova scritta relativa all’illustrazione di 10 concetti chiave della disciplina.

La prova scritta (esame finale) dura due ore. Agli studenti sarà chiesto di rispondere a 30 domande a risposta multipla e di illustrare 10 concetti chiave della disciplina (10-15 righe per risposta).

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Test a domande multiple

Tre domande a risposta aperta:

Esempi: Che cos'è un archivio? - Le tre fasi di vita dell'archivio - Che cosa sono gli strumenti di corredo? - Come è organizzato e come funziona il Sistema Archivistico Nazionale?