Orazio PORTUESE

Professore associato di LINGUA E LETTERATURA LATINA [L-FIL-LET/04]
Sezione di appartenenza: Archeologia e scienze dell'antichità
Ufficio: 229
Email: orazio.portuese@unict.it letteraturalatinaportuese@unict.it
Telefono: 0957102553
Sito web: disum.academia.edu/OrazioPortuese
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 12:00 alle 14:00 Su Teams. Codice di accesso: ypu46b7 | Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 Su Teams. Codice di accesso: ypu46b7



Orazio Portuese (Catania, 1985) è professore associato di Lingua e Letteratura Latina. Allievo della Scuola Superiore di Catania dal 2004 al 2009, si è laureato con lode in Filologia classica presso l’Università di Catania (2009). Nell’aprile 2013 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filologia greca e latina presso l’Università di Parma e nell’ottobre 2014 il titolo di paleografo archivista presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica (corso biennale). Nel febbraio 2015 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato nel Settore Concorsuale 10/D3 – Lingua e Letteratura Latina; nel settembre 2018 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario nello stesso Settore, con giudizio unanime della Commissione; a novembre 2020 l'Abilitazione Scienfica Nazionale a Professore Ordinario nel Settore Concorsuale 10/D4 - Filologia classica e tardoantica, con giudizio unanime della Commissione. 

     Dall'ottobre 2020 è vice-presidente del Corso di laurea in Lettere.

Nel 2010 ha fruito di una borsa di ricerca presso la ‘Fondation Hardt pour l’étude de l’antiquité classique’ (Vandœuvres, Svizzera) e dal 2014 al 2019 è stato più volte visiting researcher presso il Seminar für klassische Philologie dell’Università di Heidelberg. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore e a progetti di ricerca finanziati (PRIN).

Titolare di un incarico co.co.co. presso il Disum di Catania nel 2013 e assegnista di ricerca di Lingua e Letteratura Latina presso lo stesso Dipartimento dal maggio 2015 al maggio 2017, ha svolto corsi zero di latino, corsi di prosodia e metrica latina e laboratori di paleografia e codicologia.

Dall'ottobre 2017 al settembre 2020 è stato RTD-b di Lingua e letteratura latina presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania. 

Socio e membro della Commissione 'Università' della Consulta Universitaria di Studi Latini (CUSL), presidente della sottommissione dell'Ateneo di Catania per la Certificazione linguistica del Latino per la Regione Sicilia (CLL), è periodicamente incaricato della valutazione per riviste scientifiche nazionali e internazionali. 

Dal 2018 è incaricato dall'Ateneo di Catania di tradurre in latino i testi di conferimento delle lauree honoris causa

Attualmente coordina un accordo di Double Degree (Filologia classica – Latinistica) fra il Disum di Catania e la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, nonché 4 Programmi Erasmus + Azione Chiave 1 fra lo stesso Dipartimento e la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, la Friedrich-Schiller-Universität Jena, l'Universität des Saarlandes, la Democritus University of Thrace e l'Université de Strasbourg. Dal 2015 collabora con la Scuola Superiore di Catania in qualità di ‘Mentor’ e Tutor, promuovendo attività di orientamento e counseling per gli allievi della Classe delle Scienze Umanistiche e Sociali e organizzando annualmente i corsi preparatori al Certamen Ciceronianum Arpinas.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

I suoi interessi sono volti allo studio di molteplici autori e generi letterari. Ha curato un’edizione critica con commento del carme 67 di Catullo (Paideia: Cesena 2013) e un'edizione con commento degli Epodi, delle Odi e del Carme Secolare di Orazio (Rusconi: Santarcangelo di Romagna 2020) e dedicato numerosi contributi alla commedia arcaica (Plauto), alla poesia di età augustea (Tibullo, Ovidio), alla satira di età imperiale (Giovenale), al De reditu suo di Rutilio Namaziano, all'Anthologia Latina, ad Ausonio e agli Epigrammata Bobiensia. Di quest’ultima silloge ha identificato un nuovo manoscritto e ricostruito la storia della tradizione (Edizioni di Storia e Letteratura: Roma 2017).

Attento all’applicazione di strumenti informatici all’analisi dei testi antichi, ha curato le edizioni critiche digitali degli Epigrammata Bobiensia e di alcuni Romulea di Draconzio, disponibili liberamente on line (www.mqdq.it). Attualmente lavora ad una nuova edizione critica della Silloge Bobbiese e ad un nuovo manuale di prosodia e metrica latina. 

Progetti finanziati   

2020-2021

 

Progetto Starting Grants, Università di Catania (Principal Investigator)

TràdITA (Trad[uzioni] I[imitative] T[ardo]A[ntiche]). L’arte della traduzione. Modelli letterari, formazione scolastica e interazioni culturali in età tardoantica.

Ricerca su fondi di Ateneo (Piaceri, Piano di incentivi per la Ricerca 2020-2022)

Progetto intra-dipartimentale (membro; Principal Investigator: Prof. O. Licandro)

CAR. Carteggio Arangio-Ruiz. Digitalizzazione, trascrizione e analisi critica del Carteggio Vincenzo Arangio-Ruiz conservato presso la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze.

2019 – 2020

Progetto Prometeo Linea 1 (Principal Investigator)

Ricerca su fondi del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Tema del progetto: “Introduzione retorico-letteraria e commento alle Odi di Orazio” (SSD: L-FIL-LET/04) – cod. A8722222389

2017 – 2018

 

Progetto Prometeo Linea 3 (membro)

Ricerca su fondi del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Tema del progetto: “Mediazione e Alterità: Parole ‘Primordiali’ per Comunicare in Europa” (acronimo: M.A.P.P.E.Com; sottotitolo: “Tradizioni culturali e Retaggio classico per la Costruzione di un’Identità Europea Contemporanea”; Principal Investigator: Prof. Rossana Barcellona), rientrante nel Programma triennale della ricerca del Disum.

Progetto Prometeo Linea 1 (Principal Investigator)

Ricerca su fondi del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Tema del progetto: “Preparazione di un’edizione delle Odi e degli Epodi di Orazio con traduzione e commento filologico-esegetico” (SSD: L-FIL-LET/04) – codice A8722222245

2006 – 2010

PRIN 2005 e 2007 ‘Musisque Deoque’ (membro, Unità di Catania)

Principal Investigator: Prof. Paolo Mastandrea. In quanto membro del Progetto, O. Portuese ha immesso in rete, in edizione critica, gli Epigrammata Bobiensia e alcuni Romulea di Blossio Emilio Draconzio, in collaborazione con il Prof. A. Luceri (Università Roma Tre).

 

 

 

Comitati di riviste scientifiche, attività di peer review   

2021 - oggi 

Comitato scientifico di Philohumanistica. Sulle orme degli antichi (Collana diretta da Stefania Voce. Pàtron Editore, Bologna)

2021 – oggi  Comitato scientifico di TILIA (Trends In Latin: Insights and Approaches) – Cicli di seminari organizzati annualmente da M.C. Scappaticcio (Università “Federico II” di Napoli)
2019 – oggi Comitato di redazione di ‘Pan. Rivista di Filologia Latina’ (Fascia A).

2017 – oggi

Peer reviewer per:

  • Bollettino di Studi Latini (Fascia A)
  • Griseldaonline (Fascia A)
  • Paideia (Fascia A)
  • Pan (Fascia A)
  • Quaderni Urbinati di Cultura Classica (Fascia A)
  • Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities 
  • Lexis Poetica, retorica e comunicazione nella tradizione classica (Fascia A)

2015 – oggi

Comitato di redazione di ‘Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities’, rivista del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Inviti a convegni in qualità di relatore

2021 Lezione su "Res aedificatoria come riflesso della retorica del potere. La città antica fra usus magnificientia nelle fonti letterarie latine" (Università degli Studi di Palermo, 14.10.2021 - Scuola di Dottorato, ciclo di conferenze su Memoria, spazio e identità in Grecia e a Roma)

2020

Lezione su “Catullo: un influencer d'altri tempi”, presentata il 28 gennaio 2020 in occasione dell’Open Day promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.

2019

Relazione “Sulla tradizione degli Epigrammata Bobiensia tra XV e XVIII secolo”, tenuta, su invito del Prof. A. Luceri, in occasione della Giornata di Studi su “Profili di poesia latina tardoantica” (Università degli studi di Roma Tre, 20 novembre 2019).

2019

Relazione su “Catullo nelle probationes pennae degli umanisti: qualche esempio”, tenuta, su invito dei Prof. G.G. Biondi e A. Agnesini, in occasione del III Convegno internazionale di Studi Catulliani “si qui forte mearum ineptiarum lectores eritis” (Università degli studi di Parma, 2 ottobre 2019).

2019

Lezione su “Fictio retorica e tecnica progymnasmatica negli Epigrammata Bobiensia. Alcuni esempi”, tenuta il 23 maggio 2019, su invito del Prof. A. Casamento, presso l'Università degli studi di Palermo, Dipartimento di Culture e Società.

2019

Lezione su “Catullo e Lesbia: mille baci, milioni di followers”, presentata il 20 febbraio 2019 in occasione dell’Open Day promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.

2018

Seminario su “Ovidio fra erudizione alessandrina, Subjektivität lirica e patetica Empfindung”, tenuto presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (5 Novembre 2018).

2018

Lezione di didattica integrativa su Luoghi reali e luoghi ideali. Il concetto di spazio nella letteratura classica tenuta, su invito della Prof.ssa Chiara Battistella, presso l’Università di Udine, Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale, all'interno del corso di “Cultura letteraria dell'antichità classica” (19 aprile 2018).

2018

Partecipazione alla premiazione dei vincitori dell'Agone di Lingua e Cultura Greca “Roberto Carpino” (I Edizione a.s. 2017/18, Liceo classico "Nicola Spedalieri" di Catania) in qualità di rappresentante del Presidente della Scuola Superiore di Catania, F. Priolo (13 aprile 2018).

2018

Seminario su Tradizione manoscritta e tecnica retorica degli Epigrammata Bobiensia. Alcune riflessioni, tenuto, su invito del Prof. M. De Nonno, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre (16 febbraio 2018, ciclo dei seminari di antichistica ‘del venerdì’).

2018

Relazione su Catullo e il concetto di amore: dal soggettivismo all’evocazione allusiva della società contemporanea, presentata in occasione de La notte nazionale del liceo classico (Scicli, Istituto di istruzione superiore “Q. Cataudella”, venerdì, 12 gennaio 2018). 

2017

Relazione su L’epifania di Giano in Ov. fast. 1, 93-100: un esempio di “mixtio generum”, presentata il 15.12.2017 al Convegno internazionale In toto semper ut orbe canar. Ovidio: il poeta, l’arte, la tradizione (Chieti, 14-15-16 dicembre 2017).

2017

Lezione su Gli Epigrammata Bobiensia: sulle tracce della loro tradizione, tenuta il 9 novembre 2017 presso la Scuola Superiore di Catania nell’ambito del programma “Pillole di ricerca”.

2017

Lezione su Le clausole metriche nelle orazioni ciceroniane, tenuta il 28 aprile 2017 presso la Scuola Superiore di Catania nell’ambito del III Corso di preparazione al Certamen Ciceronianum Arpinas.

2016

Partecipazione, come relatore e su invito, alla Tavola Rotonda su I versi eolici. Da Alceo a Giovanni Pascoli della Scuola Estiva di Metrica e Ritmica Greca, dedicata a I metri eolici. Forma e Fortuna e organizzata dall’Università degli studi di Urbino (5-9 settembre 2016). Titolo della relazione: Dal codice scenico alle ‘variabili’ delle nugae di Catullo: per una prospettiva diacronica della versificazione eolica a Roma.

2016

Lezione di orientamento universitario ‘Studiare Lettere classiche a Catania’, tenuta il 9 aprile 2016 presso la Scuola Superiore di Catania nell’ambito del II Corso di preparazione al Certamen Ciceronianum Arpinas.

2016

Lezione su “Verba poetica nella prosa di Cicerone”, tenuta l’8 aprile 2016 presso la Scuola Superiore di Catania nell’ambito del II Corso di preparazione al Certamen Ciceronianum Arpinas (sezione: “Le opere retoriche di Cicerone”)

2016

Lezione su “Basia, deliciae e...’twitter’ d'amore: la puella di Catullo”, presentata il 29 febbraio 2016 in occasione dell’Open Day promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.

2015

Lezione su La filologia classica fra Catania e Heidelberg, tenuta il 16 novembre 2015 nell’ambito dell’evento Euraxess Roadshow 2015. Una carriera internazionale nella ricerca (Catania, Piazza Università, Teatro Machiavelli – Sede del Contamination Lab).  

2011

Partecipazione in seguito a selezione al I Seminario nazionale per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini, Roma, 25 novembre 2011 – Università degli Studi «La Sapienza» (Aula G. Levi della Vida alla Vetreria Sciarra, Via dei Volsci 122), organizzato dalla Consulta Universitaria di Studi Latini, con una relazione su “I marginalia di Francesco Pucci al carme 67 di Catullo” (Interlocutrice: Dott.ssa Concetta Longobardi).

2009

Partecipazione al Congresso della Consulta Universitaria di Studi Latini ‘Latinum est, et legitur’, presso l'Università degli studi della Calabria (4-6 novembre 2009), con un contributo su Lo Schlussdistichon di Epigr. Bob. 54, 9 sg.: una sfragiv" indipendente?  

2007

Relazione su Medea: dal testo all’ipertesto digitale. APl 136 ~ Epigr. Bob. 53, presentata al Congresso ‘Poesia latina, nuova e-filologia. Opportunità per l'editore e per l'interprete’ (Perugia 13-15 settembre 2007).

Organizzazione di convegni, workshops e seminari

2020

Organizzazione e coordinamento del corso specialistico per gli allievi della Scuola Superiore di Catania “Vitae, epistulae, inscriptiones. Dimensione pubblica e identità privata nelle fonti latine letterarie, papirologiche ed epigrafiche” (A.A. 2020/2021). Docenti partecipanti: Prof.ssa Maria Chiara Scappaticcio dell’Università ‘Federico II’ di Napoli; Prof. Fabio Stok dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’; Prof. Fabio Gasti dell’Università di Pavia.

2019

Organizzazione e coordinamento del «V Corso di preparazione di Lingua e letteratura latina», dal titolo Tecnica didascalica e retorica della persuasione in Lucrezio, presso la Scuola Superiore di Catania (14-17 marzo 2019), finalizzato alla partecipazione degli studenti liceali al Certamen Lucretianum Naoniense, organizzato dal Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone.

2019

Organizzazione e coordinamento, con la Prof.ssa Rosa Maria D'Angelo, del corso ordinario “Forme e funzioni dell’epigramma greco-latino” per gli allievi della Scuola Superiore di Catania (febbraio-marzo 2019; docenti partecipanti: Prof. Mario De Nonno dell’Università Roma Tre; Prof.ssa Paola Paolucci dell’Università di Perugia; Prof. Enrico Magnelli dell’Università di Firenze). Inoltre il candidato organizza, dal 2015, presso la Scuola Superiore di Catania, i corsi annuali di preparazione di Lingua e letteratura latina, finalizzati alla partecipazione degli studenti liceali ai Certamina nazionali di Latino.

2018

Organizzazione e coordinamento, con la Prof. R.M. D’Angelo, del «IV Corso di preparazione di Lingua e letteratura latina», dal titolo Lucrezio e la bellezza del cosmo, presso la Scuola Superiore di Catania (5-8 aprile 2018), finalizzato alla partecipazione degli studenti liceali al Certamen Lucretianum Naoniense, organizzato dal Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone.

2017

Organizzazione e coordinamento, con la Prof. R.M. D’Angelo, del «III Corso preparatorio al Certamen Ciceronianum Arpinas», presso la Scuola Superiore di Catania (27-30 aprile 2017), finalizzato alla partecipazione degli studenti liceali al Certamen Ciceronianum Arpinas.  

2016

Organizzazione e coordinamento, con la Prof. R.M. D’Angelo, del «II Corso preparatorio al Certamen Ciceronianum Arpinas», presso la Scuola Superiore di Catania (7-10 aprile 2016), finalizzato alla partecipazione degli studenti liceali al Certamen Ciceronianum Arpinas.

2015

Organizzazione e coordinamento, con la Prof. R.M. D’Angelo, del «I Corso preparatorio al Certamen Ciceronianum Arpinas», presso la Scuola Superiore di Catania (20-22 febbraio 2015), finalizzato alla partecipazione degli studenti liceali al Certamen Ciceronianum Arpinas.

06/07/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Lingua e letteratura latina

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Lingua e letteratura latina:

CdS triennale in Lettere 

  • Adeguata conoscenza della lingua latina sotto il profilo morfologico e sintattico.
  • Capacità di leggere, comprendere, tradurre e interpretare un testo latino (se in versi, tenendo conto anche della
LEGGI TUTTO

17/05/2022
Esami di Latino (prove in itinere, frazionamenti e appello laureandi)

Si avvisa che per sopraggiunti impegni istituzionali gli esami di latino programmati per mercoledì 18 maggio sono posticipati a venerdì 20 maggio, h 9,30. Si svolgeranno nella stanza del docente (ufficio 229). 

13/05/2022
Lezione di Lingua e letteratura latina - 16.05.2022

Si avvisa che lunedì 16 maggio p.v., dalle h 10 alle h 12 nel Coro di Notte, si terrà regolarmente la lezione di Lingua e letteratura latina.

07/05/2022
Cambiamento data appello laureandi

Si comunica che l'appello per i laureandi di giugno e per le prove in itinere degli studenti frequentanti il corso di Lingua e letteratura latina (triennale), precedentemente fissato per lunedì 16 maggio, è posticipato a mercoledì 18 maggio, h 12 (aula 26).

05/05/2022
Appello laureandi di giugno e prove in itinere

L'appello per i laureandi di giugno 2022 e per gli studenti iscritti all'attuale corso di Lingua e letteratura latina del triennio in Lettere che intendano svolgere la prova in itinere si terrà lunedì 16 maggio alle h 14 in aula 26. Per prenotarsi è necessario inviare un messaggio su Teams al docente entro e non oltre giovedì 12 maggio p.v.

25/04/2022
Lezione di Lingua e letteratura latina (CdS in Lettere) - venerdì 29 aprile 2022

La lezione di Lingua e letteratura latina di venerdì 29 aprile 2022 (h 10-12) sarà sospesa per la partecipazione del docente ad una seduta di laurea. 

25/04/2022
Esami di Lingua e letteratura latina

Gli esami di Lingua e letteratura latina di martedì 26 aprile 2022 sono differiti a mercoledì 27 aprile (h 10,30, aula 26); gli esami di giovedì 28 aprile, per sopraggiunti impegni istituzionali, sono differiti a mercoledì 4 maggio 2022 (h 10,30, aula 26); gli esami di venerdì 29 aprile inizieranno alle h 15 anziché alle h 12,30.

19/04/2022
Aula esami di Latino

Tutti gli esami indicati nel calendario pubblicato lo scorso 10 aprile si terranno nell'aula 26.

12/04/2022
Esami di Latino (Portuese) - mercoledì 13.4.2022

Gli esami di Latino di mercoledì 13.4.2022 si terranno nello studio del docente (stanza 229) a partire dalle h 10,30.

10/04/2022
Calendario esami di Latino aprile 2022

A causa dell'alto numero di candidati all'appello di lunedì 11 aprile 2022 è stato necessario distribuire gli esami in più giorni, secondo il calendario qui accluso. Le aule in cui si svolgeranno gli esami a partire da mercoledì 13 aprile saranno rese note nei prossimi giorni. Tutti gli studenti sono pregati di non contattare il docente per eventuali cambi o sostituzioni, né su Teams, né per mail. Nessun messaggio sarà preso in considerazione. 

08/04/2022
Esami di Latino 11.04.2022 (O. Portuese)

L'appello di Latino di lunedì 11 aprile 2022 si svolgerà in aula 26 dalle h 13 in poi. 

05/04/2022
Sospensione ricevimento 6.4.2022

Per sopraggiunti impegni istituzionali, il ricevimento di mercoledì 6 aprile 2022 è sospeso.

11/03/2022
Corso zero di latino per Lettere - dott. A. Ruta

Si comunica che il corso zero di latino per il CdS in Lettere, tenuto dal dott. A. Ruta, continuerà a svolgersi esclusivamente sulla piattaforma Teams il martedì (h 17 – 19) e il giovedì (h 17 - 19).

11/03/2022
Corso zero di latino per Beni culturali - dott.ssa S. Saviotto

Si comunica che il corso zero di latino per il CdS in Beni culturali, tenuto dalla dott.ssa Saviotto, si svolgerà esclusivamente sulla piattaforma Teams il mercoledì (h 17-19) e il giovedì (h 17-19).

17/02/2022
Appello di Lingua e letteratura latina 18.02.2022 (triennale e magistrali)

Si avvisa che, per sopraggiunti impegni istituzionali, l'appello di Lingua e letteratura latina di venerdì 18 febbraio 2022 (CdS in Lettere, Filologia moderna e Filologia classica) non sarà aperto alle h 8,30, ma alle h 15. 

14/02/2022
Avvio corso zero di Latino per Beni Culturali

Per venire incontro ad un'ulteriore esigenza degli studenti, si comunica che la prima lezione del corso zero di Latino della dott.ssa Saviotto si svolgerà venerdì 18 febbraio 2022 dalle h 16,30 alle h 18,30 e non dalle h 9 alle h 12.

09/02/2022
Corso zero di Latino per il CdS in Beni Culturali

Come concordato in data odierna dai delegati alla didattica e dal sottoscritto con il rappresentante degli studenti del CdS in Beni Culturali, si avvisa che il corso zero di Latino tenuto dalla dott.ssa S. Saviotto, per venire incontro alle richieste degli studenti, inizierà venerdì 18 febbraio (h 9-12) e non venerdì 11 febbraio, come precedentemente stabilito. Le lezioni successive si terranno mercoledì 2 marzo (h 16:15 -18:15) e venerdì 4 marzo (h 9-12). Non si terrà, invece, la lezione precedentemente programmata per il 25 febbraio.

08/02/2022
Appello di Lingua e letteratura latina e di Ecdotica e metrica dei testi latini - 18.02.2022

Tutti i laureandi e le laureande che intendono accedere all'appello di Lingua e letteratura latina o di Ecdotica e metrica dei testi latini del 18.02.2022, ma che non possono prenotarsi autonomamente, sono invitati - qualora non l'avessero già fatto - ad inviare al docente un messaggio su Teams entro e non oltre l'11.02.2022. 

03/02/2022
Corso zero di Latino per Beni culturali

Si avvisa che il corso zero di Latino per il CdS in Beni culturali tenuto dalla dott.ssa S. Saviotto inizierà venerdì 11 febbraio 2022. Le lezioni successive si terranno secondo il calendario già pubblicato.

01/02/2022
Corso zero di Latino per Beni Culturali (dott.ssa Simona Saviotto)

A parziale rettifica del precedente avviso del 25.01.2022, si avvertono gli studenti e le studentesse del CdS in Beni Culturali che il corso zero di Latino tenuto dalla dott.ssa S. Saviotto avrà inizio il 4 febbraio 2022 (h 9-12) e fino al 4 marzo 2022 si svolgerà sulla piattaforma Teams soltanto il venerdì mattina dalle h 9 alle h 12 (4.02, 11.02, 18.02, 25.02, 4.03). Il calendario delle lezioni successive sarà comunicato più avanti. Chiunque intenda iscriversi al corso, può contattare la dott.ssa Saviotto all’indirizzo simona.saviotto@unict.it

01/02/2022
Corsi zero di Latino per Lettere (dott. A. Ruta – dott. De Gianni)

Si avvisano gli studenti e le studentesse del CdS in Lettere che il corso zero di Latino tenuto dal dott. A. Ruta avrà inizio il 15 febbraio 2022 (h 17 - 19) e fino al 3 marzo 2022 si svolgerà sulla piattaforma Teams il martedì (h 17 – 19) e il giovedì (h 17 - 19). Il calendario delle lezioni successive sarà comunicato più avanti. Chiunque intenda iscriversi al corso, può contattare il dott. A. Ruta all’indirizzo alessio.ruta@unict.it

Il corso tenuto dal dott. D. De Gianni inizierà a metà marzo 2022. Sarà pubblicato successivamente il calendario delle lezioni.

25/01/2022
Corso zero di Latino per il CdS in Beni Culturali

Avverto tutte le studentesse e tutti gli studenti iscritti al CdS in Beni culturali che il corso zero di Latino tenuto dalla prof.ssa Simona Saviotto avrà inizio venerdì 4 febbraio 2022 (h 9-12). Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Teams (codice: mfem0ts) e proseguiranno secondo il calendario indicato nel programma qui accluso. Per qualsiasi esigenza è possibile contattare la docente all'indirizzo simona.saviotto@unict.it

27/11/2021
Ricevimento 30.11.2021

Il ricevimento di martedì 30.11.2021 (h 10-12) è sospeso per sopraggiunti impegni istituzionali.

14/11/2021
Sospensione lezioni di Lingua e letteratura latina e di Ecdotica e metrica dei testi latini 15.11.2021

Avverto gli studenti e le studentesse che le lezioni di Lingua e letteratura latina e di Ecdotica e metrica dei testi latini di lunedì 15.11.2021 saranno sospese, a causa di sopraggiunti impegni istituzionali. 

04/11/2021
Aule - esami di Lingua e letteratura latina (9 e 11 novembre 2021)

Gli esami di Lingua e letteratura latina di martedì 9 novembre si svolgeranno nell’aula 31, quelli di giovedì 11 novembre nell’aula 13.

03/11/2021
Prolungamento esami di Lingua e letteratura latina (3.11.2021)

Si comunica che gli esami di Lingua e letteratura latina del 3.11.2021 proseguiranno martedì 9 novembre (h 14-20) e giovedì 11 novembre (h 10,30-14 e 16-20). La distribuzione dei candidati e delle candidate nei due giorni è descritta nel file qui accluso. Sarà data presto notizia anche delle aule in cui si svolgeranno gli esami.  

DataStudenteArgomento della tesi
28/03/20221000/026936Problemi prosodici nella versificazione latina arcaica
10/07/2020Y38/000371La Nekyomanteia nel VI libro della Pharsalia

Prof. Alessio Ruta – Dottore di ricerca in Filologia e Cultura Greco-Latina presso l’Università di Palermo, Diplomato in Paleografia Greca presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica ed Archivistica, abilitato al ruolo di professore associato di Lingua e letteratura greca e di Filologia classica e tardoantica, docente di Latino e Greco al Liceo Classico. Autore di studi di papirologia e critica testuale e sulla tradizione ed esegesi paremiografica. 

Indirizzo mail: aleruta12@gmail.com