Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e beni culturali istituito presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.


Avvisi dei docenti

15/04/2024
Sospensione lezioni di Iconologia e iconografia

Essendo impegnato nei lavori di un convegno a Messina, nei giorni 18 e 19 aprile non ci sarà lezione, il corso riprenderà giovedì 2 maggio.

Prof. Valter PINTO
03/04/2024
Seminari RICERCA STORICA IN ARCHIVI E BIBLIOTECHE

Il 15 aprile 2024 prenderanno avvio (presso il DSPS - Dipartimento di Scienze Poltiche e Sociali) alcuni seminari di approfondimento del corso "Ricerca storica in archivi e biblioteche" (DSPS, LM Storia e cultura dei paesi mediterranei) aperti non solo agli studenti del corso, ma anche a quanti interessati alle tematiche trattate. Tutti i dettagli degli incontri si trovano nella locandina allegata.

Prof.ssa Simona INSERRA
11/03/2024
cineforum 'spose filosofe streghe'

 Chi ha seguito il cineforum e vorrà ottenere l'attestato per la registrazione dei 3CFU di AAF, dovrà: 1. compilare il questionario allegato al presente avviso e 2. preparare una piccola relazione (max 6000 battute spazi inclusi), cui ciascuno metterà un titolo appropriato, scegliendo di trattare un film o un tema secondo i propri interessi.

Prof.ssa Rossana BARCELLONA
28/02/2024
nuovo orario ricevimento marzo-maggio

A partire dal giorno 6 marzo, il ricevimento del docente (stanza 218) si terrà secondo il seguente orario settimanale:

- mercoledì, h 10-12;

- giovedì, h 10-12,

Si invitano comunque le/gli studenti a controllare gli avvisi del docente per possibili sospensioni o annullamenti, e – almeno in caso di potenziali richieste tesi - a preannunciare via email la presenza.

Prof. Alessandro MASTROPIETRO
14/12/2023
Prove in itinere di Storia dell'arte moderna corso avanzato

In allegato i voti delle prove in itinere di Storia dell'arte moderna corso avanzato. 

Si ricorda che: la votazione ottenuta nelle prove in itinere sarà presa in considerazione nella definizione del voto finale; le prove in itinere avranno validità nelle due sessioni ordinarie d’esame successive allo svolgimento del corso.

In caso di valutazione positiva, lo studente sarà esonerato in sede di esame finale da un’ulteriore discussione sulle parti di programma previste per le prove in itinere superate.

Le motivazioni del voto e il commento delle prove svolte saranno illustrati esclusivamente

Prof. Valter PINTO

Avvisi del corso di studi

24/01/2024
Tirocinio Unict-INDA

Le attività relative al tirocinio UniCt-INDA (docente Coordinatore Prof. V. Fiore) inizieranno il 26gennaio 2024 ore 15 a Siracusa, SDS Architettura e Patrimonio culturale e proseguiranno ogni lunedì 11-14, 15-18.

20/12/2023
Offerta di tirocinio I.N.D.A. Istituto Nazionale del Dramma Antico

È possibile candidarsi (fino al 17 gennaio 2024 per un tirocinio formativo e d'orientamento presso I.N.D.A. Istituto Nazionale del Dramma Antico , nell'ambito di un progetto che prevede diverse attività. Gli studenti interessati dovranno autocandidarsi dal Portale studenti e contattare il docente coordinatore, prof. Fiore. Per informazioni di carattere tecnico contattare la dott.ssa Ferlito (ufficio tirocini 095/7102573)

Avvisi del dipartimento

16/04/2024
Lauree – Calendario appello della sessione di aprile 2024

Nella pagina dedicata alle Lauree abbiamo pubblicato il calendario dell’appello di laurea di aprile 2024.

L’accesso al Monastero avverrà dall’ingresso di Piazza Dante e gli ospiti potranno attendere il turno del proprio candidato o della propria candidata presso il Chiostro di Levante.

Alla discussione, seguita dalla proclamazione, potranno avere accesso il candidato o la candidata e un massimo di 18 (diciotto) ospiti per ognuno di loro.

La proclamazione delle lauree triennali avverrà subito dopo la discussione di