Barbara RAGAZZI
Tutor: Antonio DI SILVESTRO
Barbara Ragazzi è dottoranda in Scienze dell’Interpretazione (XL ciclo, tutor prof. Antonio Di Silvestro) con un progetto volto alla realizzazione di un archivio digitale di riviste letterarie del tardo Ottocento, in cotutoraggio con ISTC-CNR.
In precedenza, si è interessata a questioni di filologia italiana del Rinascimento, lavorando ad una tesi di laurea magistrale in Filologia moderna dal titolo Le Rime di Michelangelo: tradizione del testo e modelli poetici.
Partecipazione a convegni in qualità di relatrice:
06-08 ottobre 2025, Convegno internazionale La pubblicistica postunitaria. Temi, metodi e prospettive di ricerca per lo studio dell'Ottocento letterario. Titolo dell'intervento: Domenico Ciampoli e la «Rassegna della letteratura italiana e straniera».
11-13 settembre 2025, XXVIII Congresso ADI Egemonie e margini nella letteratura italiana. Titolo dell'intervento: La narrativa della Rivista nuova, tra istanze realistiche e scrittura giornalistica.
15-16 luglio 2025, III Convegno dottorale del Dottorato di ricerca in Scienze dell'Interpretazione, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania. Titolo dell'intervento: Il dibattito letterario nella stampa periodica catanese del tardo Ottocento: il caso della rivista «Le Grazie» (1897-1901).
12-14 giugno 2025, Convegno annuale MOD 2025 Una Mole di carta. Archivi, biblioteche e documenti della modernità letteraria. Titolo dell'intervento: Un archivio digitale per la valorizzazione delle riviste letterarie catanesi del tardo Ottocento.
29-30 maggio 2025, Convegno internazionale I colori del vero nelle riviste del secondo Ottocento. Testi, contesti, archiviazione elettronica, indagini linguistiche. Titolo dell'intervento: «L'eco e lo specchio della vita moderna»: l'esperienza della «Fronda» di Navarro della Miraglia.