Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

È istituita una Commissione per l'orientamento in ingresso con il compito di curare l'informazione sul Corso di studio. Gli studenti del DISUM vengono orientati durante il percorso per il conseguimento della laurea triennale con incontri di presentazione del Corso Magistrale dei requisiti di accesso a specifiche figure professionali.

In aggiunta alle attività di orientamento messe in atto dal CdS, va detto ancora che l'attività di orientamento in ingresso è organizzata a livello centrale, secondo gli obiettivi fissati dal Regolamento Didattico d'Ateneo. L'Ateneo garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo: a partire dalla Scuola secondaria di primo e secondo grado, prosegue per tutto il periodo di permanenza presso l'Università e si completa favorendo l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Vengono offerti servizi trasversali ma anche di counseling orientativo, psicologico, di orientamento per l'attività di Stage e tirocini e di carriera. Si forniscono agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cooperazione con gli Uffici Scolastici Provinciali e le altre strutture scolastiche, tutte le informazioni necessarie per una consapevole scelta del percorso universitario. Si promuove la formazione e l'aggiornamento professionale del personale docente e non docente della scuola secondaria di primo e secondo grado e degli operatori della formazione professionale. In particolare, viene organizzato ogni anno il Salone dell'Orientamento, oggi denominato Salone dello studente, che rappresenta ancora oggi la più importante rassegna dell'offerta formativa dell'Ateneo. Com'è noto, il Salone si pone come obiettivo principale la realizzazione di un primo contatto con gli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori per orientarli verso una scelta consapevole degli studi universitari e, in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, anche di guidare gli studenti dei corsi di laurea triennali nel panorama articolato dei percorsi di specializzazione universitaria. Dal 2009 la manifestazione, che a qeul punto aveva mutato la denominazione in Job Orienta, è stata integrata in un evento di più ampia portata realizzato in collaborazione oltre che con la Provincia regionale di Catania anche con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Catania e l'Ufficio Provinciale del Lavoro.

Il Disum organizza inoltre ogni anno l’Open Day dell’area umanistica dedicato alla presentazione dell'offerta didattica e degli sbocchi occupazionali e professionali dei diversi corsi di studio del Dipartimento di Scienze Umanistiche (Disum) indirizzato, come di consueto alle ultime classi degli istituti scolastici, al fine di fornire agli studenti che si accingono a compiere la scelta universitaria una visione d'insieme di tutti i corsi di laurea triennale e magistrale.

Per il 2023, in vista dell’istituzione del nuovo indirizzo per la cooperazione ambientale, si prevede un intervento di orientamento nei confronti degli studenti iscritti alle lauree triennali al fine di esporre le caratteristiche del nuovo curriculum.

Referente per la Commissione preposta all'orientamento in ingresso è il prof. Alessandro Lutri
Orientamento e tutorato in itinere

l CdS effettua all'inizio dell'anno accademico, un incontro con gli studenti immatricolati con il fine di renderli edotti sul

funzionamento del Corso nonché sull'articolazione degli insegnamenti con particolare riferimento a quelli linguistici, per i quali sono previsti elaborati scritti in itinere volti a sviluppare abilità linguistiche e critiche.

Nel corso del biennio, inoltre, i continui contatti con gli studenti da parte dei tutors permettono di monitorare l'andamento della qualità dei corsi in rapporto alle esigenze degli studenti. Inoltre, la Commissione AQ si occupa di analizzare i rapporti OPIS al fine di migliorare eventuali criticità individuate e segnalate dagli studenti anche grazie a ricognizioni e interrogazioni via Facebook somministrate dai Rappresentanti degli studenti.

Nel contesto di queste iniziative, il CdS ha deciso di istituire un tutoraggio specifico per gli studenti fuori corso coinvolgendo i docenti del CdS. Avendo ricevuto la lista di questi studenti dall’Ateneo solo all’inizio del 2020, l’organizzazione del tutoraggio era stata momentaneamente sospesa per il sopraggiungere dell’emergenza Covid. Il Presidente aveva altresì previsto e convocato un’assemblea di docenti e studenti per giorno 9 marzo 2020, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, per discutere sull’andamento del CdS, sui punti di forza e debolezza e sulle eventuali azioni da adottare per la risoluzione dei problemi. Era stato preparato un questionario da somministrare agli studenti per raccogliere le loro opinioni sulle cause del rallentamento della carriera, sulla adeguatezza dei prerequisiti di accesso per affrontare il Corso, sulla preparazione dei corsi di lingua per il superamento degli esami (scritti e orali) e sul gradimento dell’offerta formativa in base alle loro aspettative iniziali. In seguito alle disposizioni dell’Ateneo per l’emergenza Covid, tuttavia, l’assemblea non ha potuto avere luogo. Causa prolungamento dell’emergenza nel 2021 e nel 2022 (fino al 31 marzo), è stata rimandata a data da destinarsi.

I progressi degli studenti saranno esaminati da una commissione, il cui compito specifico sarà quello di promuovere attività di tutorato in itinere volte al raggiungimento di adeguate competenze e, nel caso in cui fosse necessario, al completamento del lavoro svolto con soluzioni correttive delle carenze individuali. Tale commissione opererà d'intesa e in stretto collegamento con il gruppo AQ del CdS e con la commissione paritetica dipartimentale per la didattica.

 
Il referente per la Commissione preposta alle carriere e monitoraggio in itinere è la prof.ssa Melania Nucifora.
 
ll CdS ha altresì costituito delle commissioni atte a monitorare i test di ingresso, l'orientamento in ingresso ed in uscita e i rapporti con gli enti esterni e Tirocini. I referenti per le altre commissioni, come specificato nei quadri A3.b, B5 sono:
- Prof. Alessandro Lutri per le procedure e l'orientamento in ingresso
- prof.ssa Maria Sorbello per i Rapporti con enti esterni e Tirocinio:
- prof.ssa Loredana Pavone per l'orientamento e il monitoraggio in uscita.
Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)
Il corso di Laurea LM 38 fornisce agli studenti iscritti, tramite l'Ufficio tirocini e stage, un valido servizio di assistenza e supporto:
  1. Promozione della stipula di Convenzioni di tirocinio con le realtà locali (aziende ed enti pubblici) che realisticamente possano fornire loro le migliori possibilità di apprendimento delle competenze necessarie allo svolgimento della professione, una volta conseguita la laurea. A tal fine l'ufficio tirocini tiene conto delle indicazioni del Presidente del Corso di Laurea e del Tutor didattico, al fine di scegliere e promuovere, tra gli stage proposti dagli enti e le aziende convenzionati con l'Ateneo, quelli altamente "formativi" per gli studenti di Lingue per la cooperazione internazionale.
  2. Diffusione, tramite la pubblicazione sul sito di Dipartimento, delle "Offerte di tirocinio".
  3. Raccolta dei curricula dei candidati alle varie offerte di tirocinio o stage.
  4. Promozione di "incontri conoscitivi" tra i rappresentanti delle risorse umane delle aziende prese in considerazione e gli studenti potenzialmente interessati a presentare la propria candidatura, i quali possono così rendersi conto di quali siano le aspettative delle aziende con riferimento alla preparazione e alle competenze che gli studenti tirocinanti (futuri laureati) devono possedere per poter agevolmente inserirsi, una volta conseguito il titolo di studi, nel mondo del lavoro.
  5. Selezione (tramite l'indispensabile supporto del tutor didattico) dei curricula maggiormente rispondenti alle richieste delle aziende o enti pubblici in questione.
  6. Raccolta delle richieste di attivazione tirocinio/stage e verifica, tenendo conto delle indicazioni della Commissione tirocini, dell'attinenza del tirocinio richiesto al corso di laurea al quale lo studente risulti iscritto.
  7. Invio, da parte dell'Ufficio tirocini e stage, della "richiesta di inserimento" presentata dallo studente, presso l'azienda o l'ente, al fine di verificarne la disponibilità.
  8. Raccolta delle disponibilità delle aziende (enti) ad accogliere gli studenti per un periodo di tirocinio.
  9. Supporto nella stesura del Progetto formativo e d'orientamento.
  10. Supporto nel fornire la documentazione necessaria durante il periodo di tirocinio (registro presenze) e alla fine dello stesso (Dichiarazione delle competenze e questionario studenti).

Fino al 2018, i contatti con il mondo del lavoro (in particolare con quello delle professioni) sono stati tenuti dai singoli Presidenti dei Corsi di Studio. Per dare sostegno a questa forma di consultazione ed essere guidati nell'individuare, selezionare, attivare tirocini più proficui per mettere a contatto gli studenti con il mondo del lavoro, i CdS, riuniti in Aree di Formazione, hanno creato nel 2019 dei Comitati di Indirizzo ai quali sono stati invitati a partecipare Rappresentanti degli Enti e delle Imprese di alto profilo.

Solitamente, i tirocini del Corso LM-38 si sono svolti presso enti di cooperazione internazionale, testate giornalistiche, biblioteche, case editrici, centri di solidarietà sociale e di servizi per immigrati, enti e uffici per il turismo, hotels, Associazioni culturali, Associazioni umanitarie, centri linguistici, tour operators, agenzie di viaggi, pubbliche amministrazioni presso uffici turistici e uffici all'immigrazione, Scuola d'Insegnamento della Lingua italiana a stranieri. Nel II semestre del 2020, però, in seguito alle disposizioni dell’Ateneo per l’emergenza Covid, anche le attività di tirocinio sono state sospese. Con il prolungarsi dell’epidemia, l’anno accademico 2020-2021 e il I semestre dell’anno accademico 2021- 2022 registrano una ripresa controllata delle attività, svolte anche a distanza.

Nel 2023 stage e tirocini sono ripresi regolarmente.

Il referente per i Rapporti con enti esterni e Tirocini è la prof.ssa Maria Sorbello

 
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti
Il CdS incoraggia la mobilità internazionale degli studenti nell'ambito dei programmi Erasmus Plus e Beyond Frontiers. Gli studenti possono dedicare il loro periodo di mobilità sia agli esami di profitto sia alla redazione della tesi di laurea. La mobilità internazionale si concentra sul programma Erasmus Plus. A tale scopo, gli studenti del CdS in Lingue per la cooperazione internazionale possono fruire dei servizi e delle attività messe a disposizione dal Dipartimento di Scienze Umanistiche nel quale il CdS è incardinato. Tali servizi comprendono un'ampia rete di accordi internazionali e un Ufficio Erasmus composto da quattro docenti e da tre unità di personale amministrativo. L'ufficio assiste gli studenti Erasmus nella selezione delle destinazioni più adatte alle loro esigenze (http://www.disum.unict.it/it/content/erasmus-agreements), nell'iscrizione alla sede estera e nella compilazione e modifica in itinere di un adeguato Learning Agreement (http://www.disum.unict.it/it/content/internazionale).
Gli studenti sono incentivati a sostenere esami all'estero da punteggi aggiuntivi che il Dipartimento di Scienze Umanistiche ha deliberato di concedere in sede di computazione della media di laurea. In questo campo devono essere inserite tutte le convenzioni per la mobilità internazionale degli studenti attivate con Atenei stranieri, con l'eccezione delle convenzioni che regolamentano la struttura di corsi interateneo; queste ultime devono invece essere inserite nel campo apposito 'Corsi interateneo'.
Per ciascun Ateneo straniero convenzionato, occorre inserire la convenzione che regolamenta, fra le altre cose, la mobilità degli studenti, e indicare se per gli studenti che seguono il relativo percorso di mobilità sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo. In caso non sia previsto il rilascio di un titolo doppio o multiplo con l'Ateneo straniero (per esempio, nel caso di convenzioni per la mobilità Erasmus) come titolo occorre indicare 'Solo italiano' per segnalare che gli studenti che seguono il percorso di mobilità conseguiranno solo il normale titolo rilasciato dall'ateneo di origine.
I corsi di studio che rilasciano un titolo doppio o multiplo con un Ateneo straniero risultano essere internazionali ai sensi del DM 1059/13.
 
Accompagnamento al lavoro

Al fine di integrare la preparazione degli studenti e fornire loro strumenti per un più qualificato e qualificante inserimento nel mondo del lavoro vengono promosse attività seminariali e congressuali con la partecipazione di esperti dei diversi settori professati, finalizzati all'approfondimento degli aspetti interdisciplinari a dimensione internazionale in funzione dei compiti di mediazione linguistico-culturale e di cooperazione a cui il Corso è votato. A tal fine importante è la possibilità per gli studenti di accedere agli accordi bilaterali Erasmus attivati dai docenti del Dipartimento. Nel corso dell’anno 2018/19 sono state promosse in collaborazione col COF una serie di iniziative atte a sviluppare le capacità critiche e operative funzionali alla individuazione ed alla risoluzione di problematiche relative ai diversi settori del mondo del lavoro, specie in riferimento all'organizzazione di iniziative culturali, interculturali ed editoriali in modo che, accanto al possesso di conoscenze approfondite e specialistiche, i laureati posseggano l'abilità di trasferire le competenze acquisite nei diversi ambiti occupazionali (vedi pdf in allegato). In particolare, dal 11 gennaio al 15 febbraio 2018 il COF ha tenuto, in collaborazione col DISUM, un workshop per gli studenti del Dipartimento di 100 ore di cui 45 frontali per 4 crediti, con diversi incontri dedicati all'orientamento al lavoro, alla cultura d'impresa, all'uso dei media, al personal branding.

Il 24 aprile 2019 il presidente del Cds ha partecipato alla riunione del Patto di Responsabilità per Siracusa presso l'Itis Enrico Fermi di Siracusa che ha affrontato il tema 'Le sfide della formazione: un progetto strategico per Siracusa'. L'incontro a messo al centro della riflessione il rapporto tra nuove professioni e nuovi lavori nelle aree di industrializzazione.

In data 13 maggio a Siracusa è stato firmato il protocollo d'intesa per la fruizione del patrimonio culturale tra l'amministrazione comunale di Siracusa e il Patto di Responsabilità per Siracusa cui aderisce il Cds di Lingue per la cooperazione internazionale.

Il corso Lm 38 tramite il suo presidente ha partecipato a tutte le iniziative del patto di Responsabilità tenute fino al febbraio 2020. Più in generale nel corso del 2020, del 2021 e del 2022 (fino al mese di marzo) le attività previste sono state bloccate dall’emergenza Covid.

Nel 2023 nuove iniziative saranno intraprese nell’ambito della cooperazione ambientale in vista dell’attivazione del nuovo indirizzo del Corso di studi, non appena verranno stabiliti contatti con enti e associazioni locali del settore.

Il referente per l'orientamento e il monitoraggio in uscita è la prof.ssa Loredana Pavone.
Eventuali altre iniziative

Altre iniziative formative sono seminari, laboratori, conferenze e convegni organizzati durante l'anno accademico e ampiamente pubblicizzate nel sito del dipartimento. Tra questi i Laboratori d'Ateneo su “Conoscere il mondo islamico”, organizzato dalle prof.sse Laura Bottini, Mirella Cassarino e Cristina La Rosa, e su “Mafia e Antimafia oggi”, coordinato dalla prof.ssa Rossana Barcellona, ambedue di 18 ore suddivise in vari incontri per 3 crediti formativi, ai quali hanno partecipato complessivamente circa 500 iscritti tra studenti ed operatori della scuola e del mondo del lavoro.

Queste attività integrative, valide per l'acquisizione di ore cumulabili per l'ottenimento di CFU, servono al confronto con esperti e docenti esterni e per aumentare le opportunità di professionalizzazione degli studenti.

Utile anche a tal fine l'organizzazione di convegni di settore, o la pubblicizzazione di congressi o altre iniziative formative che si svolgono in sedi esterne all'Università.

Lo studente che frequenta queste iniziative ne ottiene attestazione utile per l'acquisizione dei CFU dedicati alle altre attività formative.

Azione in favore di studenti con disabilità:

Il ClnAP (Centro per l'Integrazione Attiva e Partecipata) dell'Ateneo di Catania garantisce a tutti gli studenti con disabilità i servizi gratuiti di Placement/Collocamento Mirato e Consulenza sociale. L'intento è quello di diffondere conoscenze, sviluppare azioni positive ed integrate per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. A tal fine è stato costituito un sistema condiviso di strumenti e metodologie utili all'attivazione di percorsi di responsabilità e consapevolezza in merito al riconoscimento dei propri diritti ed al raggiungimento del proprio progetto di vita. Gli operatori del ClnAP, nell'intento di implementare le possibilità di sbocchi lavorativi per gli studenti disabili, effettuano colloqui ed incontri con le aziende, nonché Seminari e Workshop finalizzati alla diffusione delle normative vigenti in tema di disabilità ed al raggiungimento e allo sviluppo di abilità trasversali utili alla ricerca e al mantenimento di un lavoro idoneo al proprio percorso formativo.