Ti diamo il benvenuto

Questo sito contiene tutte le informazioni riguardanti il corso di laurea magistrale in Lingue e letterature comparate istituito presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Trova quello che cerchi utilizzando le voci dei menù e, se sei già una studentessa o uno studente del corso di studi, ricordati di controllare periodicamente gli avvisi inseriti.

Buona navigazione.


Avvisi dei docenti

20/06/2024
Calendario del 1 appello esami teoria del linguaggio/filosofia delle lingue (langage and cognition)/semiotica dei media

Si avvisano le e gli studenti che hanno effettuato prenotazione che in allegato a questo avviso si trova il calendario del primo appello degli esami di Teoria del linguaggio, Filosofia delle lingue, Language & Cognition e Semiotica dei media.

Gli esami si svolgeranno presso la stanza 216. Cominceranno giorno 24 alle 9,00 del mattino e si concluderanno giorno 27. A causa dell'alto numero di prenotati, è inutile inviare mail al docente per chiedere cambi, segnalare urgenze: i cambi non possono al momento essere consentiti. 

Si prega, inoltre, tenuto conto delle condizioni climatiche proibitive

Prof. Antonino BONDI'
20/06/2024
Esami orali 20 giugno

Per motivi di salute della docente gli esami orali previsti per oggi, 20 giugno, sono differiti a lunedì 24 giugno, ore 10:00 (stanza 304).

Prof.ssa Beate Anna BAUMANN
19/06/2024
Calendario Esami di Contemporary e Comparative English Literature

Si informa che, dato l'alto numero di candidati/e anche del III anno di L-11, il primo appello di Letteratura inglese seguirà questo calendario: 

21-06-2024 - AR-GAL (ore 8.00 - studio docente)

24-06-2024 - GAR-TUR (ore 8.00 - studio docente)

Per ragioni organizzative, i/le candidati/e potranno concordare cambi di sessione con i/le colleghi/e. Il numero degli esami per ciascuna giornata, però, non potrà essere modificato. Si prega di non inviare mail per segnalare esigenze personali. 

Al momento dell'arrivo i/le candidati stileranno un elenco che indichi i nomi dei/delle presenti, le eventuali

Prof.ssa Manuela D'AMORE
19/06/2024
Origini delle letterature europee - appello del 24 giugno

L'appello d'esami del 24 giugno si terrà in aula 70.

Le studentesse e gli studenti che hanno svolto le verifche in itinere e il percorso didattico proposto ai frequentanti sono convocate/convocati per il completamento dell'esame il 25 giugno alle 9, in aula 70.

Prof.ssa Eliana Giovanna Elsa CREAZZO
18/06/2024
Proust, la teoresi

Segnalo un libro molto significativo dedicato al pensiero - e non soltanto all’opera letteraria - di Marcel Proust. L’autore è Enrico Palma, si intitola «De Scriptura. Dolore e salvezza in Proust», edito da Mimesis. Ne ho parlato sulla rivista «Il Pensiero Storico».
 

Prof. Alberto Giovanni BIUSO

Avvisi del corso di studi

03/06/2024
Offerta di tirocinio formativo curriculare

Gli studenti interessati ad effettuare da subito tirocinio curriculare/stage possono candidarsi (scrivendo una mail a disum.tirocini@unict.it e a info@keposetnarelais.com) per un tirocinio/stage: Kepos tirocinio 2024 Santa Venerina (CT). Nella mail dovrà essere inserito un recapito telefonico e come oggetto la dicitura "candidatura Kepos". Si richiede una buona conoscenza di due lingue straniere (tra le quali l'inglese). 

23/05/2024
Bando per il doppio titolo UPEC - Lingue e Letterature comparate

Pubblichiamo bando e modulo realtivi al doppio titolo con l' Université Paris-Est Créteil- UPEC.

Le domande dovranno essere inviate per posta a disum@unict.it entro e non oltre le ore 12.00 del 16 luglio 2024, specificando come oggetto "Domanda doppio titolo UPEC 2024".

24/04/2024
TIROCINI FORMATIVI E D'ORIENTAMENTO (requisito essenziale)

Si ricorda agli studenti che il tirocinio curriculare scelto dev'essere pertinente al percorso formativo del corso di Laurea. Si invitano pertanto gli studenti del corso di laurea LM-37 a non candidarsi per tirocini non attinenti all'ambito linguistico (ad esempio presso Biblioteche). La Commissione tirocini si riserva di non accettare tirocini che non dovessero presentare questo requisito essenziale.