CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: 1) ampliare e completare lo studio della letteratura inglese perfezionando gli strumenti critici di approfondimento e di analisi acquisiti nel triennio; 2) promuovere nello studente una adeguata consapevolezza e comprensione dei fenomeni, dei movimenti, degli autori e dei testi più significativi della letteratura inglese dal primo Novecento ai nostri giorni; 3) incentivare e affinare la capacità di lettura critica e riflessione autonoma su questioni e testi letterari contemporanei in lingua inglese. Oltre a essere elemento fondamentale per una conoscenza diretta dei diversi autori e fenomeni letterari del Novecento inglese, i testi costituiranno anche un ausilio indispensabile per il perfezionamento delle competenze linguistiche.
Infine, attraverso il rapporto diretto e ravvicinato con alcune opere drammatiche rappresentative si intende: 4) analizzare le peculiarità della nuova scena teatrale inglese dal secondo dopoguerra a oggi, nonché della sua tradizione critica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali e attività seminariali in inglese e in italiano per complessive 54 ore, di cui 30 relative al “Modulo A: I Fondamenti” (5 cfu) e 24 relative al “Modulo B: Approfondimenti” (4 cfu).
Sebbene non obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua inglese a livello B2+/C1 dello European Framework.
Conoscenza delle linee generali del percorso storico-letterario inglese fino all'età vittoriana.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Oltre a fornire le coordinate generali del periodo oggetto di studio e gli strumenti per necessari all'adeguata comprensione di fenomeni quali il Modernismo, il Post-Modernismo e lo sviluppo di letterature post-coloniali in inglese, durante il corso si analizzerà una scelta antologica di testi rappresentativi, al fine di evidenziarne le peculiarità linguistiche e strutturali, nonché gli aspetti concettuali. Ciò anche allo scopo di stabilire i necessari raccordi tra la conoscenza teorica del percorso letterario e il suo pratico concretarsi nei singoli autori e testi (Modulo A, 5 cfu).
Nel modulo di approfondimento l’attenzione si focalizzerà sugli sviluppi recenti del teatro inglese, con particolare riferimento all'opera di autori come Beckett, Osborne, Pinter, Arden, Bond, Stoppard e Churchill. Specifica attenzione sarà riservata alle caratteristiche di innovazione e originalità –e/o di ripresa/trasformazione di tradizioni precedenti – della loro produzione nel contesto del generale rinnovamento della scena socio-politica e culturale del Novecento inglese, nonché alla loro ricezione da parte del pubblico e della critica coevi. Parte del modulo sarà inoltre riservata alle principali modalità d'indagine del genere drammatico, anche al fine di fornire e/o perfezionare gli strumenti critico-metodologici per la ricerca individuale. (Modulo B, 4 cfu).
Testi di riferimento
Modulo A) I fondamenti:
A. Cattaneo, From the Victorians to the Present (vol. II di Short History of English Literature), Milano, Mondadori, 2011, capp.: “The Modern Age (1901-1945)”, “The Contemporary Age (1945-today)”, e “Literature in English”, pp. 97-343.
In alternativa, uno a scelta tra:
P. Bertinetti (a cura di), Dal Romanticismo all’età contemporanea. Le letterature in inglese (vol. II di Storia della letteratura Inglese), Torino, Einaudi, 2000, capp. “Il Modernismo e il primo Novecento”, “Il secondo Novecento”, “Le letterature in inglese”, pp. 164-415.
A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, London, O.U.P., 2004, capp. 9 “Modernism and its alternatives” e 10 “Post-War and Post-Modernism literature”, pp. 505-640 (trad. it. Storia della letteratura inglese dal secolo xix al postmoderno, Milano, Mondadori, 2005, pp. 295-394.
Testo consigliato:
L.M. Crisafulli – K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e di cultura inglese, Bononia University Press, Bologna, 2009, “Il Novecento”, pp- 327-412.
Antologia: Raccolta di testi antologici analizzati durante le lezioni (reperibile nello studio della docente e sulla piattaforma studium.unict.it).
Metodologia e terminologia critica: J.A. Cuddon, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni); o: R. Fowler, A dictionary of modern critical terms, London, Routledge, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni).
Modulo B) Approfondimenti su “Teatro inglese contemporaneo”:
Testi primari (almeno quattro da leggere in originale):
J. Arden, Pearl, London, Methuen, 1979, pp. 80;
S. Beckett, Happy Days, Faber & Faber, ultima ed., pp. 48;
E. Bond, Saved, London, Methuen, ultima ed., pp. 122 .
C. Churchill and David Lan, A Mouthful of Birds, London, Methuen, 1987, pp. 50;
J. Osborne, Look back in anger, Faber & Faber, ultima ed., pp. 96;
H. Pinter, The Room, in Plays: One, London, Methuen, ultima ed. pp. 37;
T. Stoppard, Travesties, London, Faber and Faber, ultima ed., pp. 99;
Testi secondari:
P. Bertinetti, Il teatro inglese del Novecento, Torino, Einaudi, 2003, pp. 109-268;
R. Gill, Mastering English literature, Houndmills, Palgrave, 3rd ed., 2006, Part II , pp. 73-140 (in alternativa, 2nd ed., 2006, Part III, pp. 203-299).
Inoltre, almeno 6 saggi/capitoli scelti tra quelli sotto indicati:
-P. Billingham, Edward Bond. A critical Study, Houndmills, Basingstoke, Palgrave- Macmillan, 2014 (un capitolo a scelta);
-M. Cavecchi – M. Rose eds., Caryl Churchill. Un teatro necessario, Teramo, editpress, 2012 (un saggio a scelta);
-P.D. Denison, John Osborne: A Casebook, London, Routledge, 1997 (un saggio a scelta);
-M. Esslin, The Theatre of the Absurd, London, Anchor Books, 1996, rist. London, Bloomsbury Academic, 2014 (un capitolo a scelta tra: “Introduction: The Absurdity of the Absurd”; 1. “Samuel Beckett: The Search for the Self”; 5. “Harold Pinter: Certainties and Uncertainties”; 6. “Parallels and Proselytes”; 7. “The Tradition of the Absurd”; 8. “The Significance of the Absurd;” 9. “Beyond the Absurd”);
-A. Floreale Marangolo, “Nel segno di Dioniso: A Mouthful of birds di Caryl Churchill e David Lan”, in, AA.VV, Le Aperture del testo, a cura di M. Billi, L. Curti, E. Di Piazza, D. Corona, La Memoria, Palermo, 1995, pp. 257-272;
-D.D. Gobert, The Theatre of Caryl Churchill, Bloomsbury, London- New York, 2014 (un capitolo a scelta);
-L.G. Gordon, Pinter at 70: A casebook, London, Routledge, 2014 (un saggio a scelta);
-J. Harty, Tom Stoppard: A Casebook, Oxford, Taylor & Francis, 1988 (un saggio a scelta);
-R. Hayman, “Look back in anger”, in John Osborne, London, Heinemann, 1975, pp. 17-22;
-R. Hayman, “Travesties”, in Tom Stoppard, London, Heinemann, 1978, pp. 115-127;
-D. Donahue, “Saved”, in Edward Bond. A study of his plays, Roma, Bulzoni, 1979, pp. 21-34;
-G. Persico, “Per un’analisi di Pearl di John Arden”, Le Ragioni Critiche, n.s. 5-6, gennaio-giugno l98l, pp. 93-108;
-H.D. Pierce, “Stage as Mirror: Tom Stoppard's Travesties, Comparative Literature, Vol. 94, No. 5, (Dec., 1979), pp. 1139-1158;
-E. Raima, “Women and Violence in A Mouthful of Birds”, Theatre Journal, Vol. 54, No. 2 (May, 2002), pp. 263-284.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Anti-Victorian reaction: reasons and representatives | 1, 2, 3, 5 |
2 | Edwardian and Georgian Ages | 1,2,3,5 |
3 | The Poetry of Transition | 1,2,3,5 |
4 | The Novel of Transition | 1,2,3, 4,5 |
5 | Modernism | 1,2,3,4,5 |
6 | The Age of Anxiety | 1,2,3,5 |
7 | After World War Two | 1,2 |
8 | Contemporary poetry | 1,2,5 |
9 | Contemporary novel | 1,2,5 |
10 | Post-Colonial literature | 1,2,5 |
11 | How to study drama | 16 |
12 | The plays of Shaw, O,Casey, Eliot | 15, 1, 5 |
13 | Osborne, Look Back in Anger | 12, 15, 1,24, 25 |
14 | Absurd Drama, Beckett, Happy Days | 9, 15, 1, 20 |
15 | Pinter, The Room | 13, 15, 23 |
16 | Bond, Saved | 10,15, 17 |
17 | Arden, Pearl | 8,15,28 |
18 | Stoppard, Travesties | 14,15, 24, 26, 29 |
19 | Churchill, A Mouthful of Birds | 11, 15, 21, 30 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
(se previste descrivere regole, modalità e criteri di valutazione)
Prova in itinere a completamento del Modulo A, su richiesta degli studenti. La prova si svolgerà tramite colloquio e verterà sull'analisi dei passi antologici e sul percorso storico-letterario.
Prova di fine corso
Prova orale
La prova si svolgerà tramite colloquio e verterà sui contenuti dei moduli A e B. Oltre che la conoscenza del percorso storico-letterario e dei singoli periodi e autori, la verifica comprenderà anche l’analisi critica e linguistica dei passi antologici e dei testi primari dei due moduli.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
N.B.: Almeno dieci argomenti a scelta del candidato andranno discussi in inglese.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Analisi e contestualizzazione dei testi compresi nella raccolta antologica.
Caratteristiche storico-letterarie dell'Anti-Victorian Reaction, del Modernismo e del Post-Modernismo. Principali autori del Novecento e caratteristiche ed elementi significativi della loro produzione anche in relazione al contesto.
Caratteristiche e elementi d'analisi dell'opera teatrale.
Analisi e contestualizzazione delle opere teatrali comprese nel Modulo B.
Caratteristiche dell'Assurdo in Beckett, Pinter e Stoppard.
Osborne e gli Angry Young Men.
Ruolo e significato della violenza in Bond.
Metateatro e discorso politico in Arden.
Mito e sperimentazione in Churchill.