Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso
Al Gruppo di Gestione AQ del CdS è affidato il monitoraggio costante dell’andamento del CdS, attraverso il controllo della distribuzione degli insegnamenti nei due semestri e la compilazione delle relative schede di valutazione. Il gruppo AQ si occupa di analizzare i rapporti OPIS al fine di migliorare eventuali criticità individuate e segnalate dagli studenti con cui mantiene un costante contatto. Promuove altresì un coordinamento all’interno di gruppi disciplinari del CdS in modo da garantire il buon andamento del corso e un utile scambio di buone pratiche tra docenti.
Per l’orientamento in ingresso la Presidente del CdS ha istituito una commissione di lavoro insieme alla Vicepresidente e ai rappresentanti degli studenti. La commissione ha lavorato in prosecuzione dell'azione di incentivazione alle immatricolazioni rivolte soprattutto agli studenti provenienti dai corsi di laurea triennale del Dipartimento (L20 Scienze e lingue per la comunicazione, L10 Lettere e L1 Beni culturali): a parte l’ormai consueto Open Day sono state organizzate periodicamente lezioni aperte e sessioni laboratoriali volte a comunicare le reali occasioni di crescita formativa offerte dal CdS e la possibilità di acquisire competenze di ordine pratico in riferimento alle discipline coinvolte. Inoltre, è stata attivata una specifica pagina Facebook del CdS per dare una maggiore visibilità all’offerta formativa del corso di laurea e alle tante iniziative culturali legate a esso.
Anche i continui contatti con gli studenti da parte della commissione per l’orientamento e il tutorato in itinere permettono di monitorare l'andamento della qualità dei corsi in rapporto alle esigenze degli iscritti. Tale commissione opera d'intesa e in stretto collegamento con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica:
Referenti tutorato:
Orientamento in ingresso: Rosario Castelli
Test di ingresso: Ivana Randazzo
Carriere e monitoraggio in itinere: Graziella Seminara
Rapporti con enti esterni e Tirocini: Maria Rizzarelli
Orientamento e monitoraggio in uscita: Davide Bennato
Va altresì sottolineato che accanto a queste attività di orientamento messe in atto dal CdS si aggiungono quelle organizzate a livello centrale, secondo gli obiettivi fissati dal Regolamento Didattico d'Ateneo. In particolare tali attività sono coordinate dal Centro Orientamento e Formazione (COF) d'Ateneo che garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo: a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il COF offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attività di stage e tirocini e di carriera. Il COF fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per il perseguimento di una consapevole scelta del percorso universitario. Promuove la formazione e l'aggiornamento professionale del personale docente e non docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e degli operatori della formazione professionale. In particolare organizza ogni anno il Salone dell'Orientamento (oggi denominato Job Orienta) che rappresenta la più importante rassegna dell'offerta formativa dei UniCT. Esso è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori al fine di orientarli verso una scelta consapevole degli studi universitari.
Il DISUM inoltre organizza ogni anno l'Open Day dell'Area umanistica, dedicato alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei diversi corsi di studio del dipartimento. Anch'esso è rivolto alle ultime classi degli istituti scolastici, al fine di fornire agli studenti le informazioni necessarie su tutti i corsi di laurea triennale e magistrale.
A causa dell’emergenza Covid, la presentazione del CdS quest’anno si è svolta il 1° giugno 2020 in modalità a distanza attraverso la piattaforma Teams: l’iniziativa è servita non solo a presentare gli specifici obiettivi, i percorsi formativi e i tradizionali sbocchi professionali del CdS, ma anche alcune testimonianze individuate da esperti del settore placement rilasciate da laureati in Lm65 già inseriti nel mondo del lavoro.
 
Orientamento e tutorato in itinere
I progressi degli studenti saranno esaminati da una commissione, il cui compito specifico sarà quello di:
- monitorare a livello individuale l'avanzamento e l'apprendimento dello studente nell'acquisizione dele competenze necessarie;
- proporre soluzioni correttive delle eventuali carenze nel conseguimento dei crediti;
- assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti;
- assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero (tirocini, stage e doppio titolo).
Tale commissione opererà d'intesa e in stretto collegamento con la commissione didattica del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.
Nel corso del biennio, inoltre, i continui contatti con gli studenti da parte dei tutor permettono di monitorare l'andamento della qualità dei corsi in rapporto alle esigenze degli studenti.
Inoltre, la Commissione AQ si occupa di analizzare i rapporti OPIS al fine di migliorare eventuali criticità individuate e segnalate dagli studenti.
La referente per la Commissione per le carriere e monitoraggio in itinere è la prof.ssa Graziella Seminara.
ll CdS ha altresì costituito delle commissioni atte a monitorare i test di ingresso, l'orientamento in ingresso ed in uscita e i rapporti con gli enti esterni e Tirocini.
I referenti per le altre commissioni, come specificato nei quadri A3.b, B5 sono:
- prof. Rosario Castelli per l'orientamento in ingresso
- prof.ssa Ivana Randazzo per le procedure di ingresso:
- prof.ssa Maria Rizzarelli per i Rapporti con enti esterni e Tirocinio:
- prof.Davide Bennato per l'orientamento e il monitoraggio in uscita.

 

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)
Il CdS in Lm65 prevede nel piano di studi un tirocinio formativo curriculare. Al fine di facilitare la scelta dell’istituzione che guiderà la/lo studente nel corso di questa esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro, il dipartimento DISUM ha predisposto un ufficio Tirocini e Stage. Tale ufficio offre indirizzo e consulenza agli studenti che intendano intraprendere un tirocinio e/o stage e si fa carico di guidarli nell’espletamento delle relative pratiche. I contatti dell’Ufficio Tirocini e le istruzioni per i necessari espletamenti amministrativi si trovano alla seguente pagina: (http://www.disum.unict.it/it/content/tirocini-di-formazione-e-orientamen...)
Gli studenti del corso Lm65 hanno a disposizione un vasto numero di accordi con enti e strutture territoriali atte ad accoglierli nello svolgimento del tirocinio curriculare e possono scegliere di candidarsi per le offerte di tirocinio pubblicate nella sezione "Opportunità - stage e tirocini" del CdS, o scegliere, tra gli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo di Catania, prendendone visione dall'Elenco delle convenzioni attive, consultabile dal sito del COF Ufficio Stage di Ateneo.
In particolare l'Ufficio tirocini e stage, fornisce agli studenti iscritti un valido servizio di assistenza e supporto su diversi servizi:
1) promozione della stipula di Convenzioni di tirocinio con le realtà locali (aziende ed enti pubblici) che possano fornire loro le migliori possibilità di apprendimento delle competenze necessarie allo svolgimento della professione, una volta conseguita la laurea. A tal fine l'ufficio tirocini tiene conto delle indicazioni del Presidente del Corso di Laurea e del Tutor didattico, al fine di scegliere e promuovere, tra gli stage proposti dagli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo, quelli altamente "formativi" per gli studenti di Comunicazione della Cultura e dello spettacolo;
2) diffusione, tramite la pubblicazione sul sito di Dipartimento, delle "Offerte di tirocinio";
3) raccolta dei curricula dei candidati alle varie offerte di tirocinio o stage;
4) promozione di "incontri conoscitivi" tra i rappresentanti delle risorse umane delle aziende prese in considerazione e gli studenti potenzialmente interessati a presentare la propria candidatura, i quali possono così rendersi conto di quali siano le aspettative delle aziende con riferimento alla preparazione e alle competenze che gli studenti tirocinanti (futuri laureati) devono possedere per poter agevolmente inserirsi, una volta conseguito il titolo di studi, nel mondo del lavoro;
5) selezione (tramite l'indispensabile supporto del tutor didattico) dei curricula maggiormente rispondenti alle richieste delle aziende o enti pubblici in questione;
6) raccolta delle richieste di attivazione tirocinio/stage e verifica, tenendo conto delle indicazioni della Commissione tirocini, dell'attinenza del tirocinio richiesto, al corso di laurea al quale lo studente risulti iscritto;
7) invio, da parte dell'Ufficio tirocini e stage, della "richiesta di inserimento" presentata dallo studente, presso l'azienda o l'ente, al fine di verificarne la disponibilità.
8) raccolta delle disponibilità delle aziende (enti) ad accogliere gli studenti per un periodo di tirocinio.
9) supporto nella stesura del Progetto formativo e d'orientamento.
10) supporto nel fornire la documentazione necessaria durante il periodo di tirocinio (registro presenze) e alla fine dello stesso (Dichiarazione delle competenze e questionario studenti).
Il CdS in Comunicazione della Cultura e dello spettacolo offre tirocini e stage da svolgere presso agenzie di comunicazione, redazioni giornalistiche (tradizionali e multimediali), musei, associazioni culturali che si occupano della valorizzazione del territorio, agenzie di organizzazione di eventi culturali, case editrici, case di produzione discografica, enti ed organizzazioni di ricerca che operano nel campo della comunicazione culturale e dello spettacolo, ed enti che si occupano di internazionalizzazione (è stata avviata la trattativa per convenzioni con diverse emittenti televisive, anche internazionali).
Durante il secondo semestre dell’a.a. 2019-2020 alle suddette offerte di tirocinio di formazione e orientamento si è aggiunta anche l’opportunità, che ha incontrato il favore da parte di molti studenti del CdS, di Coursera for Campus, una piattaforma per l'erogazione online di corsi di formazione di alta qualità per l'aggiornamento professionale e aziendale, riconosciuti come attività di tirocinio curriculare, ovvero come crediti per ulteriori attività formative.
Il referente per i Rapporti con enti esterni e Tirocini è la prof.ssa Maria Rizzarelli
 
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti
Il CdS incoraggia la mobilità internazionale degli studenti nell'ambito dei programmi Erasmus (Erasmus Studio ed Erasmus Mundus) e Beyond Frontiers. Gli studenti possono dedicare il loro periodo di mobilità sia agli esami di profitto sia alla redazione della tesi di laurea. La mobilità internazionale si concentra sul programma Erasmus Studio. A tale scopo, gli studenti del CdS in Comunicazione della cultura e dello spettacolo possono fruire dei servizi e delle attività messe a disposizione dal DISUM nel quale il CdS è incardinato. Tali servizi comprendono un’ampia rete di accordi internazionali. Gli studenti vengono assistiti a riguardo dall’Ufficio Erasmus del DISUM (http://www.disum.unict.it/it/content/erasmus-agreements), composto da quattro docenti e da due unità di personale amministrativo (http://www.disum.unict.it/it/content/internazionale). L'ufficio assiste gli studenti Erasmus nella selezione delle destinazioni più adatte alle loro esigenze nell'iscrizione alla sede estera e nella compilazione e modifica in itinere di un adeguato Learning Agreement. Gli studenti sono incentivati a sostenere esami all'estero da punteggi aggiuntivi che il Dipartimento di Scienze Umanistiche ha deliberato di concedere in sede di computazione della media di laurea.
 
Accompagnamento al lavoro
In accordo col Piano strategico di Ateneo 2019-2021 questa missione è principalmente affidata al Centro di Orientamento e Formazione (COF) di UniCt. Nel corso di quest'anno sono state promosse in collaborazione col COF una serie di iniziative atte a sviluppare le capacità critiche e operative funzionali alla individuazione ed alla risoluzione di problematiche relative ai diversi settori del mondo del lavoro, specie in riferimento all'organizzazione di iniziative culturali relative ai settori della comunicazione (d'impresa e pubblica) e dell'editoria. Tali attività sono funzionali a favorire negli studenti la consapevolezza del possesso di conoscenze approfondite e specialistiche, ma anche di abilità e competenze acquisite nei diversi ambiti del corso di studio. In particolare nel corso dei due semestri accademici il COF organizza, in collaborazione col DISUM, workshop per gli studenti del Dipartimento di 100 ore di cui 45 frontali per 4 crediti, con diversi incontri dedicati all'orientamento al lavoro, alla cultura d'impresa, all'uso dei media, al personal branding.
Al fine di integrare la preparazione degli studenti e fornire loro strumenti per un più efficace inserimento nel mondo del lavoro vengono promosse dal DISUM attività seminariali e congressuali, ampiamente pubblicizzate nel sito del dipartimento, con la partecipazione di esperti dei diversi settori professionali a cui il corso è indirizzato.
Il CdS fa riferimento anche alle azioni in favore dei giovani NEET con il programma FIXO YEI proposto da Italia Lavoro per favorire una più rapida ed efficace transizione dei laureati e delle laureate dall'università al mondo del lavoro. Il progetto si rivolge a laureati che non lavorano e non studiano di un'età inferiore ai 30 anni iscritti a Garanzia Giovani. Attraverso il Placement eroga servizi di orientamento specialistico, individuale e di gruppo, per l'analisi delle proprie competenze e la stesura di un progetto professionale, e misure di sostegno all'inserimento lavorativo.

Il referente per l'orientamento e il monitoraggio in uscita è il prof. Davide Bennato.