Bibliography:
- S. Miceli, Musica per film, Milano, LIM-Ricordi,
2010, pp. 631-699 e 607-629 (we recommend reading these chapters in order 3-4-5-6-2);
pp. 37-69, 215-226 (on Herrmann) e 360-368 (on Morricone).*
- M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel
cinema, Torino, Lindau, 2001, pp. 1-178 (new edition 2019: pp.
1-264).
- A. Mastropietro,
Raccolta di testi didattici inediti del docente su
“Suono e musica nel testo filmico” (an in-depth study of the “Chiose”
and the chapters on the film titles presented by the student is required) (80
pp.)*
- P. Valentini, Il suono nel cinema. Storia, teoria e tecniche, Venezia,
Marsilio, 2006, pp. 13-129
- S. Bassetti, La musica nel cinema di Kubrick, Torino, Lindau, 2001, pp.
9-38, 81-98 e 115-131
- U. Fasolato, Dal preludio di Bach alla “musica del paesaggio”: un percorso
nell’intreccio audiovisivo di Solaris, in Andrej
Tarkovskij e la musica, a cura di R. Calabretto, Lucca, LIM, 2011,
pp. 113-137 *
- R. Calabretto, Antonioni e la musica, Venezia, Marsilio, 2012, pp. 137-162 *
- S. Miceli,
Cinéma, la coerenza di Erik Satie - Le ballet
mécanique, o le ragioni del silenzio, in Id., Musica e cinema nella cultura del Novecento, Firenze,
Sansoni, 2000, pp. 139-167 *
- S. Miceli, Fellini e la musica come personaggio, in Id., Musica e cinema nella cultura del Novecento, Firenze,
Sansoni, 2000, pp. 405-447 *
- A. Rigolli, Philip Glass, Milano, Auditorium, 2011, pp. 46-57 *
- M. Corbella, Un
tranquillo posto di campagna: cortocircuito tra pop e
avanguardia, in Id., Musica elettroacustica e
cinema in Italia negli anni Sessanta, tesi di dottorato in Storia e
critica dei beni artistici e ambientali, XXII ciclo (2009-10), pp. 168-188 *
Bibliographical items followed by the sign * will be available on
Studium.
To which the following movies (with a specific
attention to the musical and sound elements) are prescribed. The student shall prepare all the
first 9 numbered items, plus a choice of other 2 movies from other unnumbered
list:
1) S. Leone, C’era una volta in America (music by Ennio Morricone)
2) P.P. Pasolini, episodio La ricotta
da Rogopag (music by various authors)
3) J.L. Godard, Le mépris/Il disprezzo,
versions in French (music by G. Delerue) and in Italian (music by P. Piccioni)
4) S. Kubrick, 2001: odissea nello spazio
(music by various authors)
5) A. Tarkovskij, Soljaris (music
by J.S. Bach e di E. Artemjev)
6) R. Clair-E. Satie, Entr’acte (Rêlache) / F. Léger-G. Auric, Ballet
mécanique
7) F. Fellini, Otto e mezzo (music by Nino Rota)
8) G. Reggio, Koyaanisqatsi (music by P. Glass)
9) sequences from I. Bergman, Il Flauto Magico di W.A. Mozart;
W. Allen, Bananas
[Il dittatore dello stato libero di Bananas]; G. Lucas, Star Wars; M. Forman, Amadeus;
B. Wilder, Some like it hot; J. Huston, Asphalt Jungle; S. Leone, Per qualche
dollaro in più; S. Donen-G. Kelly, Singing
in the rain.
- P. Greenaway, I misteri del giardino di
Compton House (music by M. Nyman)
- M. Antonioni, Il deserto rosso (music by G. Fusco and V. Gelmetti)
- A. Hitchcock, Vertigo (La donna che visse due volte) (music by B. Herrmann)
- J. Landis, The Blues Brothers
(various music)
- D. Aronofsky, Il cigno nero (music by Čajkovskij)
- F. Vancini, Bronte, cronaca di un massacro… (music by E. Macchi)
- L. Visconti, Morte a Venezia
(music by G, Mahler)
- E. Crialese, Nuovomondo (music
by A. Castrignanò and songs sung by Nina Simone)
- G. Lucas, Star Wars (music by J. Williams)
- E. Petri, Un tranquillo posto di campagna (music by Morricone and by
Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza)
- S. Kubrick, Barry Lyndon (music
by various authors, edited by L. Rosenman)
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Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian
Association on Copyright).
All the books listed in the programs can be consulted in the Library.
- Domande sui
principi teorici e analitici della comunicazione audiovisiva con speciale
riferimento all’ambito cinematografico. Domande sui testi filmici previsti in
programma.
- Esposizione su uno
dei film in programma, con specifico riguardo e approfondimento della
componente sonoro-musicale in relazione alle componenti visive e
diegetico-verbali (ove quest’ultime siano presenti).
- Elementi
fondamentali – ed esempi testuali rilevanti – della storia tecnologica del
sonoro cinematografico
- Esposizione
della ‘teoria dei livelli’ (Miceli)
- Quali sono le
caratteristiche del ‘livello mediato’? Quali esempi ragionati ne può fornire?
- Fornisca
definizioni e articolazioni categoriali del concetto di ‘sincrono/punto di
sincronizzazione’.
- Fornisca una
descrizione concettuale del ‘tricerchio’ (Chion)
- Cos’è e che
caratteristiche presenta il ‘suono on air’?
- Chi è/che cos’è
un acusmetro?
- Ragioni sui
concetti si resa/riproduzione e definizione/fedeltà
- Le tipologie di
parola (Chion).
- Le disposizioni
d’ascolto (Chion).
- Musica da
buca/da schermo (Chion); differenze con la teoria dei livelli di Miceli.
- Differenza tra
sincronizzazione, sincresi e punto di sincronizzazione.
- Cos’è e quali
articolazioni concettuali presenta il ‘suono fuori-campo’; il ‘supercampo’
sonoro.
- Funzioni della
comunicazione (Jakobson) e analisi dell’audiovisivo.