FORME DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANIA RIMINIRisultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli studenti una mappa delle nuove forme di
digital performance, con specifici richiami al concetto di creazione
digitale, digital storytelling e multimedia Opera.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire 1. conoscenza e comprensione Conoscere i principali argomenti del corso e comprendere i concetti teorici di riferimento 2. capacità di applicare conoscenza e comprensione Esprimere considerazioni di taglio interdisciplinare a partire dai diversi approcci sulla liveness, sulla performance multimediale, sulla regia d’Opera 3. autonomia di giudizio Integrare le conoscenze del corso e formulare ipotesi interpretative sui casi di studio proposti 4. abilità comunicative Acquisizione del lessico specialistico riferito al campo di studio proposto 5. capacità di apprendimento Autonomia nella ricognizione delle fonti e nella integrazione dei contenuti
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con proiezione di materiali audiovisivi, seminari di approfondimenti con studiosi e artisti
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
I contenuti chiave del corso saranno suddivisi in due moduli: nel primo (A) si affronterà la relazione tra video e luogo scenico, la differenza fra spazio reale e spazio virtuale, il rapporto fra liveness e spettacolarità interattiva. Un modulo di approfondimento (B) sarà dedicato alla regia d’Opera e alle sue rifrazioni multimediali.
Testi di riferimento
MODULO A Liveness, media, teatro (4 CFU)
Testi:
- V. Del Gaudio,
Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Roma,
Meltemi, 2001, pp. 216.
- A.A. VV., Gradienti di liveness. Lo shaping
socio-tecnico delle arti performative tra online e offline, «Connessioni
remote. Artivismo, teatro, tecnologia», n. 3, 12/2021,
https://riviste.unimi.it/index.php/connessioniremote/issue/view/1776/361
MODULO B Opera Project: la regia lirica alla prova dei media (2 CFU)
Testi:
- G. Carluccio, S. Rimini, La trasversalità dei linguaggi nella
regia d’opera contemporanea. Il caso Davide Livermore, in Re-directing.
La regia nello spettacolo del XXI secolo, a cura di L. Bandirali, F.
Ceraolo, D. Castaldo, Salento University Press, 2020, pp. 9-23.
- Focus ARIE,«Arabeschi», a. X, n. 19, gennaio-giugno 2022, http://www.arabeschi.it/numbers/arabeschi-n-19/ .
Videoletture: A
riveder le stelle, regia di Davide Livermore, Teatro alla Scala, 2020
La traviata, regia di Mario Martone, Teatro dell’Opera di Roma, 2021
Riccardo Schicchi, regia di Damiano Michieletto, 2021
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | teatro e forme di mediatizzazione | V. Del Gaudio, Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Roma, Meltemi, 2001, pp. 216. |
2 | teorie della performance e nuove tecnologie | V. Del Gaudio, Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Roma, Meltemi, 2001, pp. 216. |
3 | società, media, performance | V. Del Gaudio, Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Roma, Meltemi, 2001, pp. 216. |
4 | contesti di produzione e forme di ricezione del teatro mediato | V. Del Gaudio, Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Roma, Meltemi, 2001, pp. 216. |
5 | il lockdown theatre | A.A. VV., Gradienti di liveness. Lo shaping socio-tecnico delle arti performative tra online e offline, «Connessioni remote. Artivismo, teatro, tecnologia», n. 3, 12/2021, |
6 | liveness e azione teatrale | A.A. VV., Gradienti di liveness. Lo shaping socio-tecnico delle arti performative tra online e offline, «Connessioni remote. Artivismo, teatro, tecnologia», n. 3, 12/2021, |
7 | teatro, tecnologie, streaming | A.A. VV., Gradienti di liveness. Lo shaping socio-tecnico delle arti performative tra online e offline, «Connessioni remote. Artivismo, teatro, tecnologia», n. 3, 12/2021, |
8 | creatività rimediata | A.A. VV., Gradienti di liveness. Lo shaping socio-tecnico delle arti performative tra online e offline, «Connessioni remote. Artivismo, teatro, tecnologia», n. 3, 12/2021, |
9 | nuovi paradigmi della regia lirica | G. Carluccio, S. Rimini, La trasversalità dei linguaggi nella regia d’opera contemporanea. Il caso Davide Livermore, in Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo, a cura di L. Bandirali, F. Ceraolo, D. Castaldo, Salento University Press, 2020, pp. 9-23. |
10 | Il caso Livermore nella scena lirica contemporanea | G. Carluccio, S. Rimini, La trasversalità dei linguaggi nella regia d’opera contemporanea. Il caso Davide Livermore, in Re-directing. La regia nello spettacolo del XXI secolo, a cura di L. Bandirali, F. Ceraolo, D. Castaldo, Salento University Press, 2020, pp. 9-23. |
11 | la regia lirica alal prova dei media | Focus ARIE,«Arabeschi», a. X, n. 19, gennaio-giugno 2022, http://www.arabeschi.it/numbers/arabeschi-n-19/ . |
12 | Martone e il film-Opera | Focus ARIE,«Arabeschi», a. X, n. 19, gennaio-giugno 2022, http://www.arabeschi.it/numbers/arabeschi-n-19/ . |
13 | Opera museum: il caso della Fondazione Zeffirelli | Focus ARIE,«Arabeschi», a. X, n. 19, gennaio-giugno 2022, http://www.arabeschi.it/numbers/arabeschi-n-19/ . |
14 | Ancora Livermore: Norma di Bellini e l'enfasi della tecnologia | Focus ARIE,«Arabeschi», a. X, n. 19, gennaio-giugno 2022, http://www.arabeschi.it/numbers/arabeschi-n-19/ . |
15 | regia lirica e questioni di genere | Focus ARIE,«Arabeschi», a. X, n. 19, gennaio-giugno 2022, http://www.arabeschi.it/numbers/arabeschi-n-19/ . |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Forme di mediatizzazione del teatro – Video, performance, interazione digitale – lo spettacolo dal vivo e la svolta pandemica – scenografie digitali – l’opera lirica come opera doppia – incrocio di codici nel teatro contemporaneo d’opera.