Elisa FRANCESCONI

Ricercatrice di STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA [ARTE-01/C]

Elisa Francesconi è Ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Catania (RTDB). 

Dopo la laurea in Storia dell’arte presso l’Università degli Studi Roma Tre (2005), si è specializzata presso la Scuola di Specializzazione in beni storico artistici dell’Università di Udine (2009). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e d’architettura presso l’Università degli Studi Roma Tre (2012); nello stesso ateneo è stata assegnista di ricerca con il progetto Archivi fotografici e arte contemporanea (2015-2020) e ha preso parte al PRIN guidato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa dal titolo Le mostre d’arte moderna nelle gallerie private in Italia: i due decenni cruciali (1960-1980). E’ stata borsista post-doc presso Les Archives de la critique d’art/Université Rennes 2 (2013-2014).

Ha insegnato Storia dell’arte contemporanea all’Università di Firenze (2018-2021) e ha svolto attività didattica per il Laboratorio di Storia dell’arte dell’Università Roma Tre (2021-2022); nella stessa università ha insegnato presso il Master biennale di II livello Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale e presso il Master annuale di I livello Strumenti scientifici di supporto alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale, prendendo parte al gruppo di ricerca del Laboratorio del falso. Centro di studi per il contrasto alla falsificazione dei beni culturali (2018-2021).

Nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione scientifica alla docenza di seconda fascia.

Dal 2021 è co-fondatrice e vice-presidente dell’Archivio Mario Carbone e Elisa Magri (Roma) e collabora con la storica Associazione culturale La Salerniana, volta alla promozione dell’arte contemporanea in Sicilia.

Si occupa in particolare del sistema dell’arte e della critica dal secondo dopoguerra agli anni Sessanta, con particolare attenzione ai linguaggi delle neoavanguardie, agli scambi Italia-America e alla storia delle gallerie d’arte private. Un altro filone di ricerca verte sul cinema d’artista e sulla fotografia, con particolare riferimento agli archivi fotografici d’arte contemporanea; recentemente il suo interesse si è rivolto alle questioni legate alla falsificazione dell’opera d’arte.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI
DataStudenteArgomento della tesi
06/05/202510N000370Arte futurista
05/05/20251000/055449La pittura materica di Alberto Burri e degli anni post seconda guerra mondiale
05/05/20251000/068624kandinsky: tra teoria e pratica pittorica
03/05/20251000/051423L'immagine della venere nell'arte degli anni sessanta
03/05/20251000/038276Umberto Bignardi e l'arte italiana degli anni '60. Dalla pittura al cinema
03/05/20251000/032932Risignificazione del colore bianco in pittura: da James Abbott Mcneill Whistler a Kazimir Malevic
03/05/20251000/046784La parola nell'arte cubista e futurista
25/02/20251000/033217Antonio Gandolfo: ritratti
12/12/202410N000482Anselmo e Kounellis: site specific alla Fondazione Puglisi - Cosentino
04/11/20241000/051475La galleria Carta Bianca

Guida alle tesi di laurea

Guida alle tesi di laurea - Indicazioni per la consegna della tesi/elaborato finale al docente

L’argomento della tesi va definito almeno 8 mesi prima della presunta data della laurea nel caso di tesi triennale ed almeno 10 mesi prima della presunta data della laurea nel caso di tesi magistrale.

I tesisti, individuato con il docente l’argomento da affrontare, dovranno compilare il modulo di assegnazione tesi e avviare il lavoro di ricerca stilando in primo luogo una bibliografia e una scaletta/indice in cui indicheranno come intendono strutturare l’elaborato e organizzare i materiali reperiti.

I capitoli della tesi devono essere consegnati al docente con regolarità a partire da 6 mesi prima (tesi triennale) e da 8 mesi prima (tesi magistrale) della scadenza della consegna dell’elaborato in segreteria. I capitoli dovranno essere inviati uno alla volta via mail al docente che li correggerà e darà indicazioni su eventuali modifiche.

Per questo si consiglia di organizzarsi nella richiesta della tesi quando il numero degli esami ancora da sostenere permetta il rispetto di queste tempistiche e di cominciare a dedicarsi al lavoro di tesi PRIMA di terminare gli esami.

Al momento della scadenza della compilazione della domanda di laurea online, il laureando dovrà avere già consegnato al docente almeno le parti scritte da cui emergano i risultati più significativi del lavoro.

La tesi sarà approvata solo dopo che il docente avrà visionato e corretto tutta la tesi, secondo le tempistiche di consegna indicate. 

La consegna della tesi/elaborato finale al docente deve avvenire almeno una settimana prima della scadenza della consegna del frontespizio e dell’abstract, che sarà formulato infatti sulla base del lavoro già svolto. Potranno eventualmente essere completate dopo la consegna del frontespizio e dell’abstract solo parti del lavoro quali premessa o introduzione, conclusione, bibliografia revisionata, didascalie, che dovranno comunque essere concluse al momento della consegna del lavoro completo almeno due settimane prima della scadenza del caricamento online del PDF.

Per le norme redazionali si veda il file allegato.

SCARICA IL FILE

Dott.ssa Ilenia Falbo