
Roberta ROMEO
Tutor: Mario PAGANO
Roberta Romeo si è laureata in L-10 Lettere (110 e lode) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania nell’aprile 2019, con una tesi sperimentale di letteratura latina (“Verg. Aen. 2 – Ov. Trist. 1, 3: fra imitatio ed aemulatio”; relatore: prof. Orazio Portuese). Ha proseguito il suo percorso accademico presso la stessa università, conseguendo nel giugno 2021 la Laurea Magistrale in LM-14 Filologia Moderna (110/110 e lode), con una tesi sperimentale di filologia romanza dal titolo “Due preghiere in volgare siciliano del sec. XV (ms. Palermo, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, I. A. 6, cc. 73r-75v)”, sotto la guida del prof. Mario Pagano. Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale, grazie a una borsa di studio del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, nel 2021 inizia la propria attività di ricerca collaborando al progetto ARTESIA (Archivio Testuale del Siciliano Antico) [http://www.artesia.unict.it/], diretto dal prof. M. Pagano. Nell’ottobre dello stesso anno ha frequentato il corso di formazione per redattori del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO), presso l’Istituto CNR Opera del Vocabolario Italiano (Firenze).
È attualmente dottoranda in Scienze dell’Interpretazione (XXXVIII ciclo), con un progetto dal titolo L’edizione dei volgarizzamenti siciliani degli scritti di santa Chiara d’Assisi. I suoi interessi di ricerca riguardano la filologia e la linguistica romanza (con particolare attenzione alla letteratura misogina antico francese e gli scritti femminili in volgare siciliano) e la lessicografia storica.
Ha svolto attività di ricerca e, in qualità di Assistant, di supporto alla didattica per i corsi di History of Italian Language (prof. Paolo Divizia) e Linguistics of Early Italian (prof.ssa Egle Mocciaro) presso l’Università Masaryk di Brno (Repubblica Ceca) tra il marzo e il giugno 2023 e nell'aprile 2024.
Tra il 18 e il 19 giugno 2023 ha partecipato al “4th International Course for Doctoral Students in Latin Linguistics”, nell’ambito del 22nd International Colloquium on Latin Linguistics, tenutosi presso la Charles University di Praga (19-23/6/2023).
Tra il 26 e il 7 luglio 2023 ha partecipato come borsista al Seminario di formazione in Storia religiosa e Studi francescani, organizzato dal Centro Interuniversitario di Studi Francescani in collaborazione con la Società internazionale di Studi francescani di Assisi.
Nell’a.a. 2024/2025 per il DISUM dell’Università di Catania ha tenuto il seminario didattico Lessicografia elettronica e Vocabolario del siciliano Medievale (VSM): laboratorio di redazione.
Nell’a.a. 2024/2025 (1° febbraio - 1° luglio) ha svolto un periodo di ricerca presso l’Instituto de Estudios Medievales y Renacentisas y de Humanidades Digitales (IEMYRhd) dell’Università di Salamanca, sotto la supervisione della prof.ssa Itziar Molina Sangüesa.
È socia della Società Italiana di Filologia Romanza (SIFR).
Progetto dottorale
Il progetto di ricerca si propone di analizzare la tradizione dei volgarizzamenti siciliani degli scritti di santa Chiara da un punto di vista filologico, linguistico e storico-culturale, perseguendo a tal scopo una pluralità di obiettivi:
- indagine sistematica sulla tradizione latina e volgare al fine di individuare tutti i testimoni che possano rivelarsi funzionali all’approntamento del testo critico in volgare siciliano;
- collazione dei testimoni;
- allestimento dell’edizione critica;
- analisi linguistica dei testimoni siciliani e indagine sui loro possibili modelli stilistici e retorici;
- studio dei codici messinesi all’interno del contesto storico-culturale di riferimento.
Altre attività e interessi di ricerca
- Partecipa, come componente del gruppo di ricerca, al progetto d’Ateneo PIA.CE.RI (PIAno di inCEntivi per la Ricerca di Ateneo) 2020 Corpus dei corpora della testualità in volgare siciliano (secc. XIV-XV) e italo-siciliana (secc. XVI-XX): analisi testuale, stilistico-semantica e socio-pragmatica (CORSIT); coordinatore prof. Mario Pagano.
- Dal 2021 (vol. 32) è componente del Comitato di redazione del Bollettino del Centro di studi filologici e linguistici siciliani.
- Collabora, in qualità di redattrice e di coordinatrice della redazione, al progetto del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM), per il quale ha redatto principalmente voci afferenti al lessico della flora, 51 delle quali disponibili in rete (http://www.artesia.unict.it/vocabolario).
- Partecipa, come componente del gruppo di ricerca, al progetto PRIN 2020 QM – Il futuro dell’italiano antico. Con il Corpus del Quattrocento Meridionale verso una nuova lessicografia digitale; s.s.d.: L-FIL-LET/09; referente prof. Salvatore Arcidiacono.
- Ha svolto attività di ricerca nell'ambito della Linguistica cognitiva, con lavori sul fenomeno dell'approssimazione nel siciliano medievale.
Partecipazione a convegni
Convegno Metodi e reti per la Filologia romanza della SIFR Bari, 20-22 settembre 2023: partecipazione con l'intervento "Il lessico tecnico-scientifico nel Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM)" (con Salvatore Arcidiacono e Giuseppe Zappalà).
I Convegno dottorale in Scienze dell’Interpretazione del DISUM (20 ottobre 2023): partecipazione con l'intervento "Omografie ingannevoli: un caso studio dal cantiere del Vocabolario del Siciliano Medievale (VSM)".
II Convegno dottorale del Corso in Scienze dell’Interpretazione del DISUM dell’Università di Catania (8-9 luglio 2024): partecipazione con l’intervento “Da e per le donne: intorno alla letteratura religiosa femminile nel Medioevo”.
LVII Congresso internazionale della Società di Linguistica Italiana Varietà parlate, segnate, scritte: nuovi paradigmi interpretativi tra sincronia e diacronia (Catania, 19-21 settembre 2024): partecipazione con l’intervento “Comu l’arcu di lu chelu ki avi in sì milli culuri. Approssimazione e formazione dei cromonimi in volgare siciliano”.
XIV Convegno triennale della Società Italiana di Filologia Romanza La filologia romanza tra manoscritti e testi (Milano, 1-4 ottobre 2024): partecipazione con l’intervento “Prostitute redente nella Messina del XVI secolo: studio del ms. Messina, Biblioteca Universitaria, F. V. 7”.
Convegno Studi e ricerche di filologia e linguistica siciliana. Per i Settant’anni del Centro di studi filologici e linguistici siciliani (Catania, 12-13 dicembre 2024): partecipazione con l’intervento “Il lessico botanico del Vocabolario Storico Etimologico del Siciliano (VSES) visto dalla prospettiva del VSM”.
III Convegno dottorale del Corso in Scienze dell’Interpretazione del DISUM dell’Università di Catania (15-16 luglio 2025): partecipazione con l’intervento “Fuori dall’isola: considerazioni sullo scriptorium del monastero di Montevergine di Messina (XV sec.)”.