Lorenzo Napodano è laureato triennale in Lingue e Letterature straniere (inglese e tedesco, laurea in letteratura tedesca, rel. prof.ssa Maria Luisa Roli) e magistrale in Storia e Critica dell’Arte (laurea in collezionismo, rel. prof. Giovanni Agosti; correl. Prof. Jacopo Stoppa) presso l’Università degli studi di Milano. In seguito ha ottenuto il diploma presso la Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici nella stessa Università (tesi in collezionismo, rel. prof. Antonio Mazzotta). Ha svolto due stage di catalogazione e servizi museali presso i Musei civici del Castello Sforzesco (Pinacoteca e Museo d’arte antica) e il Servizio Civile presso Palazzo Marino (Comune di Milano). Conduce visite guidate e si occupa di accessibilità museale per la disabilità cognitiva.

Progetto di ricerca del dottorato

Tra esportazioni e tutela. Il collezionismo nella Sicilia di fine Ottocento.

Il progetto di ricerca riguarda lo studio della consistenza delle collezioni d’arte nella Sicilia di fine Ottocento attraverso l’analisi dei certificati d’esportazione emessi tra gli anni Ottanta e i primi anni del Novecento. In particolare, la mia ricerca si propone di: rilevare personalità (collezionisti, mercanti, spedizionieri, soggetti responsabili della tutela, ecc.); approfondire che tipologia di opere siano uscite dal territorio (pittura e scultura, ma senza escludere arti decorative, disegni, stampe, libri) e quantificare i dati delle uscite e scoprire la collocazione attuale.

Dal punto di vista metodologico, una fase della ricerca si concentra sullo studio della dinamica della tutela del patrimonio, volta a identificare il sistema vigente in Sicilia dopo il 1875 e le personalità coinvolte, mentre l’altra verte sullo studio dei certificati d’esportazione.  Tra i risultati attesi, sono previsti la creazione di un database del materiale raccolto e la presentazione di case studies di particolare rilevanza.


Altre attività durante il dottorato
dall’a.a. 2021-2022 è docente incaricato del seminario didattico sulla catalogazione ICCD presso il DISUM (con dott.ssa Angela Scialfa).
1.10.2022 – in corso: Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani – ADDRI Catania (APS).

Partecipazioni durante il dottorato
dal 30.5 al 1.6.2022 Seminario di formazione specialistica “Le Arti negli Stati Preunitari – il primo Ottocento”, a cura di Andrea Bacchi, Giovanna Capitelli, Claudio Sisi; Fondazione Federico Zeri (Bologna e Faenza).
dal 10.7 al 16.7.2022 Summer School “Federico da Montefeltro e le arti. Un laboratorio del Rinascimento”, a cura di Anna Maria Ambrosini Massari e Andrea De Marchi, Fondazione Federico Zeri (Urbino e Gubbio). 

dal 20.9 al 16.7.2022 Seminario di formazione specialistica “Il mestiere del conoscitore. Bernard Berenson, Herbert Horne, Roger Fry” a cura di Elisa Camporeale e Andrea De Marchi; Fondazione Federico Zeri (Bologna e Firenze).

Membro delle seguenti società e gruppi di studio:
ICOM – International Council of Museums

The Society for the history of collecting

TIAMSA – The International Art Market Studies Association

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina