Simona Agnese SCATTINA

Ricercatrice di DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO [L-ART/05]
Sezione di appartenenza: Scienze storico-artistiche e della produzione culturale
Ufficio: Box 04 - ex locali Diseur
Email: simona.scattina@unict.it simonascattina@gmail.com
Sito web: www.arabeschi.it
Orario di ricevimento: Martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00 Il ricevimento si tiene su piattaforma Teams (si è pregati di contattare via mail la docente)



Posizione

Dal 27 marzo 2018 è Ricercatrice di Discipline dello spettacolo (L-ART/05) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli studi di Catania.

Negli anni successivi al conseguimento del primo titolo di dottore di ricerca, si è mossa su diversi campi d’indagine: i visual studies, l’attore-performer, le pratiche di archiviazione della memoria teatrale, con un evidente spiccato interesse per la scena drammaturgica italiana contemporanea (Emma Dante, Gabriele Vacis, Marco Paolini, Laura Curino). Sempre restando nell’orizzonte della contemporaneità, l’attività di ricerca è stata rivolta ai rapporti tra le arti visive (cinema, teatro, fotografia, televisione, illustrazione), ai nuovi media, al rapporto sempre più proficuo tra teatro e  fiaba. Si è altresì interessata allo studio della storia del teatro come bene culturale.

Formazione

Ha conseguito il diploma di laurea in Lettere Moderne (v.o.) il 10 luglio 2002, presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi sui critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti (con voti 110/110 e LODE) ed è in possesso del diploma di laurea in Filologia moderna conseguito il 23 novembre 2010, presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi sul teatro di narrazione di Marco Paolini (con voti 110/110 e LODE). Una rielaborazione dello studio è stata successivamente pubblicata nel volume Il Sergente di Marco Paolini. Epica, memoria, narrazione, Acireale-Roma, Bonanno Editore, 2011.

Ammessa nel 2003 al corso di dottorato di ricerca in Italianistica (Lessicografia e semantica del linguaggio letterario europeo) presso l'ateneo catanese, durante il triennio (senza borsa) ha approfondito lo studio della prosa di Carlo Ludovico Ragghianti. L’approccio lessicale al linguaggio critico di Ragghianti, con un’attenzione specifica alla sua vasta opera d’investigazione nei campi delle arti della visione e di divulgazione del linguaggio drammaturgico e cinematografico, ha permesso di accostarsi al ‘pensiero’ ragghiantiano attraverso una metodologia quale quella concordanziale (nel caso specifico è stato realizzato un index verborum nel quale sono stati sistemati i lemmi che caratterizzano maggiormente il lessico critico di Ragghianti), che pone la parola al centro dello studio dei testi, secondo le linee di ricerca specificamente portate avanti, nell’ambito della scuola di dottorato catanese diretta dal Prof. G. Savoca. Il 6 febbraio 2007 ha conseguito il titolo finale discutendo la tesi «Arti della visione». La prosa di Carlo Ludovico Ragghianti fra estetica e critica (coordinatore Chiar.mo Prof. G. Savoca – tutor Chiar.mo Prof. F. Gioviale). Le ricerche svolte sull’argomento sono confluite in diversi saggi pubblicati sulla rivista «LUK nuova serie» della Fondazione Ragghianti e nel volume Carlo Ludovico Ragghianti e i linguaggi della visione, Lentini (SR), Duetredue Edizioni, 2017.

Ammessa nel 2014 al corso di dottorato di ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale presso l'ateneo catanese, durante il triennio si è concentrata sul teatro dell’Opera dei pupi e in particolare sull’arsenale della famiglia Napoli, detentrice dell’antica tradizione pupara di area catanese. Tre i filoni di ricerca che hanno caratterizzato la ricerca d’archivio: quello performativo, quello figurativo e quello relativo ai documenti sonori. Il 3 aprile 2017 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con una testi dal titolo: Nella bottega della famiglia Napoli: codici e documenti dell’Opera dei pupi di tradizione catanese (coordinatore Chiar.ma Prof.ssa G. Pulvirenti – tutor Chiar.ma Prof.ssa S. Rimini). Una rielaborazione dello studio è stata successivamente pubblicata nel volume Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli, Catania, Algra editore, 2017.

Nel 2002 ha frequentato il master Universitario in “Scrittura Professionale. Teorie e Tecniche”, coordinatrice la Prof.ssa Gabriella Alfieri, conseguendo il 4 novembre 2003 il diploma.

Nell’aprile 2010 ha frequentato il master in “Didattica museale e comunicazione culturale per i musei” dell’IBAM-CNR, coordinatore il Prof. Daniele Malfitana, conseguendo il 5 novembre 2010 il diploma. A fine corso ha compiuto un periodo di stage presso la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania in qualità di mediatore culturale per la Mostra “OTHERS: sguardi mediterranei sull’arte contemporanea. Le Biennali d’arte di Marrakech, Istanbul e Atene in Sicilia”. Ha curato con il Direttore dell’IBAM-CNR Daniele Malfitana la pubblicazione del volume Lo Straniero sul tema dello straniero in relazione a diversi ambiti disciplinari (teatro, arte, letteratura, legislazione, musica, cinema).

Il 20 marzo 2009 ha conseguito il diploma di perfezionamento per il Corso annuale post-lauream (1500 ore-60 CFU) in Metodologie narrative nella didattica degli insegnamenti umanistici nella scuola secondaria, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi del Salento - Associazione Mnemosine.

Il 13 marzo 2011 ha conseguito il diploma di perfezionamento per il Corso annuale post-lauream (1500 ore-60 CFU) in Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola secondaria, Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria - Associazione Mnemosine.

Convegni e seminari

Inviti a convegni

2018.     Invited Speaker. Generazioni a confronto. Eredità, persistenze, tradizioni e tradimenti sulla scena moderna e contemporanea, Convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Pisa, 26 e 27 aprile 2018), presentando una relazione dal titolo Intrecci di memoria. La marionettistica della famiglia Napoli dal 1921 ad oggi.

2015.     Invited Speaker. Speciale Archivi. La memoria dell’effimero: una giornata di incontro sugli archivi teatrali (Milano 14 gennaio 2015), presentando una comunicazione dal titolo: La tradizione dell’opera dei pupi come risorsa. Per un archivio dei Fratelli Napoli.

2011.     Invited Speaker. “Il potere dei giocattoli” nello spazio di mezzo fra mondo e giocattolo (Catania, 19-20 Maggio 2011), relatrice per il seminario organizzato in occasione della pubblicazione del volume di poesie di R. Raimondo Il potere dei giocattoli (Sentieri Meridiani, 2012) e della performance di Teatro-Poesia a cura di Compagnia GestiColando.

Partecipazione a convegni tramite call for papers

(da svolgersi) 2019.    Il teatro in fotografia. Attori e fotografi nell’Italia della Belle Époque. Convegno di studi organizzato dall’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con Fratelli Alinari (Venezia, 27-29 novembre); presentando una relazione dal titolo: Attraverso l’obiettivo. Marinella Bragaglia e Mimì Aguglia, due siciliane alla conquista del mondo.

(da svolgersi) 2019.    FAScinA 2019. Divagrafie, ovvero delle attrici che scrivono. Forum annuale studiose di Cinema e Audiovisivi (Sassari, 17-19 ottobre), presentando una relazione dal titolo: «Accetto di essere chiamata ‘attrice’, ma con l’aggiunta di qualche altra definizione». Franca Rame si racconta.

(da svolgersi) 2019.    Re-directing. La regia nello Spettacolo del XXI secolo. Convegno Internazionale di studi (Lecce, 2-4 ottobre), presentando una relazione dal titolo: «Quando Zeffirelli mi ha definito “il diavolo” mi sono sentita una divinità». Emma Dante e le regie d’Opera.

2019.    «Ti ho sentito gridare Francesco…» Anna Magnani. Attrice, diva, icona. Convegno internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi umanistici, DAMS, CRAD (Torino, 5-7 giugno 2019); presentando una relazione dal titolo: «Ho successo ma solo come attrice…come donna rovino tutto». Anna Magnani maschera della Commedia dell’Arte ne La carrozza d’oro.

2019.    Come tracciare arabeschi su un muro. Giornata di studi su letteratura, cinema, performance e arti visive organizzata dalla rivista «Arabeschi» (Catania, 16 maggio 2019); presentando una relazione dal titolo: Per un teatro come visione.

2018.     Finzioni. Verità, bugie, mondi possibili. Convegno annuale dell'Associazione. di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Catania, 13-15 dicembre 2018); presentando una relazione dal titolo: Frammenti di un ingranaggio immaginario: figure animate nell’Opera dei pupi.

2018.     FAScinA 2018. Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano. Forum annuale studiose di Cinema e Audiovisivi (Sassari 11-13 ottobre 2018); presentando una relazione dal titolo: «Sono un’attricetta bionda, che vuoi che capisca!». Silvia Calderoni tra teatro, cinema, danza e DJ set.

2018.     AATI 2018 International Conference (Cagliari, 20-24 giugno 2018), in qualità di chair e presentando una relazione dal titolo: Lampedusa negli Appunti di Davide Enia. Prove aperte di narrazione.

2018.     Cultura visuale in Italia. Prospettive della ricerca. Convegno internazionale organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e dal Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” (Palermo, 19-21 marzo 2018); in qualità di studiosa.

2017.     FAScinA 2017. Vaghe stelle. Attrici del/nel cinema italiano. Forum annuale studiose di Cinema e Audiovisivi (Sassari 5-7 ottobre 2017); in qualità di studiosa di formAZIONE.

2017.     Storiografia e storia dello spettacolo: tradizioni e crisi. Colloquio fra scuole, Convegno internazionale CUT. Università di Napoli l’Orientale (Napoli, 15-16 giugno 2017); presentando una relazione dal titolo: «Dare la voce». Il ruolo della parlatrice Italia Chiesa Napoli nell’Opera dei pupi.

2017.     AATI 2017 International Conference (Palermo 28 giugno- 01 luglio 2017); presentando una relazione dal titolo: Quando manca il lieto fine: Le principesse di Emma Dante.

2017.     Pensare l’attoreTra la scena e lo schermo, International Conference (Cosenza, 29-31 maggio 2017), Università degli Studi della Calabria; presentando una relazione dal titolo: Parlatrici di ieri, oggi e domani. L’attrice di quinta nell’Opera dei pupi.

2016.     La letteratura italiana e le arti, XX Congresso Associazione degli italianisti (Napoli,7-10 settembre 2016); presentando una relazione dal titolo: «Carissimo Pinocchio». Stefano Bessoni tra testo e illustrazione.

2015.     La riflessione etica nel teatro contemporaneo italiano. Conferenza annuale Canadian Society for Italia Studies (Sorrento, 19-21 giugno 2015); presentando una relazione dal titolo: Il «suono gentile» di Ausmerzen. Marco Paolini tra spettacolo e racconto.

2015.     Geografie della modernità letteraria. Convegno internazionale degli studi MOD (Perugia, 10-13 Giugno 2015); presentando una relazione dal titolo: Per una drammaturgia dei luoghi: la «Trilogia del naufragio» di Lina Prosa.

2015     Pensare il teatro: nuova teatrologia e performance studies, Convegno internazionale CUT (Torino, 29-30 maggio 2015); presentando una relazione dal titolo: La tradizione dell’opera dei pupi come risorsa. Per un archivio dei Fratelli Napoli.

2014.     Ricerche e riflessioni sul tema della coppia nella letteratura italiana. Convegno organizzato dal Centro elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria della Scuola Normale Superiore (Pisa, 5-7 novembre 2014), presentando una relazione dal titolo: Un incontro di vita e di arte: Carlo Ludovico Ragghianti e Licia Collobi Ragghianti.

2012.     Le arti performative e le nuove generazioni di studiosi: prospettive e campi di ricerca. Giornate di studio promosse dal Centro Teatro Ateneo (Roma, 28-29 settembre 2012) Università La Sapienza; presentando una relazione dal titolo: Per una ‘drammaturgia della realtà’: i docufilm di Gabriele Vacis.

2012.     Sublime e antisublime nella modernità. XIV Convegno internazionale degli studi MOD (Messina, 13-16 Giugno 2012); presentando una comunicazione dal titolo: L’antisublime nel teatro di Emma Dante: Mishelle de Sant’Oliva.

2010.     La città e l’esperienza del moderno. XII Convegno internazionale degli studi MOD (Milano, 14-16 giugno 2010); presentando una comunicazione dal titolo: Carlo Ludovico Ragghianti e la città “monumento”: dall’ambito della visione alla prospettiva dell’arte.

2010.     Carlo Ludovico Ragghianti: pensiero e azione, Convegno di studi promosso dalla Fondazione Ragghianti (Lucca-Pisa, 21-22 Maggio 2010); presentando una comunicazione dal titolo: La ‘visione’ di Ragghianti si incontra con l’arte di Rosai: nascita di un critofilm.

 

Organizzazione di convegni accademici

2019.     Convegno internazionale Antigoni del XXI secolo.Tra sonorità ed energia della reiterazione. Drammaturgia italiana e ispano-americana a confronto, (11-12 aprile 2019 - Università degli Studi di Catania). Soggetto promotore.

2018.     Convegno annuale dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Finzioni. Verità, bugie, mondi possibili. (13-15 dicembre 2018 – Università degli studi di Catania). Nella segreteria organizzativa.

2018.     V Colloquio DISUM Progettare l’Università. Il metodo della ricerca umanistica (Catania, 25-26 ottobre 2018 – Università degli studi di Catania). Nella segreteria organizzativa.

2016.     Giornata di studi “Pindaro aveva previsto il cinema”. Goliarda Sapienza fra scena e grande schermo (14 novembre 2016 – Università degli studi di Catania). Nella segreteria organizzativa.

2016.     Convegno Biopolitiche tra antico e moderno. Corpi plurali, libertinismo e libertà (7-8 aprile 2016 – Università degli studi di Catania). Nella segreteria organizzativa.

2016.     Convegno Scritture del corpo, Convegno MOD (22-24 giugno 2016 – Università degli studi di Catania). Nella segreteria organizzativa.

2013.     Convegno di studi Una vernice di fiction. Gli scrittori e la televisione organizzato dalla Rivista Arabeschi e promosso dalla Scuola Superiore di Catania e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania (Catania, 3-4 dicembre). Nella segreteria organizzativa.

 

Attività editoriali affini alla ricerca

2019  Direttrice delle collane Tascabili Teatro e Oltre il giardino per la Casa Editrice Bonanno (Acireale-Roma).

2018 (ad oggi). Redattrice della rivista Siculorum Gymnasium. A Journal for the Humanities, rivista del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

2015 (al 31 agosto 2019). Nel comitato di redazione della collana editoriale «I quaderni di Arabeschi», duetreduedizioni.

2013 (ad oggi). Redattrice della rivista telematica internazionale Arabeschi, rivista di fascia A dedicata alle interazioni fra letteratura e visualità, il cui primo numero è uscito nel gennaio 2013.

 

Finanziamenti a progetti di ricerca e formazione, nazionali e internazionali

2019. P.I. del progetto Prometeo linea 3 dal titolo TeaM Teatri e Memoria Un Sistema di Conoscenza del patrimonio teatrale scomparso della città.

2010. Componente effettivo del Progetto d’Ateneo “La nuova epica di Gomorra fra letteratura, teatro e cinema” Responsabile scientifica Stefania Rimini– (PRA 2008) (durata 12 mesi: dal 3 dicembre 2009 al 2 dicembre 2010).

2005. L’antologia d’autore nella storia della poesia italiana: dal canzoniere all’autoritratto, tra “antologia di traduzioni” e “rivista” – Coordinatore scientifico Prof. G. Savoca (PRIN 2005).

2004. Scrittura e riscrittura, imitazione-traduzione e interpretazione nella letteratura italiana fra Sette e Novecento – Coordinatore scientifico Dott.ssa Concettina Rizzo (PRIN 2004).

Monografie

2019. «Non tutti vissero felici e contenti». Emma Dante tra fiaba e teatro, Corazzano (Pi), Tititvillus (Collana: Altre visioni).

2017. Carlo Ludovico Ragghianti e i linguaggi della visione, Lentini (SR), Duetredue Edizioni.

2017.  Storie dipinte. I cartelli della Marionettistica fratelli Napoli, Catania, Algra Editore.

2011. Il Sergente di Marco Paolini. Epica, memoria, narrazione, Acireale-Roma, Bonanno Editore.

 

Saggi su Riviste di Fascia A

2019. Il teatro visivo di Dario Fo, dagli storyboard teatrali all’ultima grande lezione d’arte, «Biblioteca teatrale», 2019, pp. 153-167.

2019. Intrecci di memoria. La marionettistica della famiglia Napoli dal 1921 a oggi, «Biblioteca teatrale», 2019, pp. 209-224.

2019. Vittorini all’Opera dei pupi: Astratti furori siciliani, in «Arabeschi», n. 13, gennaio-giugno 2019, http://www.arabeschi.it/41-fratelli-napoli/#41-fratelli-napoli

2018. «Sono un’attricetta bionda, che vuoi che capisca!» Silvia Calderoni tra teatro, cinema e moda, in «Arabeschi», n. 11, luglio-dicembre 2018,  http://www.arabeschi.it/72-sono-unattricetta-bionda-che-vuoi-capisca-silviacalderoni-tra-teatro-cinema-e-moda-/.

2018. S. Rimini, S. Scattina, Al cospetto di Giovanni Grasso. Storia in divenire di Marinella Bragaglia e Mimì Aguglia, «Teatro e Storia», a. XXXII, vol. 39, Annale 2018 (nuova serie 10), dicembre 2018, pp. 197-221.

2017. Il Pinocchio trickster di Stefano Bessoni, in N. Catelli, S. Scattina, Il corpo plurale di Pinocchio. Metamorfosi di un burattino, «Arabeschi», V, 10, luglio-dicembre 2017, http://www.arabeschi.it/18-il-pinocchio-trickster-di-stefano-bessoni/

2017. Il Pinocchio noir di Zaches Teatro, in N. Catelli, S. Scattina, Il corpo plurale di Pinocchio. Metamorfosi di un burattino, «Arabeschi», V, 10, luglio-dicembre 2017, http://www.arabeschi.it/4-5-pinocchio-noir-di-zaches-teatro/

2017. Quando manca il lieto fine: Le principesse di Emma Dante, «Arabeschi», V, 10, luglio-dicembre 2017, http://www.arabeschi.it/quando-manca-il-lieto-fine-le-principesse-di-emma-dante/.

2010. La ‘visione’ di Ragghianti si incontra con l’arte di Rosai: nascita di un critofilm, «Luk nuova serie», n. n. 16 gennaio-dicembre 2010 (21), Studi e attività della Fondazione Ragghianti, Lucca, pp. 243-250.

 

Saggi e capitoli di libro (su libri o riviste scientifiche)

2020. Puppet thought. Attori di carne e di legno, «Sinestesieonline», gennaio 2020, pp. 28-35, http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2020/02/gennaio2020-08.pdf

2019. Lampedusa, luogo dell’anima, nell’immaginario letterario e teatrale di Davide Enia, «Oblio – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca», IX, 33, primavera 2019, pp. 73-81, http://www.progettoblio.com/downloads/Oblio,IX,33.pdf.

2019. Frammenti di un ingranaggio immaginario: le marionette, «Siculorum Gymnasium», LXXI, IV, 2018, pp. 31-35.

2018. Le ragioni del conservare. Arte e memoria nell’archivio dei Fratelli Napoli, in Thinking the Theatre – New Theatrology and Performance Studies, a cura di G. Guccini, A. Petrini, Atti del convegno internazionale di studi (Torino, 29-30 maggio 2015 – Aula Magna Cavallerizza Reale), «Arti della Performance. Orizzonti e culture», n. 7, 2018, Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. http://amsacta.unibo.it/5781/1/thinking_the_theatre_AdP_7.pdf.

2018. Il «suono gentile» di Ausmerzen. Marco Paolini tra spettacolo e racconto, Guida Editori, Napoli, 2018, pp. 159-181.

2018. Solo donne coraggiose nella Stanza di Laura Curino, «Altrelettere»,  Universität Zürich, 19 dicembre 2018, https://www.altrelettere.uzh.ch/article/view/2008.

2018. To be or not to be, Alice - Compagnia della Fortezza, Hamlice – Saggio sulla fine di una civiltà, «Engramma», n. 161, dicembre 2018, http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3526.

2017. Per una drammaturgia dei luoghi: la Trilogia del Naufragio di Lina Prosa, Collana MOD La modernità letteraria, a cura di S. Sgavicchia e M.Tortora, Edizioni ETS, Pisa, Tomo II, 2017, pp. 243-252.

2017.  Una storia senza testimoni. «Ausmerzen» e il teatro civile di Marco Paolini«OBLIO – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca»,  VII, 26-27, ottobre 2017, pp. 90-98, http://www.progettoblio.com/downloads/Oblio,VII,26-27.pdf

2017. Tempesta: l’ékphrasis performata nel teatro di Anagoor , «Engramma», n. 150, ottobre 2017, http://www.engramma.it/eOS/index.php?id_articolo=3298

2016. Oltre lo specchio. Stefano Bessoni e il cinema, «Arabeschi», IV, 7, gennaio-giugno 2016, pp. 14-23, http://www.arabeschi.it/oltre-lo-specchio-stefano-bessoni-e-il-cinema/.

2015. La via dell’arte e della bellezza: la cinematografia tra Enna e Caltanissetta, in La produzione artistica e artigianale nella Sicilia dell’interno dall’Unità d’Italia ad oggi, a cura di M. Katja Giuda e P. Russo, Servizio Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna, Edizioni Polistampa, Firenze, 2015, pp. 299-310.

2015. «Noi Napoli ci dilettiamo di pittura» I cartelli dell’Opera dei pupi, in La guerra…io dico la guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (1839-1915), a cura di A. Napoli, S. Scattina, Catalogo della Mostra, Duetredue, Edizioni, Lentini, 2015.

2014. L’antisublime nel teatro di Emma Dante: Mishelle de Sant’Oliva, in AA.VV., Sublime e antisublime nella modernità, Atti del Convegno MOD 2012, a cura di D. Tomasello, Collana MOD La modernità letteraria, Edizioni ETS, Pisa, 2014, pp. 805-816.

2014. «Che ne sarà di me?»: la tragedia dello straniero, in Lo Straniero, a cura di D. Malfitana, con la collaborazione di S. Scattina e A. Agostini, volume stampato con i fondi dell’IBAM e del Centro Nazionale delle Ricerche presso la litografia Officina della Stampa, Catania, 2014, pp. 111-122.

2012. Carlo Ludovico Ragghianti e la città “monumento”: dall’ambito della visione alla prospettiva dell’arte, in AA.VV., La città e l'esperienza del moderno, Atti del convegno MOD 2010, a cura di M. Barenghi, G. Langella, G. Turchetta, Edizioni ETS, Pisa, Tomo II, 2012, pp. 599-612.

2011. I volti ritrovati di una guerra dimenticata, in La mantelìna engiassà. Dalla ritirata di Russia ai giorni nostri nei racconti di Giuseppe Pippa, a cura di A. Martinelli, Piccola Biblioteca di Ca’ Montagna, Verona, 2011, pp. 79-88.

2008.Sondaggio sul linguaggio critico ragghiantiano. Aspetti di stratificazione linguistica, «Luk nuova serie», n. 12/13, gennaio-dicembre 2008 (17/18), Studi e attività della Fondazione Ragghianti, Lucca, pp. 67-72.

 

Curatele

2017. N. Catelli, S. Scattina (a cura di), Il corpo plurale di Pinocchio. Metamorfosi di un burattino, «Arabeschi», V, 10, luglio-dicembre 2017, http://www.arabeschi.it/collection/il-corpo-plurale-di-pinocchio-metamorfosi-un-burattino/).

2010. M. Rizzarelli, M. Italia, S. Scattina (a cura di), Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Sciascia dalla A alla W, Acireale-Roma, Bonanno.

2015. A. Napoli, S. Scattina (a cura di) La guerra…io dico la guerra. Metafore belliche nei cartelli della Marionettistica fratelli Napoli (1839-1915), Catalogo della Mostra, Duetredue, Lentini.

2013. G. Caggegi, M. Rizzarelli, S. Scattina (a cura di), «Considerazioni sul mondo visibile». L’alfabeto della pittura di Leonardo Sciascia, «Arabeschi», I, 1, gennaio- giugno 2013, pp. 227-274 (http://www.arabeschi.it/alfabeto-della-pittura-leonardo-sciascia/).

 

Articoli brevi e recensioni

2017. rec. a Marco Baliani, Ogni volta che si racconta una storia, 2017, in «OBLIO – Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca»,  VII, 28, dicembre 2017, p. 198, http://www.progettoblio.com/downloads/Oblio,VII,28.pdf.

2017. rec. a Andrea Balzola, Marisa Pizza, Il teatro a disegni di Dario Fo con Franca Rame, «Arabeschi», V, 9, gennaio-giugno 2017, http://www.arabeschi.it/andrea-balzola-marisa-pizza-il-teatro-a-disegni-di-dario-fo-con-franca-rame-/.

2017. Una fiaba d’amore: Sicilian Gost Story, in «Incontri. La Sicilia e l'altrove», n.21, Ottobre-Dicembre 2017, Incontri Edizioni, Palermo, pp. 28-30.

2015. La tradizione dell’opera dei pupi come risorsa. Per un archivio dei Fratelli Napoli, in ATEATRO - webzine di cultura teatrale, gennaio

2015. http://www.ateatro.it/webzine/2015/01/23/speciale-archivi-la-tradizione-dellopera-dei-pupi-come-risorsa/

2015. rec. a Enrica Maria Ferrara, Calvino e il teatro: storia di una passione rimossa, «Arabeschi», III, 6, luglio-dicembre 2015, pp. 123-125, http://www.arabeschi.it/enrica-maria-ferrara-calvino-e-il-teatro-storia-di-una-passione-rimossa-/

2015. Belluscone. Una storia siciliana. I ‘Vinti’ di Franco Maresco, in «Incontri. La Sicilia e l'altrove», n.12 (Anno III), Luglio-Settembre 2015, pp. 51-53.

2015. Leopardi reloaded. Conversazione con Mario Spada, «Arabeschi», III, 6, luglio-dicembre 2015, pp. 106-109, http://www.arabeschi.it/leopardi-reloaded-conversazione-con-mario-spada-/.

2015. rec. a Michael Buonanno, Sicilian Epic and the Marionette Theater, Jefferson, NC, McFarland & Company, 2014 in «Siculorum Gymnasium», LXVIII, I, 2015, pp. 155-156, ISSN: 2499-667X, http://www.siculorum.unict.it/views/home/article-detail.php?id=171.

2014. Ferdinando Bruni, Francesco Frongia, Alice Underground, «Arabeschi», II, 3, gennaio-giugno 2014, pp. 139-140, http://www.arabeschi.it/bruni-frongia-alice-underground/.

2014. «Un western in rosa»: Via Castellana Bandiera, «Incontri. La Sicilia e l'altrove», n.6 (Anno II), Gennaio-Marzo 2014, Incontri Edizioni, Palermo, pp. 25-27.

2014. rec. a Milo Manara, Tutto ricominciò con un’estate catanese, «Arabeschi, II, 4, luglio-dicembre 2014, pp. 165-167, http://www.arabeschi.it/milo-manara-tutto-ricominci-con-unestate-catanese-/.

2014. Once upon a time San Berillo, «Incontri. La Sicilia e l'altrove», n.8 (Anno II), Luglio-Settembre 2014, Incontri Edizioni, Palermo, pp. 28-30.

2013. rec. a Yayoi Kusama-Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, «Arabeschi», I, 2, luglio-dicembre 2013, pp. 165-166, http://www.arabeschi.it/kusama-carrol-lewis-le-avventure-di-alice/.

23/07/2020
Sospensione ricevimento pausa estiva

Si avvisano gli studenti e le studentesse che dal 25 luglio sino al 6 settembre il ricevimento è sospeso. Studenti e studentesse possono contattare la docente via mail per prendere appuntamento a partire dal 7 settembre.

11/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Drammaturgia – magistrale

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Drammaturgia:

  • A partire dalla definizione di ‘drammaturgia’ dovrà apparire il possesso del quadro teorico e metodologico della disciplina.
  • Conoscenza delle figure chiave del teatro postdrammatico.
  • Padronanza delle riflessioni inerenti allo sviluppo delle
LEGGI TUTTO

11/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Storia del teatro e dello spettacolo – triennio

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Storia del teatro e dello spettacolo:

  • Conoscenze delle linee fondamentali della storia del teatro dalle origini alla scena del secondo Novecento.
  • Adeguata conoscenza dei protagonisti della scena teatrale (drammaturghi, attori, scenografi, registi).
  • Capacità
LEGGI TUTTO

12/06/2020
Prolungamento appelli di luglio di Storia del teatro e dello spettacolo e Drammaturgia

Al secondo appello d'esami della sessione estiva, previsto per il 10 luglio (Storia del teatro e dello spettacolo) e per il 17 luglio (Drammaturgia), è stata aggiunta la data supplementare di lunedì 27 LUGLIO (ore 14), unica per tutti e due gli insegnamenti. Chi si prenota al secondo appello dovrà indicare in nota 'prolungamento'. 

08/05/2020
Risultati prova in itinere Drammaturgia

Si pubblicano qui, come su Studium, i risultati della prova in itinere di Drammaturgia (30 aprile 2020).

29/04/2020
Ripresa lezioni di Drammaturgia (Scattina)

Si avvisano studenti e studentesse che le lezioni di Drammaturgia riprenderanno domani mattina, giovedì 30 aprile, e proseguiranno regolarmente con il seguente calendario:

Giovedì 30 aprile, 8.00-10.00

Martedì  5 maggio, 12.00-14.00

Giovedì 7 maggio, 8.00-10.00

Martedì 12 maggio, 12.00-14.00

Giovedì 14 maggio, 8.00-10.00

Martedì 19 maggio, 12.00-14.00 (ultima lezione del corso)

13/04/2020
Annullamento lezione 14 aprile

Si avvisano le studentesse e gli studenti del corso di Drammaturgia che la lezione con la professoressa Rimini prevista domani alle ore 12 è annullata (sarà recuperata giovedì 23). Rimangono confermate le lezioni di giovedì 16 alle ore 8 e di martedì 21 alle ore 12.

Non appena avrò il calendario delle lauree vi comunicherò se riusciremo a far lezione martedì 28 (così da recuperare quella del 23) e giovedì 30.

P.s. Oggi Franco Scaldati avrebbe compiuto 77 anni. Sulla pagina Facebook voluta dagli eredi molti artisti stanno lasciando un loro personale ricordo (https://www.facebook.com/Franco-Scaldati-Poeta-Di-Palermo-153829667963929/).

 

LEGGI TUTTO

07/04/2020
Sospensione lezione di Drammaturgia del 9 aprile e ripresa il 14 aprile

Car*,

giovedì 9 aprile non si terrà la lezione di Drammaturgia. Le lezioni riprenderanno il 14 aprile come da calendario.

11/03/2020
Ripresa lezioni Storia del teatro e dello spettacolo

La seconda lezione di Storia del teatro e dello spettacolo si terrà domani in modalità online, dalle 08.00 alle 10.00, come da calendario. 

10/03/2020
Storia del teatro e dello spettacolo

Care studentesse, Cari studenti,

fino al 3 aprile per garantire comunque la nostra attività di colloquio individuale potete scrivermi via mail e fissare un appuntamento telefonico.

Approfittiamo di questo tempo e usiamolo con creatività e con atteggiamento produttivo.

In attesa di tornare a frequentare il nostro Monastero e i nostri Teatri sappiate che molte Compagnie stanno mettendo in chiaro su YouTube spettacoli di altissima qualità, pur nella consapevolezza che: «IL TEATRO IN VIDEO […], NON È TEATRO, È SOLO UN RESTO, MA QUEL CHE CI RESTA IN QUESTI TEMPI MESTI SON QUESTI UMANI

LEGGI TUTTO

04/03/2020
Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti e le studentesse che in base al comunicato del Rettore pubblicato nella pagina di unict (https://www.unict.it/it/ateneo/news/coronavirus-sospese-tutte-le-attivit%C3%A0-didattiche), il ricevimento in presenza è sospeso sino a giorno 15 marzo. La docente, tuttavia, può rispondere alle necessità e alle richieste via mail.

24/02/2020
IMPORTANTE: Rettifica orario riunione Laureandi/e sessioni di laurea Luglio e Novembre 2020

L'incontro fissato con i laureandi e le laureande di luglio e novembre si anticipa alle ore 11. Rimane invaritato il giorno: martedì 3 marzo (box 4 - ex locali Diseur).

23/02/2020
Sospensione ricevimento 25 e 27 febbriao

Si comunica che per impegni fuori sede il ricevimento previsto nelle date 25 e 27 febbraio è sospeso.

Riprenderà regolarmente il 3 marzo.

17/02/2020
Appello di Storia del teatro e dello spettacolo del 20 febbraio

Si avvisano gli studenti e le studentesse che l'appello di Storia del teatro e dello spettacolo del 20 febbraio sarà aperto alle 8.30 presso l'aula 268.

27/01/2020
IMPORTANTE: Riunione Laureandi/e sessioni di laurea Luglio e Novembre 2020

Coloro i quali intendono laurearsi con la sottoscritta nelle prossime sessioni di luglio e di novembre 2020, avendo già avuto approvata la richiesta tesi, sono invitati a prendere parte alla riunione che è a loro riservata e che si terrà improrogabilmente martedì 03 marzo alle ore 12 presso il box 4 (ex locali Diseur).

Chi pensa di laurearsi a luglio e non ha avuto ancora firmato il modulo di assegnazione tesi è pregato invece di venire al ricevimento di giorno 28 gennario.

27/01/2020
Sospensione ricevimento 4 e 6 febbraio

Si comunica che il ricevimento previsto per le date 4 e 6 febbraio è sospeso. 

Riprenderà regolarmente martedì 11 febbraio.

27/01/2020
Appello di Storia del teatro e dello spettacolo del 30 gennaio

Si avvisano gli studenti e le studentesse che l'appello di Storia del teatro e dello spettacolo del 30 gennaio sarà aperto alle 8.30 presso l'aula A9.

23/12/2019
Ricevimento Gennaio 2020

Il ricevimento riprenderà martedì 14 alle ore 10.30 e seguirà, solo per il mese di gennaio, il seguente calendario:

Martedì 14 gennaio: 10.30 - 12.30

Martedì 21 gennaio: 10.00 - 12.00

Martedì 28 gennaio: 10.00 - 12.00

Auguro alle studentesse e agli studenti del DISUM serene festività.

20/12/2019
Risultati seconda prova in itinere - 21 novembre 2019

Si pubblicano qui, come sulla piattaforma Studium, i risultati della prova in itinere.

17/12/2019
Cambio aula lezione 19 dicembre

Si avvisano gli studenti e le studentesse che la lezione di Storia del teatro e dello spettacolo di giovedì 19 dicembre prevista in aula A1 si svolgerà presso l'aula 268 (dalle 14 alle 16).

09/12/2019
Sospensione lezione del 10 dicembre

Si avvisano gli studenti che, essendo stata indetta per il giorno 10 dicembre, dal rettore prof. Francesco Priolo, una Assemblea d'Ateneo, la lezione di Storia del teatro e dello spettacolo sarà sospesa. Tutti gli studenti sono invitati a prendere parte all'Assemblea che si terrà dalle 9:30, nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini.

Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 12 e proseguiranno, prima della pausa natalizia, secondo il seguente calendario:

12 dicembre ore 14-16 Aula A1 - Monastero dei Benedettini

17 dicembre ore 8-10 Aula 4 - Palazzo Centrale

19

LEGGI TUTTO

09/12/2019
Avviso ricevimento 10 dicembre

Per consentire agli studenti e alle studentesse di partecipare all’Assemblea d’Ateneo, la prima del mandato del Rettore Francesco Priolo, dal titolo Un progetto condiviso: basi e prospettive, prevista alle 9.30 presso l'Auditorium del Monastero dei Benedettini, il ricevimento di giorno 10 dicembre è sospeso.

Rimane invariato invece l'appuntamento alle ore 12 con i tesisti e le tesiste della sessione di laurea di aprile 2020.

 

27/11/2019
IMPORTANTE: Riunione Laureandi/e sessione di laurea Aprile 2020

Coloro i quali intendono laurearsi con la sottoscritta nella prossima sessione di aprile 2020, avendo già avuto approvata la richiesta tesi, sono invitati a prendere parte alla riunione che è a loro riservata e che si terrà improrogabilmente martedì 10 dicembre alle ore 12 presso il box 4 (ex locali Diseur).

 

20/11/2019
Sospensione lezione e ricevimento

Si comunica agli studenti e alle studentesse che per impegni fuori sede le lezioni del 26 e del 28 novembre sono sospese così come il ricevimento previsto nella settimana dal 25 al 29. Lezioni e ricevimento riprenderanno regolarmente il 3 dicembre.

15/11/2019
Errata corrige risultato prova in itinere del 29 ottobre 2019

Matricola T35001674                        voto 25

Matricola T35001542                        voto 26

Matricola Y55000776                        voto 26

15/11/2019
Risultati prova in itinere del 29 ottobre 2019

Si pubblicano qui, come sulla piattaforma Studium, i risultati della prova in itinere.

11/11/2019
Sospensione ricevimento

A causa dell'allerta meteo, il ricevimento di martedì 12 novembre non avrà luogo.

11/11/2019
Lezione annullata

Per disposizione di Ateneo tutte le lezioni di domani martedì 12 sono sospese, quindi anche quella di Storia del teatro e dello spettacolo prevista per domani dalle 8 alle 10.

Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 14 alle 14.

DataStudenteArgomento della tesi
15/07/2020T35/000724Il Signor G. : quando il teatro diventa canzone .
03/07/2020Y60/000234David Bowie e il teatro
28/05/2020T35/001809Turi Ferro, un vita per l'arte.
20/05/2020T35/001314Turi Ferro, storia per un archivio.
19/05/2020Y55/000793Due su Sei. Scimone-Sframeli e Roberto Latini incontrano Pirandello.
19/05/2020646/003695Per i cinquant'anni di Mistero Buffo
03/03/2020T35/001195L'attesa come condizione esistenziale: dalla letteratura al teatro dell'assurdo
03/03/2020T35/000481Graziana Maniscalco e la drammaturgia isolana.
03/03/2020O98/000455I teatri di pietra in Sicilia.
03/03/2020Y55/000232Da San Francesco, giullare di Dio a Dario Fo, giullare del popolo.
13/02/2020Y55/000284Progetto reality. La drammaturgia di Deflorian e Tagliarini.
11/02/2020Y50/000181La drammaturgia contemporanea messa "a nudo".
11/02/2020Y55/000508"La donna leopardo". Moravia sul palcoscenico.
11/02/2020Y50/000197"Viaggio in Sicilia" tra fiabe e racconti.
17/12/2019Y50/000193Il teatro in televisione: "Le voci di dentro"
03/12/2019T35/002000Gli sviluppi della danza come arte scenica, dalle origini al balletto romantico "Giselle"
08/10/2019T35/001117Per una nuova narrazione: Ascanio Celestini e il pueblo
22/07/2019T35/000783Tra fiaba e leggenda: il teatro di Marco Baliani.
11/07/2019T35/000517Il teatro visivo e visionario di Bob Wilson.
29/05/2019O98/000902Pinocchio tra palco e pellicola
22/05/2019O98/000602Mutuazioni e permanenze dell'opera dei pupi di tradizione catanese.
15/05/2019O98/000903Il teatro e le sue maschere. La "comunicazione difficile" in Eduardo De Filippo
13/05/2019Y55/000242Per una rilettura del mito: Antigone
30/04/2019Y55/000531Il lungo viaggio di Tiresia raccontato da Andrea Camilleri. Quando persona e personaggio si ricongiungono
15/04/2019Y55/000560Henrik J. Ibsen sul lettino di Sigmund Freud
15/04/2019Y60/000102Una, nessuna Clitennestra
15/04/2019Y55/000354Se dico Cechov dico Stanislavskij.
05/03/2019646/004532"Uno, Nessuno, Centomila", una rilettura contemporanea
25/10/2018646/004459Il concetto di ripetizione e gli effetti nello spettatore e nell'attore
18/10/2018Y55/000105Per un teatro come terapia: dalla catarsi al drammaterapia
04/10/2018O96/000441Lina Prosa e la nuova drammaturgia siciliana
31/05/2018T35/001181Fare teatro sociale: l'esperienza catanese di Officina Socialmeccanica