Felice RAPPAZZO

Professore associato di LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA [L-FIL-LET/11]
Sezione di appartenenza: Lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali
N.B. Non presta più servizio presso questo dipartimento

Email: frappa@unict.it




Felice Rappazzo

Ha conseguito nel 1973 la laurea in Lettere presso l'Università di Catania, relatore il Prof. Carlo Muscetta; dopo aver ottenuto un assegno di ricerca,   dal 1983 è ricercatore confermato presso la stessa Università, partecipando all'attività didattica con cicli di lezioni di Letteratura Italiana e, successivamente, di Letterature Comparate.

Professore associato di Letteratura Italiana Contemporanea dal 2003, ha tenuto anche insegnamenti di Letterature Comparate e di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere; insegna adesso nel Dipartimento di Scienze umanistiche.

Ha partecipato alla fondazione ed è fin dall’inizio  redattore della rivista "L'ombra d'Argo", poi "Allegoria", diretta da R. Luperini. Ha collaborato e collabora a “Moderna”, “L’ospite ingrato”, “Le forme e la storia”. La sua ricerca si è concentrata soprattutto su autori e intellettuali del Novecento (Vittorini e Fortini in primo luogo, negli ultimi anni anche su Verga e Pirandello), sul dibattito critico, sulle traduzioni d'autore, ma anche su questioni di teoria e di metodo (J. Derrida, E. Bloch, G. della Volpe, Frye e i temi letterari). È membro del Consiglio Scientifico della fondazione Verga.
Ha partecipato come relatore a molti convegni nazionali e internazionali, e ha tenuto corsi, nell’ambito delle politiche di scambio docenti fra Atenei, a Rabat, Vilnius, Tunisi.

Ha curato rapporti con associazioni di Docenti delle Scuole Medie superiori e con gruppi di Istituti ai fini della formazione permanente e dell’aggiornamento degli insegnanti, partecipando a vari corsi a ciò dedicati, nella Regione Siciliana.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

27/11/2022
Letterature europee moderne

A studentesse e studenti: purtroppo alla prima verifica sono risultato ancora positivo al Covid, nonostante l'assenza di sintomi evidenti. Mi è dunque inibita la didattica, fino a "negativizzazione". Lunedì pomeriggio mi sottoporrò a un nuovo tampone. Nella peggiore delle ipotesi, tuttavia, a partire dal quattordicesimo giorno, in assenza di sintomi, si è dichiarati svincolati dall'isolamento. Pertanto prego studentesse e studenti di seguire questi avvisi puntualmente, perché, nella migliore ipotesi, tornerò attivo da martedì, in quella intermedia da giovedì. Frattanto mi sono informato presso

LEGGI TUTTO

23/11/2022
Lezioni di Letterature Europee Moderne - sospensione

Su suggerimento di persone che ne hanno avuto esperienza, ho ritenuto di rinviare di qualche giorno la verifica della mia positività o negatività al Covid. Ciò al fine di evitare che una positività terminale possa provocare una dilazione sine die della ripresa delle attività. Pertanto informo studentesse e studenti che anche GIOVEDI' 24 novembre la lezione non si terrà, mentre si prevede la ripresa, se tutto va bene, per il prossimo lunedì 28 novembre, all'orario previsto.

17/11/2022
Correzione del testo del programma di Letterature Europee moderne

Si informano studentesse e studenti che, per un mero errore materiale, il testo di Blaise Cendrars previsto nel programma è indicato come "Pasqua a Parigi" anziché - com'è corretto - "Pasqua a New York". Ovviamente ca ricercato, sulla rete, questo titolo. Mi scuso per l'errore.

19/11/2022
sospensione lezioni Letterature europee moderne

Alle studentesse e agli studenti del corso: sono risultato positivo al Covid, anche se in forma blanda, e non potrò dunque tenere le lezioni previste per la prossima settimana. Qualora risultassi negativo entro mercoledì, farò sapere, tramite avviso su questa bacheca, se giovedì potrò tenere la lezione. Mi dispiace, soprattutto per la perdita di tempo.

f.r.

13/11/2022
Letterature europee moderne . Annullamento lezione del 15 nov. 2022

La lezione prevista per il prossimo martedì 15 novembre, alle ore 18, non potrà tenersi per impegni scientifici del docente. Si terrà regolarmente la successiva, giovedì 17, ore 8.

16/10/2022
Lezione di martedì 18 ottobre

La lezione prevista per martedì 18 ottobre, alle ore 18-20, non potrà tenersi per coincideza con impgni scientifici del sottoscritto. Ci si rivede giovedì 20, alle ore 8.

Felice Rappazzo

07/09/2022
Esami di Letterature europee moderne

La stanza prevista per gli esami è, come sempre, la n. 108, al piano terra

21/02/2022
Esami Letterature europee moderne (22.2.22)

Studentesse e studenti che hanno seguito la disciplina col prof. Schilirò, potranno e dovranno sostenere gli esami con lui. Il 22.2.22 il prof. Schilirò sarà disponibile a questo scopo.

27/01/2022
Sulla Piattaforma Studium...

....ho appena caricato un documento di guida alla lettura del racconto di Tolstoj. Fatemi sapere se è presente, pr favore

f.r.

20/01/2022
Prof. Rappazzo // primo appello

Il primo appello è previsto pe il 1.2.2022, tuttavia gli esami saranno sostenuti a partire da martedì 8 febbraio per consentire a studentesse e studenti di approfondire lo studio della disciplina. 
Le prenotazioni all'appello saranno attivate dagli uffici di direzione. Successivamente, se necessario, si procederà ad una calendarizzazione.

04/01/2022
Letterature europee moderne Prove in itinere

Spero che il precedente avviso sia stato letto

Confermo la prova in itinere per il 10.1.22, ore 9. Ripeto che la prova si terrà oralmente, a partire dalla data indicata. Studentesse e studenti si faranno trovare, se c'è bel tempo, nello spazio esterno, a mezzogiorno (ossia davanti alla zona delle aule), per evitare assembramenti. Gli esami si svolgeranno nel corso della settimana, secondo il numero dei prenotati.

Felice Rappazzo

17/12/2021
Esami in itinere

Come già comunicato, la data delle prove in itinere è fissata per il 10 gennaio 2022, alle ore 9, nell'aula 108. Entro il 20 dicembre dovrò ricevere elenco degli studenti e delle studentesse che si sono prenotati. In caso di numero contenuto, si procederà con singole prove orali, secondo un calendario che al momento prevede la stessa data dell'apertura, il giorno successivo e ancora il successivo giovedì. In caso di numero superiore a 30/35 esaminandi/e, si procederà mediante prova scritta. Per questa ragione è necessario prenotare entro la data suindicata. L'elenco è già in possesso di qualche

LEGGI TUTTO

06/11/2021
Inizio Lezioni di Letterature Europee Moderne

 Le lezioni avranno inizio il prossimo lunedì 8 novembre, alle ore 10, nell'Aula La Rosa, Pal. Ingrassia

15/10/2019
ricevimento ottobre 2019

Per impegni istituzionali fuori sede e di fine-attività, gli ultimi giorni di ricevimento per gli studenti e le studentesse saranno quelli di martedì 22 ottobre e venerdì 25 ottobre. I laureandi potranno comunicare via mail.

15/10/2019
ricevimento studenti ottobre 2019

Per impegni istituzionali fuori sede e di fine-attività, gli ultimi giorni di ricevimento per gli studenti e le studentesse saranno quelli di martedì 22 ottobre e venerdì 25 ottobre. I laureandi potranno comunicare via mail.

01/07/2019
Sospensione attività ricevimento

Il ricevimento studenti è sospeso nella settimana dal1° al 7 luglio. successivamente riprenderà nei giorni di esami. Per urgenze contattarmi via mail.

01/07/2019
Sospensione attività ricevimento

Il ricevimento studenti è sospeso nel corso della settimana dall'1 al 7 luglio. successivamente si terrà nei giorni di esami. Per urgenze contattarmi via mail.

22/05/2019
sospensione ricevimento 24.5.19

Il ricevimento studenti previsto per venerdì 24 maggio non potrà aver luogo per la contemporanea sospensione della lezione dello stesso giorno.

02/05/2019
lezioni Letterature Europee Moderne

Si conferma la lezione di venerdì 3 maggio, ore 10

18/04/2019
esami previsti per il 29.4.19

Per partecipazione a convegno all'estero sarò assente in occasioni degli esami straordinari previsti per il 29 aprile. Mi sostituirà il prof. Palazzolo, che terrà l'appello, in mia vece, nella stanza 305, per eventuali iscritti all'esame.

Felice Rappazzo

02/04/2019
sospensione lezione 8.4.19 prof. Rappazzo

La lezione  di Letterature europee moderne prevista per il prossimo lunedì 8 aprile non potrà tenersi per altri impegni. Si riprenderà regolarmente il successivo 9 aprile.

22/03/2019
lezione del 25 marzo 2019

La lezione di Letterature europee moderne prevista per lunedì 25 marzo non si terrà. Si riprende reglarmente l'indomani.

01/03/2019
distribuzione esami dal prossimo lunedì 4 marzo 2019
  • DISTRIBUZIONE DEGLI ESAMI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - PROF. RAPPAZZO (SECONDO L’ORDINE ALFABETICO; I CAMBI INTERNI NON SONO QUI CONSIDERATI, ESSENDO FRUTTO DI ACCORDO FRA STUDENTI)

 

LUNEDI’ 4, ORE 8.30:   DEBILIO, DESIMONE; ORE 11: FERLITO, PITTERA, PONTIVENGA, RACITI, TRINGALI;

 

MARTEDI’ 5, ORE 8.30: FARACI, FASCETTA, FASULLO, GABSI, GIANDINOTO, ITALIA, KOVAKOVA, LA FERLA, LA PIANA, LICITRA, LONGO A.

 

MERCOLEDI’ 6, ORE 8.30: LONGO M., MACAUDA, MAIDA, MARANO, MARULLO, MUSUMECI, PEPI, PUGLIA, PULVIRENTI, RAIMONDI.

 

VENERDI’

LEGGI TUTTO

24/02/2019
sospensione ricevimento

Lunedì 25 febbraio, per varie coincidenze di impegni, il ricevimento non potrà aver luogo. Nei giorni successivi il docente sarà impegnato sempre in esami, e potrà ricevere i laureandi negli intervalli degli stessi.

24/02/2019
sospensione ricevimento

Lunedì 25 febbraio, per varie coincidenze di impegni, il ricevimento non potrà aver luogo. Nei giorni successivi il docente sarà impegnato sempre in esami, e potrà ricevere i laureandi negli intervalli degli stessi.

24/02/2019
sospensione ricevimento

Lunedì 25 febbraio, per varie coincidenze di impegni, il ricevimento non potrà aver luogo. Nei giorni successivi il docente sarà impegnato sempre in esami, e potrà ricevere i laureandi negli intervalli degli stessi.

24/02/2019
sospensione ricevimento

Lunedì 25 febbraio, per varie coincidenze di impegni, il ricevimento non potrà aver luogo. Nei giorni successivi il docente sarà impegnato sempre in esami, e potrà ricevere i laureandi negli intervalli degli stessi.

18/02/2019
richieste prolungamento esami

Continuo a ricevere, nonnostante un avviso precedente, richieste di prolungamento "di qualche giorno" o di un tempo indefinito a tutti i miei appelli. Ho già detto che non risponderò personalmente a queste istanze individuali. Per l'appello del prossimo 27 febbraio, in particolare, non occorre spiegare che il numero prevedibilmente alto dei richiedenti comporterà una "coda" piuttosto lunga. Quindi di fatto ci saranno i prolungamenti. Inoltre i laureandi (quelli veri e documentati) potranno avvalersi di un ulteriore appello riservato che sarà previsto fra il 1° e il 5 aprile.

Si prega di non

LEGGI TUTTO

DataStudenteArgomento della tesi
07/12/2018108/232915La narrativa scapigliata e I. U. Tarchetti
24/09/2018T35/001164Immagini di Metra, fra C. Levi e A. Olivetti
18/06/2018T35/000998Trasposizione filmica, dal romanzo al film