Antonella ZAMMATARO
Tutor: Marco MAZZONE
Antonella Zammataro è dottoranda in Scienze dell’Interpretazione (XXXIX ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, con un progetto di ricerca dal titolo Archiv-IA. Machine learning per l’automazione delle pratiche archivistiche, incentrato sull’applicazione dell’intelligenza artificiale e della linguistica computazionale al trattamento dei dati testuali in ambito archivistico, realizzato in collaborazione con l’azienda Immedia S.p.A.
Nel 2020 consegue la Laurea Triennale in Beni culturali (L-1) presso l’Università di Catania, discutendo una tesi dal titolo Dai Quaderni di Antonio Bruno: le pagine inedite. Edizione e commento, relatore Prof. Antonio Di Silvestro, con votazione 110 e lode.
Nel 2023 ottiene, presso il medesimo Ateneo, la Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali (LM-43), presentando una tesi dal titolo Tecnologie per la digitalizzazione dei beni documentali: pratiche di gestione, applicazioni tecniche e casi di studio, relatore Prof. Salvatore Arcidiacono, con votazione 110 e lode.
Nell’A.A. 2024/2025 svolge attività di tutorato per l’insegnamento di Informatica per le Discipline Umanistiche in tutti i corsi di Laurea Triennale del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Da gennaio 2025 svolge attività di sviluppo e supporto informatico per il gruppo di lavoro del Vocabolario Dantesco (VD).