Laura Sofia PENSABENE

Dottorando
Dottorato in Scienze dell'Interpretazione - XXXIX ciclo
Tutor: Marco VENUTI

Dopo aver terminato il percorso triennale in Scienze e Lingue per la comunicazione nel 2020, si laurea in Lingue per la Cooperazione Internazionale (2022) presso il DISUM dell'Università di Catania con il massimo dei voti, presentando una tesi dal titolo Tweeting Climate: A Multimodal Critical Discourse Analysis of British MPs' Twittering Behaviour during COP26 (Relatore Prof. Marco Venuti). 

Ha consolidato le proprie conoscenze in Inglese e Spagnolo, conseguendo rispettivamente nel 2022  il Certificate of Proficiency in English (livello C2) e il DELE (livello C2) nel 2023. 

Ha conseguito con il massimo dei voti il master di II livello in Geopolitica e Sicurezza globale presso l'Università Sapienza di Roma ed è attualmente dottoranda in Scienze dell'Interpretazione (Ciclo XXXIX), con un progetto di Analisi critica e Multimodale del Discorso e Linguistica dei Corpora sulle pratiche comunicativo-linguistiche e di self-presentation di donne in STEM su Reddit. 

Da Agosto 2024 a Febbraio 2024, ha trascorso un semestre da Visiting PhD presso la University of Brighton (Tutor Dott.ssa Federica Formato). 

È anche tutor per l'insegnamento di Lingua inglese 3 (corso di  Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali) e di Lingua Inglese 1 (Corso di Scienze e Lingue per la Comunicazione). 

È socia di AIA (Associazione Italiana di Anglistica), di ESSE (The European Society for the Study of English), del Centro di ricerca interuniversitario I-LanD (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) e del Centro di ricerca LinE - Language in Education (Università degli Studi di Messina).

Nel 2025-2026 è infine curatrice, per l'area linguistica, del volume Contesti, che raccoglierà i contrbuti del II Convegno Dottorale in Scienze dell'Intepretazione. 

Progetto di ricerca dottorale

Il progetto è volto ad analizzare i processi di costruzione e co-costruzione discorsiva dell’identità STEM (Science, Techonology, Engineering, Mathematics) di donne su Reddit e, specificamente, su quattro subreddit in cui si discute generalmente di questioni relative a women in STEM: r/xxstem, r/LadiesofScience, r/womenintech, r/womenEngineers.

Il progetto prevede un approccio analitico mixed, che comprende tanto un metodo di analisi quantitativo, ossia l’analisi linguistica secondo i precetti della Corpus Linguistics, tanto un’analisi qualitativa, attraverso le riflessioni teoriche della Feminst Critical Discourse Analysis (Lazar, 2007)

Altre aree di ricerca di interesse sono la Political Critical Discourse Analysis e nella Discursive News Values Analysis. 

Partecipazione a convegni e seminari come relatrice

Pensabene, L.S. #yourbodymychoice: Counter-discourses of resistance on X, Instagram and Reddit. 32° Convegno AIA “Human, Humane, Humanities. Voices from the Anglosphere”, Università di Torino, 11-13 Settembre 2025. 

Anselmi, G., Caponnetto, G., Cifalinò, A., Di Silvestro, E., Pensabene, L.S & Venuti, M. Migration discourses on 4chan: the view of the people. Convegno “FOM@Play: Migration, identity and transnational discourses”, Universidad de Granada, 3-5 Settembre 2025.

Pensabene, L.S., Cifalinò, A. & Di Silvestro, E.  Framing Migration in the Ukraine-Russia and Gaza Conflicts: A CDA Analysis in the UK Press. Convegno “FOM@Play: Migration, identity and transnational discourses”, Universidad de Granada, 3-5 Settembre 2025.

Pensabene, L.S. STEM Identity on Reddit: r/xxstem. III Convegno dottorale in Scienze dell’Interpretazione, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania, 15-16 Luglio 2025.

Pensabene, L.S. The Discursive and  Multimodal Co-construction of STEM Identity on Instagram: A Corpus-Based Study. Seminario AIA “Breaking Barriers: Empowering Interactions in Language, Literature, and Culture”, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, 14-15 Maggio 2025. 

Pensabene, L.S. #WOMENINSTEM: a Corpus-Based Multimodal Critical Discourse Analysis of STEM Identity Construction and Advocacy Performance on Instagram. Terzo Convegno Internazionale "DRDHum (Digital Data and Human Sciences)”, University of Eastern Finland, 10-12 Dicembre 2024. 

Pensabene, L. S. British Mps' Twittering Behaviours during COP26: A Multimodal Critical Discourse Analysis. Giornate di Studio "Nuove Narrazioni e Sfide della Vita Digitale", Università di Catania, 16-17 Settembre 2024.

Pensabene, L. S. This is what a STEMinist looks like: A Corpus-Based Multimodal Critical Discourse Analysis of STEM identity (co)construction on Instagram. Convegno internazionale "Lavender Languages and Linguistics 30", University of Brighton, 21-23 Agosto 2024

Pensabene, L. S. STEM Identity Construction: the case of female PhD students on Instagram. II Convegno dottorale in Scienze dell'Interpretazione, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania, 8-9 luglio 2024. 

Pensabene, L. S. This is what we STEM for: A Corpus-Based Multimodal Critical Discourse Analysis of STEM Identity Construction among Female PhD students on Social Media. Summer School Digital Humanities and Digital Communication: Challenges and opportunities of interacting with and through technology. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 3-7 Giugno 2024. 

Pensabene, L. S. "I'm sick of being a woman in STEM": Narratives of Gender Bias in STEM Academic and Professional Settings on Reddit. AIA Brixen 2024 Seminar. Libera Università di Bolzano, 16-18 Maggio 2024.

Pensabene, L. S., Di Silvestro E. Tweeting Climate: A Mulitmodal Critical Discourse Analysis of British MPs' Discoursive Performances on Twitter during COP26. Convegno internazionale "New Trends in English Studies: Evolving Paradigms". Università degli Studi di Enna "Kore", 23-24 Aprile 2024.

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina