Presentazione del corso

Il Corso di Laurea magistrale LM-65-Comunicazione della cultura e dello spettacolo punta ad un approfondimento delle conoscenze teorico-critiche e metodologiche nell'ambito della comunicazione culturale (sociologica, letteraria ed economica) e delle arti performative (cinema, teatro, musica, televisione). Fornisce competenze critiche, con un approccio marcatamente multidisciplinare, verso le procedure dei nuovi media e la produzione di contenuti a essi indirizzati; conoscenze teorico-metodologiche nei campi dell'arte e dello spettacolo intesi sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista produttivo e di mercato; competenze per la gestione degli eventi artistici, per la progettazione di contenuti nei settori dell'editoria specializzata sul tema dello spettacolo e delle imprese di comunicazione audiovisiva, multimediale e interattiva. L'offerta formativa è articolata in un percorso della durata di due anni, con l'erogazione semestrale di discipline di ambito caratterizzante (60 CFU) e affine (12 CFU), l'attivazione di laboratori, seminari, e tramite le attività previste per l'inserimento nel mondo del lavoro (complessivamente 24 CFU).

In linea con l’approccio multidisciplinare, gli insegnamenti previsti appartengono a diversi settori scientifici disciplinari  (con la presenza degli SSD di ambito sociologico, letterario, linguistico ed economico) e a quelli delle arti performative (con la presenza degli SSD di ambito musicale, teatrale, televisivo e cinematografico). Inoltre, attraverso scelte opzionali (12 CFU), è offerta la possibilità di seguire insegnamenti volti ad approfondire le nozioni acquisite attraverso l'ideazione e la realizzazione di prodotti cinematografici o multimediali, sotto forma di documentari, videoclip o altro. Il percorso formativo si conclude con la prova finale (24 CFU) che prevede la stesura di un elaborato redatto in modo originale sotto la guida di un docente appartenente a uno dei SSD compresi nel piano di studi dello studente. Il percorso formativo biennale prepara i laureati magistrali all'esercizio di professioni nelle quali è richiesta la competenza in discipline dello spettacolo e della comunicazione multimediale: ad es. attività creative e gestionali di elevata responsabilità nelle istituzioni e negli enti pubblici e privati operanti nel campo delle arti performative (cinema, teatro, musica, televisione) e della comunicazione culturale multimediale; libera attività professionale nell'ambito audiovisivo; attività di dirigente, ricercatore, autore in enti culturali e industriali; critico teatrale, musicale, cinematografico, letterario per quotidiani e riviste specializzate; attività nei processi di progettazione e programmazione dei nuovi media e nella produzione di contenuti per tutti i media digitalizzati, compresi televisione, radio, giornalismo di carta stampata.