Marco MAZZONE

Professore ordinario di FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI [M-FIL/05]
Sezione di appartenenza: Scienze filosofiche, psicologiche, pedagogiche e sociali
Ufficio: 134
Email: mazzonem@unict.it
Telefono: 0957102279
Sito web: www.researchgate.net/profile/Marco_Mazzone
Orario di ricevimento: Attenzione! Controllare avvisi. Il ricevimento si svolge attualmente in modalità remota su Teams, all'indirizzo: h22m608 | Mercoledì e venerdì dalle 11:00 alle 12:00



Professore ordinario da giugno 2018.

Coordinatore nazionale del Progetto Prin (2017) -MIUR "Designing effective policies for Politically Correct: A rhetorical/pragmatic model of total speech situation"

Membro del network XPRAGIT

Coordinatore locale del Progetto Prin (2015) - MIUR "Perception, performativity and cognitive science"

Coordinatore del progetto di dipartimento "Politically correct? Lingua, identità e comunità online tra pragmatica e ideologia"

Coordino il progetto "The role of conscious attention in metaphor processing"

Mi trovate anche su Researchgate

Ultimo volume: Cognitive Pragmatics: Mindreading, Inferences, Consciousness, Marco Mazzone. De Gruyter, Berlin/Boston (2018). Recensione sul Journal of Pragmatics a questo link.

Marco Mazzone - Pubblicazioni

Monografie

  1. Cognitive Pragmatics. Mindreading, inferences, consciousness. de Gruyter – Mouton, Boston-Berlin, 2018.
  2. La manutenzione. Un compito filosofico per l’homo faber, Carocci, Roma, 2017.
  3. Metafisica e linguaggio, Bonanno, Acireale-Roma, 2017.
  4. Semantica, rappresentazioni, causalità, Bonanno, Acireale-Roma, 2017.
  5. Pragmatica cognitiva e mindreading, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2016.
  6. Razionalità pratica e linguaggio, Edas, Messina, 2015.
  7. Menti simboliche. Introduzione agli studi sul linguaggio, Carocci, Roma, 2005.
  8. I limiti del senso. La filosofia del linguaggio tra fatti e valori, Bonanno, Acireale-Roma, 2004.
  9. Percepire astrazioni. Uno studio cognitivo su concetti e significati, Centro Editoriale e Librario Università degli Studi della Calabria, Rende, 2000.

 

Curatele

  1. Mazzone, M., Laneri, N. 2017. Special Issue “Assessing the extended mind. Mind, language and material culture”, Reti, saperi, linguaggi: Italian Journal of Cognitive Sciences, 2..

 

 

Articoli su rivista

  1. Mazzone, M. 2018. “La performatività e I suoi vincoli: lo ‘stadio ideologico’ nell’animale umano”. Reti, saperi, linguaggi: Italian Journal of Cognitive Sciences, 1, 191-202.
  2. Mazzone, M., Laneri, N. 2017. “Reconsidering the extended mind: Mind and matter in philosophy and archeology”, Reti, saperi, linguaggi: Italian Journal of Cognitive Sciences, 2, 251-260. ISSN 2279-7777
  3. Campisi, E., Mazzone, M. 2016. “Do people intend to gesture? A review of the role of intentionality in gesture production and comprehension”, Reti, saperi, linguaggi: Italian Journal of Cognitive Sciences, 2, 287-302.
  4. Plebe, A., Mazzone M. 2016. “Neural plasticity and concept ontogeny”, Synthese, 193(12), 3889-3929.
  5. Mazzone, M. 2016. “Is novelty of thought a mistery? Old schemata for new problems”, Rivista Italiana di Filosofia del Linguaggio, Special Issue: Italian Society of Philosophy of Language, 78-91.
  6. Mazzone, M. 2016. “What kind of associative and inferential processes? A response to Rubio-Fernández (2013)”, International Review of Pragmatics, 8, 143-161.
  7. Mazzone, M. 2015. “Trivializing modularity. An associative-representational account of cognition”. Epistemologia, 38(2), 201-215. ISSN 0392-9760.
  8. Mazzone, M. 2015. “Pragmatics and mindreading. Forward and backward inferences in shared intentional contexts”. Intercultural pragmatics, 12(3), 289-307. doi:10.1515/ip-2015-0015
  9. Mazzone, M. 2015. “Constructing the context through goals and schemata: top-down processes in comprehension and beyond”, Frontiers in Psychology, 6: 651, 1-13. doi:10.3389/fpsyg.2015.00651
  10. Mazzone, M. 2014. “Crossing the associative/inferential divide: ad hoc concepts and the inferential power of  schemata”, Review of Philosophy and Psychology, 5, 583-599.
  11. Mazzone, M. 2014. “Language and action: a common intentional, generative, and inferential process”, Reti, saperi, linguaggi: Italian Journal of Cognitive Sciences, 1, 165-178.
  12. Mazzone, M. 2014. “The effects of being conscious: looking for the right evidence”, Behavioral and Brain Sciences, 37(2), 149-150.
  13. Mazzone, M. 2014. “Mental states as generalizations from experience. A neurocomputational hypothesis”, Philosophical explorations, 17(2), 223-240. doi:10.1080/13869795.2013.787114
  14. Mazzone, M. 2014. “A generative system for intentional action?”, Topoi, 33(1), 77-85.
  15. Mazzone, M. 2014. “The continuum problem: Modified Occam's Razor and conventionalisation of meaning”, International Review of Pragmatics, 6, 29-58.
  16. Mazzone, M. 2013. “Attention to the speaker. The conscious assessment of utterance interpretations in working memory”, Language & Communication, 33(2), 106-114, ISSN: 0271-5309.
  17. Mazzone M., Campisi E. 2013. “Distributed intentionality. A model of intentional behavior in humans”, Philosophical Psychology, 26(2), 267-290, doi:10.1080/09515089.2011.641743
  18. Mazzone, M. 2011. “Intentions as Complex Entities”, Review of Philosophy and Psychology, 2 (4), 767-783, ISSN: 1878-5158.
  19. Plebe, A., Mazzone, M., De La Cruz, V. 2011. A biologically inspired neural model of vision-language integration. Neural Network World, 21, 227-249, ISSN: 1210-0552.
  20. Mazzone, M. 2011. “Schemata and associative processes in pragmatics”, Journal of Pragmatics, 43, 2148-2159.
  21. Mazzone M. 2011. “Conversazione con Vittorio Gallese e Pietro Perconti. Scienza cognitiva e saperi umanistici: il caso dei neuroni specchio”, Le forme e la storia, IV (1-2), 231-248.
  22. Mazzone M. 2010. “Pragmatica, razionalità, psicologia”, Paradigmi, 2010 (3), 143-162.
  23. Plebe, A., Mazzone, M., De La Cruz, V. 2010. “First Words Learning: A Cortical Model”, Cognitive Computation, 2 (3), 217-229.
  24. Mazzone, M., Lalumera, E. 2010. “Concepts: Stored or Created”, Minds and Machines, 20 (1), 47-68.
  25. Mazzone M. 2010. “Linguaggio, intelligenza, modularità”, Paradigmi, 2010 (1), 115-124.
  26. Mazzone M. 2009. “Pragmatics and Cognition: Intentions and Pattern Recognition in Context", International Review of Pragmatics, 1(2), 321-347.
  27. Mazzone M. 2009. “La metafora fra teoria della pertinenza e teoria concettuale”, in C. Bazzanella (a cura di), La forza cognitiva della metafora, Paradigmi, XXVII (1), 41-54.
  28. Mazzone M. 2008. “Quanto è intenzionale la comunicazione intenzionale?” in Le forme e la storia, 1/2, 661-680.
  29. M. Mazzone, V. De La Cruz, A. Plebe 2008. “Una simulazione biologicamente orientata dell’apprendimento di aggettivi: tra categorizzazione e concettualizzazione”, in Sistemi intelligenti, 2, 293-304.
  30. Mazzone M. 2007. “Relevance and Cognitive Economy: A Critical Assessment”, in Lingue e linguaggio, VI, 25-43.
  31. Mazzone M. 2006. “What (socio-)biology tells to psychology about language”, in SWIF Philosophy of Mind Review, Symposium on “Language: A Biological Model” by Ruth Millikan (Marco Mazzone editor), 5 (2), 1-12.
  32. Mazzone M. 2006. “Imagery, Language and the Flexibility of Thought”, in Anthropology and Philosophy, 7, 120-134.
  33. Mazzone M. 2005. “Sulla teoria della pertinenza”, in Bollettino Filosofico del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, 21, 333-348.
  34. Mazzone M. 2005. “L’improbabile Putnam-esternismo di Fodor”, in Epistemologia, XXVIII, 233-44.
  35. Mazzone M. 2004. Commento a F. Lo Piparo, “Aristotele e il linguaggio”, in Orpheus, 25, 199-203.
  36. Mazzone M. 2004. “Proto-concepts”, in Cahiers Ferdinand de Saussure, 57, 145-60.
  37. Mazzone M. 2004. “Gradi di razionalità (tra linguaggio del pensiero e atteggiamento intenzionale)”, in Bollettino Filosofico del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, 20, 596-616.
  38. Mazzone M. 2002. “Linguaggio e percezione”, in Bollettino Filosofico del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, 18, 411-19.
  39. Mazzone M. 2002. “L’argomento di Putnam contro le teorie causali del riferimento”, in Bollettino Filosofico del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, 18, 237-45.
  40. Mazzone M. 2002. “Altro da chi?”, Segno, 238-9, 95-104.
  41. Mazzone M. 2001. “Corpo e soggetto”, in M. Mazzeo (a cura di), Wittgenstein 50 anni dopo. Corpo, sensibilità e linguaggio, Il Cannocchiale, 3, 35-44.
  42. Mazzone M. 2001. “Conoscenza naturalizzata”, in Bollettino Filosofico del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, 17, 364-81.
  43. Mazzone M. 2000. “Tre puzzles sul riferimento”, Lingua e stile, XXXV (1), 33-59.
  44. Mazzone M. 2000. “Wittgenstein e la lingua perfetta”, OU. Riflessioni e provocazioni, IX (1), 187-93.
  45. Mazzone M. 1998. “Contro una classe di teorie del linguaggio e del pensiero”, Bollettino Filosofico del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, 14, 181-191.
  46. Mazzone M. 1997. "Un argomentazione del Cratilo, e Meaning of 'Meaning' di Putnam", Bollettino Filosofico del Dipartimento di Filosofia dell'Università della Calabria, 13, 325-336.
  47. Mazzone M. 1997. "Coscienza, linguaggio, istituzioni", in F. Ferretti e E. Gola (a cura di), Filosofia della mente e scienze cognitive, Il Cannocchiale, 2, 325-335.
  48. Mazzone M. 1997. "Il dibattito tra esternalisti ed internalisti nella attuale filosofia della mente", Bollettino della Società Filosofica Italiana, 160, 27-37.
  49. Mazzone M. 1993. "Lingua e storia in Walter Benjamin", Le forme e la storia, V(2), 383-398.

 

 

Articoli in volume

  1. Mazzone M. in press. “Performativity and the ideological construction of the self. The age of narcissism and (possibly) beyond”. In The Extended Theory of Cognitive Creativity. Interdisciplinary Approaches to Performativity, A. Pennisi, A. Falzone (eds.), Springer.
  2. M. Mazzone 2018. “Principio di cooperazione, razionalità argomentativa, felicità”. In Linguistica e filosofia del linguaggio. Studi in onore di Daniele Gambarara, M.W. Bruno et al. (eds.), Mimesis, Milano.375-386.
  3. M. Mazzone 2017. “Pedagogia e democrazia nell’epoca dei super-stimoli: la filosofia come pratica dell’altrove”. In Il velo di Maya. Scritti in onore di Maria Vittoria D’Amico, Salvatore Marano (ed.), Bonanno, Acireale-Roma, 271-279.
  4. M. Mazzone 2017. “Why don’t you tell it explicitly. Personal/subpersonal account of implicitness”. In Implicitness: from lexis to discourse, Piotr Cap, Marta Dynel (eds.), John Benjamins, Amsterdam, 259-179.
  5. M. Mazzone 2016. “Pragmatica”. In Filosofie del linguaggio, Felice Cimatti, Francesca Piazza (eds.), Carocci, Roma, 293-329.
  6. M. Mazzone 2014. “Il trucco evoluzionistico della ragione: un commento alla proposta biopolitica di Antonino Pennisi”. In Le ragioni della natura. La sfida naturalistica delle scienze della vita, FALZONE A. NUCERA S. PARISI F. (eds.). Corisco, Roma-Messina, 89-98.
  7. M. Mazzone 2013. “Automatic and controlled processes in pragmatics”. In Perspectives on Linguistic Pragmatics, Alessandro Capone, Franco Lo Piparo, Marco Carapezza (eds.). Springer, New York, 443-467.
  8. M. Mazzone 2013. “A pragmatic Pandora’s box. Regularities and defaults in pragmatics”. In Beyond Words. Content, context, and inference, eds. Frank Liedtke and Cornelia Schulze. Mouton, 307-329.
  9. Alessio Plebe, Vivian De la Cruz and Marco Mazzone 2013. “In learning nouns and adjectives remembering matters: a cortical model”. In Cognitive Aspects of Computational Language Acquisition, Poibeau, T., Villavicencio, A., Korhonen, A. and Alishahi, A. (eds.), Springer, Berlin, 105-129.
  10. Plebe, A., Mazzone, M. & De La Cruz, V.M. 2012. “Un modello corticale della competenza lessicale di oggetti visivi e loro predicati”, in Pier Marco Bertinetto, Valentina Bambini, Irene Ricci e collaboratori (a cura di), Linguaggio e cervello / Semantica, Atti del XLII Convegno della Società di Linguistica Italiana, Bulzoni, Roma. Volume 2, ISBN
  11. Mazzone M. 2012. “Pragmatica e semantica lessicale: processi associativi o inferenziali?”, in Pier Marco BERTINETTO, Valentina BAMBINI & Irene RICCI (a cura di), Linguaggio e cervello / Semantica, Atti del XLII Convegno della Società di Linguistica Italiana (Pisa, Scuola Normale Superiore, 25-27 settembre 2008), Volume 2.
  12. Plebe, A., Mazzone, M., De La Cruz, V. 2011. “Colors and color adjectives in the cortex”, in Carole P. Biggam, Carole A. Hough, Christian J. Kay and David R. Simmons (eds.), New Directions in Colour Studies.Benjamins, Glasgow, 415-428.
  13. Mazzone M. 2011. “Dialogicità, linguaggio, socialità dell'io. Considerazioni cognitive su un tema di Bachtin”, in E. Creazzo, S. Emmi, G Lalomia (eds.), Racconto senza fine. Per Antonio Pioletti, Rubbettino, Soveria Mannelli, 203-14.
  14. Mazzone M. 2010. “L'intenzione comunicativa in situazione. Un progetto di pragmatica cognitivo-sociale”, in Pettorino, Massimo - Giannini, Antonella - Dovetto, Francesca M. (eds.) La comunicazione parlata 3, volume I. Università degli Studi di Napoli L'Orientale, Napoli, (ISBN 978-88-95044-83-5), 453-472.
  15. Mazzone M. 2010. “Intentions in Spoken Communication. Strong and Weak Interactionist Perspectives”, in M. Pettorino, F. Albano Leoni, I. Chiari, F. M. Dovetto, A. Giannini (eds), Spoken Communication between Symbolics and Deixis, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge, 53-76.
  16. Mazzone, M., Campisi, E. 2010. Metafore ed embodiment: il linguaggio viene dopo?. In G.P. Storari, E. Gola (eds.), Forme e formalizzazioni. Atti del XVI congresso nazionale SIFL. CUEC, Cagliari, 124-133.
  17. Mazzone, M., Campisi, E. 2010. “Are there communicative intentions?”, in L.A. Perez Miranda e A.I. Madariaga (eds.), Advances in Cognitive Science: Learning, Evolution, and Social Action. IWCogSc-10 Proceedings of the ILCLI International Workshop on Cognitive Science, University of the Basque Country Press, Bilbao, 307-322
  18. Plebe, A., De La Cruz, V., Mazzone, M. 2010. “On the representation of visual objects in the brain”, in L.A. Perez Miranda e A.I. Madariaga (eds.), Advances in Cognitive Science: Learning, Evolution, and Social Action. IWCogSc-10 Proceedings of the ILCLI International Workshop on Cognitive Science, University of the Basque Country Press, Bilbao, 383-394.
  19. Mazzone M. 2009. "Leggere gli scopi: pragmatica e origini del linguaggio", in D. Gambarara, A. Givigliano, Origini e sviluppo del linguaggio, fra teoria e storia - Atti del Convegno SIFL 2008, Aracne, Roma, 247-266.
  20. Mazzone M. 2009. “Autonomia del linguistico? Alcune tendenze nelle neuroscienze attuali”, in V. Cardella, D. Bruni (a cura di), Cervello, linguaggio, società - Atti del Convegno CODISCO 2008, Squilibri, Roma, 146-158
  21. Mazzone M. 2009. “Narrazione, deliberazione e corteccia prefrontale. Perché le scienze sociali non dovrebbero aver paura delle neuroscienze”, in A. Lutri, A. Acerbi, S. Tonutti, Umano, troppo umano. Riflessioni sull'opposizione natura/cultura in antropologia, SEID, Firenze, 70-89.
  22. Mazzone M. 2008. “Antropologia cognitiva e società”, in A. Lutri (a cura di), Modelli della mente e processi di pensiero. Il dibattito antropologico contemporaneo, ED.IT, Catania, 219-243.
  23. Mazzone M. 2006. “Linguistica cognitiva”, in A. Pennisi, P. Perconti (a cura di), Le scienze cognitive del linguaggio, il Mulino, Bologna, 93-134.
  24. La métaphysique de Bergson au delà du dualisme?”, in C. Stancati, F. Vercillo, D. Chiricò, (a cura di), Henry Bergson: esprit et langage, Mardaga, Liegi, 51-59.
  25. Mazzone M. 2000. “Le rappresentazioni come regole”, in M. Carapezza e F. Lo Piparo (a cura di), La regola linguistica. Atti del VI Congresso della Società di Filosofia del Linguaggio, Novecento, 73-82.
  26. Mazzone M. 1999. “Significato e riferimento. Tra filosofia analitica e semantica cognitiva”, in D. Gambarara (a cura di), Semantica. Teorie, tendenze e problemi contemporanei
  27. Mazzone M. 1998. "Teorie causali della rappresentazione", in M. Di Francesco, D. Marconi, P. Parrini (a cura di), Filosofia analitica 1996-1998. Prospettive teoriche e revisioni storiografiche, Milano, Guerini, 272-279.

 

 

Atti di Convegni

 

  1. Campisi E., Mazzone M. 2018. “Audience design and the constraint-based hypothesis: challenges for experimental pragmatics”, in Frontiers in Psychology Conference Abstract: XPRAG.it 2018 - Second Experimental Pragmatics in Italy Conference. doi: 10.3389/conf.fpsyg.2018.73.00011.
  2. Mazzone M. 2018. “Are scalar implicatures a natural kind? Neurocomputational issues in pragmatics”. Frontiers in Psychology Conference Abstract: XPRAG.it Behavioral and Neural Evidence on Pragmatic Processing. doi: 10.3389/conf.fpsyg.2017.71.00017. https://www.frontiersin.org/10.3389/conf.fpsyg.2017.71.00017/event_abstract
  3. Mazzone, M. 2015. “Being nativist about mindreading: More demanding than you might think”, in G. Airenti, B. Bara, G. Sandini (Eds.), Proceedings of the EuroAsianPacific Joint Conference on Cognitive Science (EAPCogSci 2015), CEUR Worhsop Proceedings, 288-293, ISSN: 1613-0073.
  4. Plebe, A., De La Cruz, V.M. & Mazzone, M. 2008. “The evolution of language by way of working memory”, in The Evolution of Language. Proceedings of the 7th International Conference (Evolang7), World Scientific, Singapore, 480-481, ISBN: 978-981-277-611-2.
  5. De La Cruz, V.M., Mazzone, M. & Plebe, A. 2007. “Simulating the acquisition of adjectives: a biological approach”, in Nicosia, G. et al., (Eds.), WIVACE 2007: Atti del Workshop Italiano di Vita Artificiale e Computazione Evolutiva, Università di Catania, ISSN 1973-0543.
  6. A. Plebe, V. De La Cruz, M. Mazzone 2007. “Artificial learners of objects and names”, in Y. Demiris, B. Scassellati, & D. Mareschal (Eds.), Proceedings of the 6th international conference on development and learning, IEEE, 300-305, ISBN: 1-4244-1116-5.
  7. A. Plebe, V. De La Cruz, M. Mazzone 2007. “Simulating the acquisition of object names”, in P. Buttery, A. Villavicencio, & A. Korhonen (Eds.), Proceedings of the workshop on cognitive aspects of computational language acquisition, Stroudsburg (PA), Association for Computational Linguistics, 57-64.
  8. Mazzone M. 2002. “L’errore dell’esternismo”, in Filosofia & linguaggio in Italia. Nuove ricerche in corso, Copyright Dipartimento di Filosofia – Università della Calabria, 266-70.

 

 

Traduzioni

  1. Kenny A., Frege, Einaudi, 2003.
  2. Meini C., Adenzato M. (a cura di), Psicologia evoluzionistica, Boringhieri, 2006, capp. 1, 2, 4.

 

 

 

How metaphors are processed

Stiamo organizzando un workshop sull'elaborazione cognitiva delle metafore per il 20 ottobre 2017, con alcune relatrici di primissimo piano. L'evento potrebbe essere organizzato in parallelo con un Colloquium presso la Scuola Superiore, sulle "Frontiere della pragmatica cognitiva e della neuropragmatica". Il gruppo organizzatore è costituito (al momento) dal sottoscritto, insieme con Emanuela Campisi, che ha un assegno di ricerca presso il Disum sull'argomento, e Simona Di Paola.
In preparazione, organizzeremo da qui ad ottobre alcuni incontri, nella forma di seminari di discussione di articoli (essenzialmente) sulla metafora e i processi cognitivi, automatici e controllati. Daremo molto presto comunicazione di questi incontri, e metteremo online una prima bibliografia di riferimento. Se siete interessati, siate colleghi o studenti con un minimo di preparazione linguistica e psicolinguistica, contattatemi/ci, e sarete inseriti in una mailing list apposita.
(By the way, workshop e Colloquium si svolgeranno in inglese, e in inglese è la letteratura essenziale.) Stay tuned!
Clicca qui per vedere la pagina su Disummit.

02/09/2020
Mazzone.Strumenti per la filosofia

Mi sembra utile mettere a disposizione alcuni materiali ad uso di studenti appassionati della filosofia, che non si accontentano dei contenuti istituzionali dei corsi.

Per cominciare, vi segnalo la pagina in cui Behavioral and Brain Sciences mette a disposizioni gli articoli accolti per la pubblicazione come "articoli target". La rivista infatti seleziona articoli su temi di particolare rilevanza, aprendo un commentario tra esperti. In questo momento, segnalo un interessante articolo su “Willpower With and Without Effort”.

https://www.cambridge.org/core/journals/behavioral-and-brain-sciences/accepted-manuscripts

Vi

LEGGI TUTTO

15/06/2020
Mazzone.Conoscenze e competenze per fuori corso

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Filosofia del linguaggio.

  • Possesso delle principali nozioni relative al linguaggio in quanto sistema di segni, e in quanto facoltà cognitiva umana.
  • Cenni sulla sintassi, semantica, pragmatica,
LEGGI TUTTO

31/10/2019
Mazzone.Avviso appelli straordinari

Capita con una certa frequenza che io riceva richieste di prolungamento degli esami, o di apertura degli appelli straordinari a studenti che non ne hanno diritto. Preferisco allora dare una risposta generale che vale per il futuro e per tutti. Sono contrario a richieste di questo tipo. Il numero di appelli è già alto. Stiamo lavorando nei diversi Corsi di Studio per razionalizzare la didattica: per aiutarvi, e sollecitarvi, a comprendere quanto sia essenziale organizzare il tempo dello studio in modo serio - studiare molto e fin dall'inizio dei corsi (invece di aspettare che si avvicinino

LEGGI TUTTO

05/10/2020
Istituzioni di filosofia analitica.Testi in programma

Raccomando agli studenti e alle studentesse che non lo avessero fatto di provvedere al più presto all'acquisto dei libri in programma “Il mestiere di pensare” di D. Marconi e "Significato” di S. Caputo e C. Barbero. Saranno infatti oggetto di lavoro nei prossimi giorni. Per quanto riguarda il terzo libro, “La mente modulare” di J. Fodor, mi segnalano che è fuori catalogo. Stiamo cercando una soluzione, vi informo quanto prima.

04/10/2020
Mazzone.Inizio lezioni di Epistemologia sociale e ragionamento informale

Segnalo che le lezioni di Epistemologia sociale e ragionamento informale, il cui inizio è previsto lunedì 5 alle ore 8:00 (ma con qualche minuto di tolleranza, secondo istruzioni di Ateneo), saranno per questa fase iniziale in modalità remota. Per chiarimenti consultare l'avviso di dipartimento: http://www.disum.unict.it/it/notizie/inizio-lezioni

Il codice della classe Teams lo trovate invece alla seguente pagina: http://www.disum.unict.it/corsi/lm-43/codici-programmi

06/07/2020
Mazzone.Appello luglio

Gli studenti che si sono iscritti il 9 luglio ma intendono avvalersi del prolungamento del 27 luglio, qualora non abbiano già specificato questa intenzione al momento dell'iscrizione, devono comunicarmelo entro giorno 8 via e-mail. Chi ha dichiarato l'intenzione di sostenere l'esame al prolungamento non è tenuto a presentarsi all'appello di giorno 9. L'esame sarà telematico in entrambe le date.

15/06/2020
Mazzone.Prolungamento luglio

L'appello di giorno 9 luglio 2020 avrà un prolungamento giorno 27 luglio. Gli studenti interessati potranno richiedere di essere inseriti in questa seconda data.

La misura è parte delle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso.

08/06/2020
Istituzioni di filosofia. Avviso tutorato 8 giugno 2020

Con l’avvicinarsi degli appelli della sessione estiva, si ricorda agli studenti che volessero verificare la loro preparazione o discutere di qualche dubbio sul programma che è possibile prenotare un ricevimento via Skype con la tutor senior, dott.ssa Campisi (campisi.tutoratodisum@gmail.com). Inoltre, per non rischiare di non riuscire ad avere un colloquio, si raccomanda di non aspettare gli ultimi giorni prima dell’appello per farlo, ma di organizzarsi per tempo.

17/05/2020
Mazzone.Ricevimenti COVID

Si avvisano tutti gli studenti interessati che sarà possibile incontrare il docente in ricevimento a distanza accedendo su Teams alla classe virtuale "Ricevimento Mazzone". Il ricevimento avverrà il mercoledì e il venerdì mattina previo appuntamento preso tramite e-mail. Il codice per accedere alla classe virtuale è il seguente: h22m608.

21/04/2020
Istituzioni di filosofia. Avviso tutorato 21 aprile

A causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19, le attività di tutorato della dott.ssa Campisi rimangono attive in modalità a distanza. Oltre al consueto ricevimento individuale, si stanno organizzando dei gruppi di studio su Skype per facilitare la preparazione della materia in vista della sessione estiva. Gli studenti interessati possono contattare la tutor all’indirizzo campisi.tutoratodisum@gmail.com, oppure accedere all’apposito gruppo whatsapp attraverso il seguente link: https://chat.whatsapp.com/Kk4UKA4bS9JFIRauX0tYj (copiare e incollare l'indirizzo, usando possibilmente come

LEGGI TUTTO

05/04/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Per il seminario del 7 marzo

Care e cari, qui di seguito titolo e abstract del seminario del prof. Paolo Labinaz, che si svolgerà martedì 7 marzo durante il normale orario di lezione.

Razionalità e ragionamento tra natura e cultura

L'obiettivo di questo intervento è esaminare quelli che possono essere considerati i quattro paradigmi che in diversi periodi hanno dominato il dibattito relativo al rapporto tra natura e cultura nella definizione di ciò che caratterizza la razionalità umana, per mostrare come nessuno di essi riesca a rendere conto della variabilità e, allo stesso, complessità dei modi di ragionare

LEGGI TUTTO

02/04/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Per la lezione del 3 aprile

Care e cari, vi chiederei di arrivare alla lezione di domani avendo letto l'inizio del capitolo 4 di La razionalità, includendo tutto il paragrafo 4.1.1 (Natura duale della cognizione umana). Sono poche pagine, che renderanno più facile per voi seguire le spiegazioni e segnalarmi eventuali difficoltà di comprensione.

26/03/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Annullamento lezione 27 marzo

La lezione di Filosofia del linguaggio di venerdì 27 marzo è annullata. Riprenderemo regolarmente le lezioni martedì 31 marzo.

26/03/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Annullamento lezione

La lezione di Filosofia del linguaggio di venerdì 27 marzo è annullata. Riprenderemo regolarmente le lezioni martedì 31 marzo.

24/03/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Materiali online (3)

Ho caricato un pdf con i video che potete guardare, se ne avete voglia, per rivedere, approfondire, riflettere su, gli argomenti trattati (in qualche caso solo accennati) nel corso. E nel frattempo, potrete fare esercizio di inglese!

La pagina potrà essere aggiornata mano a mano che il corso procede, ma sarà sempre accessibile a questo link.

18/03/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Materiali online (2)

Care studentesse, cari studenti,

spero che stiate trovando interessanti le lezioni, e spero davvero che stiate prendendo sul serio i miei inviti a lavorare regolarmente, a "fare bottega", "laboratorio", su base (più o meno) quotidiana: a) riguardandovi il testo già analizzato a lezione, e i vostri eventuali appunti, e magari b) leggendo anche, e provando ad analizzare al vostro meglio, le pagine successive che non abbiamo ancora visto insieme.

Penso che sia utile per voi avere a disposizione altri materiali a supporto delle nostre chiacchierate, perciò - dopo il suggerimento

LEGGI TUTTO

15/03/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Segnalazione film

Care e cari, nella mia lezione telematica ho menzionato di passaggio il film "The imitation game". È un bel film da cui si possono anche imparare varie cose: di sicuro, si capisce bene come tutto è cominciato - dove con "tutto" intendo l'avventura dell'Intelligenza artificiale e delle scienze cognitive. Dato che avete lunghe serate da trascorrere a casa, qualcuno di voi potrebbe avere tempo e voglia di dargli un'occhiata. Ovviamente non è parte del programma d'esame, devo specificarlo? ;-) Volevo farvi sapere che il film è accessibile su Raiplay a questo link. Per accedere basta

LEGGI TUTTO

12/03/2020
Mazzone.Ricevimenti dal 9 marzo

Date le misure introdotte in Ateneo e nel paese in conseguenza del COVID-19, fino a data da destinarsi svolgerò il ricevimento online. In particolare, tendenzialmente riceverò gli studenti negli stessi giorni e orari dei ricevimenti previsti, ma lo farò via skype all'indirizzo marco.mazzone1

Prego tuttavia gli studenti di contattarmi precedentemente via mail per chiedermi un appuntamento orario preciso. In tal modo sarà più semplice organizzare un calendario delle video-conversazioni.

12/03/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Prima lezione online.LM38

Care studentesse e cari studenti, come certo sapete domani venerdì 13 dalle 12:00 alle 14:00 abbiamo la prima lezione telematica, la seconda del nostro corso.

Su Studium, nella cartella Documenti condivisi, ho caricato il PPT della lezione precedente (insieme al capitolo sulla pragmatica che discuteremo in queste prossime lezioni). Pregherei tutti, in vista della lezione di domani, di aprire la presentazione, e riguardarvi la slide 10. Quindi, porvi le seguenti domande: per quali scopi (per chiarire che cosa) abbiamo introdotto quello schema? Cosa si presume che catturi? Quali fenomeni ci

LEGGI TUTTO

12/03/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Prima lezione online

Care studentesse e cari studenti, come certo sapete domani venerdì 13 dalle 12:00 alle 14:00 abbiamo la prima lezione telematica, la seconda del nostro corso.

Su Studium, nella cartella Documenti condivisi, ho caricato il PPT della lezione precedente (insieme al capitolo sulla pragmatica che discuteremo in queste prossime lezioni). Pregherei tutti, in vista della lezione di domani, di aprire la presentazione, e riguardarvi la slide 10. Quindi, porvi le seguenti domande: per quali scopi (per chiarire che cosa) abbiamo introdotto quello schema? Cosa si presume che catturi? Quali fenomeni ci

LEGGI TUTTO

08/03/2020
Mazzone.Filosofia del linguaggio.Lezioni telematiche

Care studentesse e cari studenti, purtroppo abbiamo dovuto sospendere il corso appena dopo la prima lezione. L'Ateneo sta lavorando con grande rapidità ad una soluzione semplice e - nei limiti delle circostanze - funzionale per trasferire le lezioni online. https://www.unict.it/it/didattica/news/coronavirus-unict-attiva-la-didattica-online

Verosimilmente potremo riprendere le nostre lezioni già da venerdì 13 marzo. Vi pregherei di iscrivervi a Filosofia del linguaggio su Studium, in modo che io possa comunicare rapidamente con voi e mettervi a disposizioni eventuali materiali. A presto

26/02/2020
Istituzioni di filosofia. Avviso tutorato 26 febbraio

Si ricorda agli studenti che non hanno ancora sostenuto l’esame che le attività di tutorato della dott.ssa Campisi continueranno regolarmente durante tutto il secondo semestre. Oltre al ricevimento nei giorni e orari consueti (martedì 14-16; venerdì 9-11), sarà possibile organizzare gruppi di studio per recuperare parti di programma poco chiare o per discutere insieme delle modalità d’esame. Gli studenti interessati a questo tipo di attività possono segnalarlo via email (campisi.tutoratodisum@gmai.com), indicando fin da ora le proprie esigenze e disponibilità.

23/02/2020
Mazzone.Ricevimenti settimana 24 - 28 febbraio

Il ricevimento di mercoledì 26 non avrà luogo, riceverò invece gli studenti martedì 25 dalle 15:00 alle 16:00. Il ricevimento di venerdì si svolgerà regolarmente dalle 12:00 alle 13:00.

19/02/2020
Mazzone.Avviso appello 20 febbraio

L'appello di esame del 20 febbraio sarà aperto non alle ore 9:00, bensì alle ore 16:00.

14/02/2020
Istituzioni di filosofia. Avviso tutorato 14 febbraio

Per le prossime due settimane, il ricevimento della dott.ssa Campisi si svolgerà nei seguenti giorni e con i seguenti orari:

venerdì 21/02 (9-12)

venerdì 28/02 (9-12)

Il ricevimento del martedì riprenderà regolarmente a partire dal 03/03. Per qualsiasi dubbio o necessità, o per concordare un ricevimento straordinario in un giorno diverso da quelli elencati, scrivere a: campisi.tutoratodisum@gmail.com

11/02/2020
Mazzone.Ricevimenti settimana 10 - 15 febbraio

Mercoledì 12 febbraio riceverò gli studenti dalle 10:00 alle 11:00. Venerdì 14 non potrò tenere il consueto ricevimento, dato che sarò fuori sede per impegni scientifici.

26/01/2020
Mazzone.Ricevimenti settimana 27-31 gennaio

L'orario del ricevimento di mercoledì 29 è anticipato, si svolgerà dalle ore 10:00 alle 11:00. Venerdì 31 non potrò fare ricevimento a causa di concomitanti impegni scientifici.

DataStudenteArgomento della tesi
07/05/2020T35/001608La dimensione narrativa nella costruzione del sé e nella comprensione del mondo.
18/12/2019T35/001348Economia dell'attenzione.
12/12/2019T35/000682Linguaggio e disinformazione
23/10/2019T35/000771Neuroni e specchio ed empatia.
29/05/2019O77/000208Wikileaks e Cambrige Analytica contro il segreto di Stato.
21/05/2019T35/001000Strategie di manipolazione politica del linguaggio.
23/01/2019Y40/000117Pragmatica e costruzioni
04/10/2018T35/000495Politicamente corretto
03/10/2018T35/000644I gesti tra oriente e occidente
09/05/2018Y41/000090La formazione dei concetti
19/12/2017O77/000259Il linguaggio della propaganda
23/10/2015644/007408Origine ed evoluzione del linguaggio
17/10/2014644/007466PNL
17/12/2013656/006781Linguaggi segreti
20/11/2013O77/000121Linguaggio non verbale