Testi bibliografici:
- S. Miceli, Musica per film,
Milano, LIM-Ricordi, 2010, pp. 631-699 e 607-629 (si consiglia la lettura di
questi capitoli nell’ordine 3-4-5-6-2); pp. 37-69, 215-226 (su Herrmann) e
360-368 (su Morricone)*
- M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel
cinema, Torino, Lindau, 2001, pp. 1-178 (nuova edizione 2019:
pp. 1-264).
- A. Mastropietro,
Raccolta di testi didattici inediti del docente su
“Suono e musica nel testo filmico” (è prescritto lo studio
approfondito delle “Chiose” e dei capitoli sui titoli filmici che verranno
presentati dallo studente in sede d’esame) (80 pp.)*
- P. Valentini, Il suono nel cinema. Storia, teoria e tecniche, Venezia,
Marsilio, 2006, pp. 13-129
- S. Bassetti, La musica nel cinema di Kubrick, Torino, Lindau, 2001, pp.
9-38, 81-98 e 115-131
- U. Fasolato, Dal preludio di Bach alla “musica del paesaggio”: un percorso
nell’intreccio audiovisivo di Solaris, in Andrej
Tarkovskij e la musica, a cura di R. Calabretto, Lucca, LIM, 2011,
pp. 113-137 *
- R. Calabretto, Antonioni e la musica, Venezia, Marsilio, 2012, pp. 137-162 *
- S. Miceli,
Cinéma, la coerenza di Erik Satie - Le ballet
mécanique, o le ragioni del silenzio, in Id., Musica e cinema nella cultura del Novecento, Firenze,
Sansoni, 2000, pp. 139-167 *
- S. Miceli, Fellini e la musica come personaggio, in Id., Musica e cinema nella cultura del Novecento, Firenze,
Sansoni, 2000, pp. 405-447 *
- A. Rigolli, Philip Glass, Milano, Auditorium, 2011, pp. 46-57 *
- M. Corbella, Un
tranquillo posto di campagna: cortocircuito tra pop e
avanguardia, in Id., Musica elettroacustica e
cinema in Italia negli anni Sessanta, tesi di dottorato in Storia e
critica dei beni artistici e ambientali, XXII ciclo (2009-10), pp. 168-188 *
N.B. I titoli
seguiti dall’asterisco saranno resi disponibili su Studium.
Testi audiovisivi:
È prevista la
visione, affrontata sotto l’aspetto musicale e sonoro, dei seguenti film
significativi per la loro colonna sonora e musicale. La/lo studente dovrà
preparare obbligatoriamente i primi 9 item e altri 2 a sua scelta dall’elenco
successivo non numerato.
:
1)
1) S. Leone, C’era una
volta in America (musiche e arrangiamenti di Ennio Morricone)
2)
2) P.P. Pasolini, episodio La ricotta da Rogopag
(musiche di autori vari)
3)
3) J.L. Godard, Le mépris/Il disprezzo, versioni in francese (musiche di G.
Delerue) e in italiano (musiche di P. Piccioni)
4)
4) S. Kubrick, 2001: odissea nello spazio (musiche di autori vari)
5)
5) A. Tarkovskij, Soljaris (musiche da J.S. Bach e di E. Artemjev)
6)
6) R. Clair-E. Satie, Entr’acte
(al balletto Rêlache) / F. Léger-G. Auric,
Ballet mécanique
7)
7) F. Fellini, Otto e mezzo (musiche di Nino Rota)
8)
8) G. Reggio, Koyaanisqatsi (musiche
di P. Glass)
9)
9) sequenze da I.
Bergman, Il
Flauto Magico di W.A. Mozart; W. Allen, Bananas [Il
dittatore dello stato libero di Bananas]; G. Lucas, Star Wars; M. Forman, Amadeus;
B. Wilder, Some like it hot; J. Huston, Asphalt Jungle; S. Leone, Per qualche
dollaro in più; S. Donen-G. Kelly, Singing in the rain.
- P. Greenaway, I misteri del giardino di Compton House (musiche di M.
Nyman)
- M. Antonioni, Il deserto rosso (musiche di G. Fusco e V. Gelmetti)
- A. Hitchcock, Vertigo [La donna che visse due volte] (musiche di B.
Herrmann)
- J. Landis, The Blues Brothers
(musiche varie)
- D. Aronofsky, Il cigno nero (musiche da P. I. Čajkovskij)
- F. Vancini, Bronte, cronaca di un massacro… (musiche di E. Macchi)
- L. Visconti, Morte a Venezia (musiche di G, Mahler)
- E. Crialese, Nuovomondo (musiche di A. Castrignanò e songs cantati da
Nina Simone)
- G. Lucas, Star Wars (musiche di J.
Williams)
- E. Petri, Un tranquillo posto di campagna (musiche di Morricone e del
Gruppo d’Improvvisazione Nuova Consonanza)
- S. Kubrick, Barry Lyndon (musiche di autori vari, curate da L. Rosenman)
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
|