LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA M - Z

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Felice RAPPAZZO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire agli studenti una sintetica.

conoscenza della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, guida alla lettura di poesia e prosa (modi e forme della poesia italiana del Novecento; brevi prose romanzesche o novellistiche), volte a fornire loro anche alcuni strumenti di analisi del testo letterario.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza di base delle vicende storiche e dei generi e tendenze della letteratura italiana del sec. XIX.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Tendenze della letteratura italiana del Novecento, e sue radici nel secolo XIX; relazioni con le culture europee; esempi di poesia italiana del XIX, XX e XXI secolo; esempi di prosa italiana dei secoli XIX e XX. Brevi saggi critici di supporto. Brevi seminari.


Testi di riferimento

Questioni e problemi di metodo:

P. Giovannetti, La letteratura italiana moderna e contemporanea. Guida allo studio, Carocci 2009 ( il libro va studiato integralmente, eccetto i capp. 4, 5,7);

W. Benjamin, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolai Leskov, Einaudi 2011.

 

Testi e commenti:

G. Verga: le novelle Rosso Malpelo; Libertà (ed. a scelta); brevi seminari con la partecipazione degli studenti; guide alla lettura saranno fornite on-line (Studium);

Italo Svevo, La coscienza di Zeno, cap. IV, La morte di mio padre (ed. a scelta); una guida alla lettura sarà fornita on-line (Studium);

Primo Levi, I sommersi e i salvati, a c. di D. Bidussa, Einaudi;

V. Magrelli, Millennium poetry. Viaggio sentimentale nella poesia italiana, Il Mulino 2015, pp. 96-170;

C. Rebora, Scienza vince natura (due poesie da Frammenti lirici); testi e breve commento saranno forniti on-line;

E. Montale, Il sogno del prigioniero; (testo e commento forniti on-line, su Studium);

E. Pagliarani, La ballata di Rudi, sezioni IX e X; testo e commento saranno forniti on-line, su Studium;

F. Fortini, …e questo è il sonno (breve seminario con la partecipazione degli studenti); testo e guida alla lettura saranno forniti on-line (Studium);

A. Zanzotto, Erbe e manes, inverni (testo e breve commento saranno forniti on-line su Studium);

V. Magrelli, la sezione «Timore e tremore» (nove poesie) da Il sangue amaro; testo e breve commento saranno forniti on-line (Studium).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1a) comprensione dei testi (come meglio indicato nel quadro relativo agli esempi di domande ed esercizi frequenti); b) ordinata esposizione in buona lingua italiana; c) possesso di una precisa conoscenza delle date e dei dati relativi ai testi trattatiindicati in programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Data la struttura del programma, fondata quest'anno su una notevole varietà di testi, almeno una domanda riguarderà parafrasi, comprensione, commento di un testo poetico o prosastico. Le letture critiche o le note di guida che affiancano i testi stessi, così come le nozioni e i problemi critici apprese dai volumi storico-teorici di supporto, dovranno essere rifuse nelle risposte. A titolo di esempio: se si parte da un testo di Montale o di Svevo, si procederà dapprima all'analisi del testo, poi alla sua interpretazione critica avvalendosi anche dei testi di supporto (commenti on-line, volume di Giovannetti, saggio di Benjamin).

Questo schema prevede naturalmente qualche variabile, che dipende anche dal livello delle risposte e dalle preferenze dell'esaminando/a come sono rivelate all'occhio dell'esaminatore dalle prime risposte.