STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum Storico-artistico
Docenti: Raffaella PERNA, Daniela VASTA e Barbara MANCUSO
Crediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.

Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti. Capacità di orientamento nel sistema dell’arte contemporanea.

Conoscenza della storia dell’arte contemporanea dal 1800 ai giorni nostri in ottica interdisciplinare.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Verrà tracciato un breve percorso storico attraverso l’analisi di temi e dei principali artisti e movimenti dal Neoclassicismo a oggi. Approfondimento sulla rappresentazione della donna nel XX secolo, con un focus sugli anni Settanta e il femminismo in Italia.


Testi di riferimento

MODULO A

FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)

Storia dell’arte internazionale dal Neoclassicismo ai nostri giorni

 

Lo studente studierà le parti corrispondenti al suddetto periodo, scegliendo uno dei seguenti manuali:

C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV.

I. Baldriga, Dentro l’arte, edizione rossa in tre volumi, vol. 3, Dal Neoclassicismo a oggi + Art history in CLIL Modules (libro digitale e CD), pp. 1-504, Mondadori Education \ Electa scuola, Milano 2016.

G. Dorfles – A. Vettese, Storia dell’arte, Atlas, Bergamo 2008, vol. 3, pp. 7-227 e vol. 4, pp. 7-263 e 303-462.

 

MODULO B

APPROFONDIMENTO (2 CFU)

L’immagine femminile in Italia nel XX secolo. Dalla prima guerra mondiale al movimento femminista

Testi:

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, a cura di A. Angelelli, F. Pirani, G. Raimondi, D. Vasta, catalogo della mostra (Roma, Galleria d’arte moderna, 23 gennaio – 13 ottobre 2019), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2019, pp. 1-95, 116-118, 142-145, 172-175, 194-199, 224-229.

 

MODULO C

ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE

E LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)

Un testo a scelta fra:

O. Chiantore, A. Rava, Conservare l'arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2006, pp. 18-169.

E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2005, pp. XIII-XVIII, 3-104.

G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte di oggi: dall’Informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Milano 1999, pp. 5-108.

F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna: le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975, pp. 3-113.

F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Bari 2010, pp. 3-111.

A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006, pp. 7-128.

 

*

P. Agosti, I. Bussoni, R. Perna, Il gesto femminista. La rivolta delle donne nel corpo nel lavoro nell’arte, a cura di I. Bussoni e R. perna, DeriveApprodi, Roma 2014, 100 pagine a scelta.

M. Casalini, a cura di, Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Viella, Roma 2016, 100 pagine a scelta.

D. Di Poce, Rompere le righe: la presenza rivoluzionaria delle donne nell'arte, Campanotto, Pasian di Prato (Udine) 2016, 100 pagine a scelta.

A.M. Fioravanti Baraldi, a cura di, Post scriptum. Artiste in Italia tra linguaggio e immagine negli anni ’60 e ’70, Ferrara 1998, 100 pagine a scelta.

M. Gioni, a cura di, La Grande Madre. Donne, maternità e potere nell’arte e nella cultura visiva 1900-2015, Skira, Milano 2015, pp. 7-106.

L. Iamurri, S. Spinazzè, a cura di, L’arte delle donne nell’Italia del Novecento, Meltemi, Roma 2001, 100 pagine a scelta.

G. Schor, Feminist Avant-Garde: Art of the 1970s, The Sammlung Verbund Collection, Vienna, Prestel Publishing New York – London 2016, 100 pagine a scelta.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Neoclassicismo, Romanticismo, Realismo, Impressionismo, Postimpressionismo, Secessioni, Avanguardie, arte fra le due guerre, Informale, Arte Povera, Transavanguardia, questioni metodologiche e cronologiche, temi e problemi del restauro del contemporaneoC. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV; I. Baldriga, Dentro l’arte, edizione rossa in tre volumi, vol. 3, Dal Neoclassicismo a oggi + Art history in CLIL  
2MODULO B L’immagine femminile in Italia nel XX secolo. Dalla prima guerra mondiale al movimento femministaDonne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione, a cura di A. Angelelli, F. Pirani, G. Raimondi, D. Vasta, catalogo della mostra (Roma, Galleria d’arte moderna, 23 gennaio – 13 ottobre 2019), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2019, pp. 1-95 ... 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande più frequenti riguardano singoli artisti o movimenti. A titolo puramente esemplificativo:

Monet

Courbet

Picasso

Secessione viennese

Fauves

L'Arte Povera