CULTURE CINEMATOGRAFICHE CONTEMPORANEE
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
SIMONA BUSNI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso propone agli/le studenti una serie di analisi e riflessioni
teoriche sui principali orientamenti del cinema contemporaneo, con una
particolare attenzione al dibattito sul biografico e a quello sulla
transmedialità.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del
corso, acquisire
1. conoscenza e
comprensione
Gli/le studenti
che frequenteranno il corso apprenderanno le differenze tra le diverse forme
(di immagini e di discorsi) associabili al cinema contemporaneo
2. capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Gli/le studenti saranno
in grado di riconoscere e di interpretare consapevolmente diverse tipologie di
testi nel panorama contemporaneo.
3. autonomia di
giudizio
Gli/le studenti svilupperanno
la capacità di leggere criticamente i fenomeni in oggetto, operando comparazioni
intertestuali e intercontestuali.
4. abilità comunicative
Gli/le studenti acquisiranno
la terminologia specifica degli studi di settore.
5. capacità di prosecuzione
della ricerca in modo autonomo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di elementi
basilari del linguaggio cinematografico e della sua evoluzione nel tempo.
Contenuti del corso
Il corso si
compone di tre moduli. Il primo (A) è dedicato a una ricognizione generale
sulle maggiori tendenze riguardanti, soprattutto, il contesto europeo e quello anglo-americano,
al fine di mappare il territorio delle nuove forme e dei nuovi codici emersi
nelle ultime decadi.
Il secondo e il terzo modulo (B e C) intendono
approfondire due questioni particolarmente rilevanti in questo panorama:
l’innegabile attestazione della tendenza “biopic” come nuovo genere (B) e la
declinazione transmediale degli adattamenti
cinematografici (C).
Testi di riferimento
Modulo A – Le immagini del
nuovo millennio (4 CFU)
Testo:
Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme,
autori, a cura di A. Cervini, Carocci, Roma 2020, pp. 356.
Modulo B – Il biografico (1
CFU)
Testi:
- G. Tagliani, La vita e
l’azione. Sul carattere moderno del biografico italiano, «Fata
Morgana», n. 46, 2022, pp. 55-69
- S. Busni, Life discomposed: il
genere tra musica(l) e vita, «Fata Morgana» n. 46, 2022, pp.
117-136.
Modulo C – Gli adattamenti (1
CFU)
Testo:
Adaptation: cinema, letteratura, media, a cura
di G. Carluccio, A. Masecchia, S. Rimini, Roma, Carocci, 2022.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | Cinema Contemporaneo: panorama e forme | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme,
autori, a cura di A. Cervini, Carocci, Roma 2020 |
2 | Focus sui generi | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme,
autori, a cura di A. Cervini, Carocci, Roma 2020 |
3 | La serialità | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme,
autori, a cura di A. Cervini, Carocci, Roma 2020 |
4 | Gli Autori | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme,
autori, a cura di A. Cervini, Carocci, Roma 2020 |
5 | Le opere | Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme,
autori, a cura di A. Cervini, Carocci, Roma 2020 |
6 | Il biografico e i suoi sottogeneri | S. Busni, Life discomposed: il
genere tra musica(l) e vita, «Fata Morgana» n. 46, 2022 |
7 | Il musical biopic | S. Busni, Life discomposed: il
genere tra musica(l) e vita, «Fata Morgana» n. 46, 2022 |
8 | Il biopic italiano | G. Tagliani, La vita e
l’azione. Sul carattere moderno del biografico italiano, «Fata
Morgana», n. 46, 2022 |
9 | Sugli adattamenti | Adaptation: cinema, letteratura, media, a cura di G. Carluccio, A. Masecchia, S. Rimini, Roma, Carocci, 2022 |
10 | Il caso Mildred Pierce | Adaptation: cinema, letteratura, media, a cura di G. Carluccio, A. Masecchia, S. Rimini, Roma, Carocci, 2022 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale in itinere
Il
corso prevede una prova orale in itinere sottoforma di seminario (individuale o
di gruppo), nel corso del quale i candidati, facendo riferimento agli argomenti
del modulo B e del modulo C, proporranno dei casi di studio, che dovranno
essere previamente concordati con la docente.
Prova orale
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
ENGLISH VERSION