Laura Sofia PENSABENE

Dottorando
Dottorato in Scienze dell'Interpretazione - XXXIX ciclo
Tutor: Marco VENUTI

Dopo aver terminato il percorso triennale in Scienze e Lingue per la comunicazione nel 2020, si laurea in Lingue per la Cooperazione Internazionale (2022) presso il DISUM dell'Università di Catania con il massimo dei voti, presentando una tesi dal titolo Tweeting Climate: A Multimodal Critical Discourse Analysis of British MPs' Twittering Behaviour during COP26 (Relatore Prof. Marco Venuti). 

Ha consolidato le proprie conoscenze in Inglese e Spagnolo, conseguendo rispettivamente nel 2022  il Certificate of Proficiency in English (livello C2) e il DELE (livello C2) nel 2023. 

Ha recentemente conseguito il Master in Geopolitica e Sicurezza globale presso l'Università Sapienza di Roma ed è dottoranda in Sicenze dell'Interpretazione (Ciclo XXXIX), con un progetto di Analisi critica e Multimodale del Discorso e Linguistica dei Corpora sulle pratiche comunicativo-linguistiche e di self-presentation di una comunità di dottorande STEM su Instagram. 

È anche tutor per l'insegnamento di Lingua inglese 3 (corso di laurea triennale in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali). 

Progetto di ricerca dottorale

Il progetto si propone di analizzare, attraverso la raccolta di post di una comunità di dottorande STEM anglofone su Instagram, le pratiche linguistico-comunicative che contribuiscono alla formazione e dunque al rafforzamento della STEM identity delle stesse, evidenziando come una piattaforma quale Instagram, dalla duplice natura visivo-verbale, possa aiutare le dottorande a disegnare un nuovo prototipo dello 'studente tipo' delle discipline STEM, diffondendo e dunque normalizzando contenuti discorsivi e visivi che cambino la narrative di implichi essere una woman in STEM

I post verranno analizzati adottando un approccio misto: si procederà dunque alla creazione di un corpus secondo i precetti della Linguistica dei Corpora (Corpus Linguistics) e si analizzeranno inoltre dei post selezionati seguendo l'approccio della Multimodal Critical Discourse Analysis, verificando in che modo elementi discorsivi e visivi vengano utilizzati dalla community di dottorande per costruire la propria STEM identity