Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso
​È' stata istituita una Commissione per l'orientamento in ingresso che cura l'informazione sul CdS Lm65 rivolta agli studenti della laurea triennale (soprattutto a quelli del terzo anno del Corso L20-Scienze e Lingue per la comunicazione) con incontri di presentazione del Corso e dei requisiti di accesso e degli sbocchi professionali. Il CdS effettua inoltre, all'inizio dell'anno accademico, un incontro con gli studenti immatricolati al fine di introdurli e indirizzarli verso le discipline del primo e del secondo semestre. Per l'anno accademico 2018-2019 la Presidente del Corso ha incontrato gli studenti all'inizio delle lezioni del primo semestre, giorno 10-10-2018 alle ore 8 nell'aula 268 per illustrare il percorso formativo e la programmazione degli insegnamenti. Queste attività di orientamento messe in atto dal CdS si aggiungono quelle organizzate a livello centrale, secondo gli obiettivi fissati dal Regolamento Didattico d'Ateneo. In particolare tali attività sono coordinate dal Centro Orientamento e Formazione (COF) d'Ateneo che garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo: a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il COF offre una serie di servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attività di stage e tirocini e di carriera. Il COF fornisce agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per il perseguimento di una consapevole scelta del percorso universitario. Promuove la formazione e l'aggiornamento professionale del personale docente e non docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e degli operatori della formazione professionale. In particolare organizza ogni anno il Salone dell'Orientamento (oggi denominato Job Orienta) che rappresenta la più importante rassegna dell'offerta formativa dei UNiCT. Esso è rivolto agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori al fine di orientarli verso una scelta consapevole degli studi universitari. Il dipartimento DISUM inoltre organizza ogni anno l'Open Day dell'Area umanistica, dedicato alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei diversi corsi di studio del DISUM. Anch'esso è rivolto alle ultime classi degli istituti scolastici, al fine di fornire agli studenti le informazioni necessarie su tutti i corsi di laurea triennale e magistrale. Il 7 maggio 2019, inoltre, in collaborazione con il Centro di Orientamento, Formazione e Placement, si è svolta la Giornata di orientamento alla scelta del Corso di Laurea Magistrale. Nel corso della Giornata, oltre ad essere presentati gli specifici obiettivi, i percorsi formativi e i tradizionali sbocchi professionali dei diversi Corsi di Laurea, sono stati individuate da esperti del settore placement le emergenti professioni alternative per le quali è necessaria l'acquisizione di titoli di studi umanistici. l CdS ha avviato una riflessione al proprio interno e in raccordo con il Gruppo di Assicurazione della Qualità di Dipartimento per individuare le forme più opportune e più efficaci al fine di allargare il bacino di provenienza degli iscritti al corso, rafforzando la dimensione internazionale dell'offerta formativa e la sua attrattività per laureati di altri Atenei, di Altri Paesi, europei ed extra-europei, di altre Istituzioni di Formazione Superiore.
Il referente per l'orientamento in ingresso è il prof. Rosario Castelli.
 
Orientamento e tutorato in itinere
II progressi degli studenti saranno esaminati da una commissione, il cui compito specifico sarà quello di: - monitorare a livello individuale l'avanzamento e l'apprendimento dello studente nell'acquisizione dele competenze necessarie; - proporre soluzioni correttive delle eventuali carenze nel conseguimento dei crediti; - assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti; - assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'estero (tirocini, stage e doppio titolo).
Tale commissione opererà d'intesa e in stretto collegamento con la commissione didattica del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica. Nel corso del biennio, inoltre, i continui contatti con gli studenti da parte dei tutor permettono di monitorare l'andamento della qualità dei corsi in rapporto alle esigenze degli studenti. Inoltre, la Commissione AQ si occupa di analizzare i rapporti OPIS al fine di migliorare eventuali criticità individuate e segnalate dagli studenti.
La referente per la Commissione per le carriere e monitoraggio in itinere è la prof.ssa Graziella Seminara.
ll CdS ha altresì costituito delle commissioni atte a monitorare i test di ingresso, l'orientamento in ingresso ed in uscita e i rapporti con gli enti esterni e Tirocini. I referenti per le altre commissioni, come specificato nei quadri A3.b, B5 sono:
- prof. Rosario Castelli per l'orientamento in ingresso
- prof.ssa Ivana Randazzo per le procedure di ingresso:
- prof.ssa Maria Rizzarelli per i Rapporti con enti esterni e Tirocinio:
- prof.Davide Bennato per l'orientamento e il monitoraggio in uscita.
 
Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)
Il corso di Laurea in Comunicazione della cultura e dello Spettacolo fornisce agli studenti iscritti, tramite l'Ufficio tirocini e stage, un valido servizio di assistenza e supporto. Molteplici sono i servizi offerti:
1) Promozione della stipula di Convenzioni di tirocinio con le realtà locali (aziende ed enti pubblici) che realisticamente possano fornire loro le migliori possibilità di apprendimento delle competenze necessarie allo svolgimento della professione, una volta conseguita la laurea. A tal fine l'ufficio tirocini tiene conto delle indicazioni del Presidente del Corso di Laurea e del Tutor didattico, al fine di scegliere e promuovere, tra gli stage proposti dagli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo, quelli soprattutto altamente "formativi" per gli studenti di Comunicazione della Cultura e dello spettacolo.
2) Diffusione, tramite la pubblicazione sul sito di Dipartimento, delle "Offerte di tirocinio".
3) Raccolta dei curricula dei candidati alle varie offerte di tirocinio o stage.
4) Promozione di "incontri conoscitivi" tra i rappresentanti delle risorse umane delle aziende prese in considerazione e gli studenti potenzialmente interessati a presentare la propria candidatura, i quali possono così rendersi conto di quali siano le aspettative delle aziende con riferimento alla preparazione e alle competenze che gli studenti tirocinanti (futuri laureati) devono possedere per poter agevolmente inserirsi, una volta conseguito il titolo di studi, nel mondo del lavoro.
5) Selezione (tramite l'indispensabile supporto del tutor didattico) dei curricula maggiormente rispondenti alle richieste delle aziende o enti pubblici in questione.
6) Raccolta delle richieste di attivazione tirocinio/stage e verifica, tenendo conto delle indicazioni della Commissione tirocini,
dell'attinenza del tirocinio richiesto, al corso di laurea al quale lo studente risulti iscritto.
7) Invio, da parte dell'Ufficio tirocini e stage, della "richiesta di inserimento" presentata dallo studente, presso l'azienda o l'ente, al fine di verificarne la disponibilità.
8) Raccolta delle disponibilità delle aziende (enti) ad accogliere gli studenti per un periodo di tirocinio.
9) Supporto nella stesura del Progetto formativo e d'orientamento.
10) Supporto nel fornire la documentazione necessaria durante il periodo di tirocinio (registro presenze) e alla fine dello stesso (Dichiarazione delle competenze e questionario studenti).
I tirocini del Corso di Comunicazione della Cultura e dello spettacolo si svolgono presso Agenzie di comunicazione, Redazioni giornalistiche (tradizionali e multimediali), Musei, Associazioni Culturali che si occupano della valorizzazione del territorio, Agenzie di organizzazione di eventi culturali, Case editrici, Case di produzione discografica, Enti ed organizzazioni di ricerca che operano nel campo umanitario, ed enti che si occupano di internazionalizzazione (è stata avviata la trattativa per convenzioni con diverse emittenti televisive, anche internazionali). Nell'anno preso in considerazione, inoltre, è stata stipulata un'importante Convenzione di tirocinio con l'Associazione SCENARIO PUBBLICO, con l'ASSOCIAZIONE MUSICALE ETNEA, e con l'Associazione ZO-Centro Culture Contemporanea, col TEATRO MASSIMO BELLINI, col TEATRO STABILE, con la FONDAZIONE OELLE, col TEATRO "TINA DI LORENZO" di Noto, col QUOTIDIANO "LA SICILIA". Sono stati inoltre potenziati i rapporti con con ZAMMU' Multimedia e consolidati quelli con le amministrazioni comunali locali, per la promozione di iniziative culturali per la promozione del territorio. Inoltre il Corso di laurea ha contatti diretti con le organizzazioni più rappresentative di servizi e professioni che rientrano tra gli sbocchi professionali del Corso di laurea (tra questi il Bureau del Turismo del Comune di Catania l'U.N.P.L.I.) con la quale è attiva una Convenzione di tirocinio. Infine il Corso di Laurea cura anche contatti diretti, tramite l'ufficio tirocini, con tutti gli stakeholders (cfr. pdf allegato). Fino al 2018, i contatti con il mondo del lavoro (in particolare con quello delle professioni) sono stati tenuti dai singoli Presidenti dei Corsi di Studio. Per dare sostegno a questa forma di consultazione ed essere guidati nell'individuare, selezionare, attivare tirocini più proficui per mettere a contatto gli studenti con il mondo del lavoro, i CdS, riuniti in Aree di Formazione, hanno creato nel 2019 dei Comitati di Indirizzo i quali sono stati invitati a partecipare Rappresentanti degli Enti e delle Imprese di alto profilo. Il referente per i Rapporti con enti esterni e Tirocini è la prof.ssa Maria Rizzarelli
Pdf inserito: visualizza
Descrizione Pdf: Principali Stakeholders