FORME DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti una mappa delle nuove forme di digital performance, con specifici richiami al concetto di creazione digitale e digital storytelling.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le linee generali del teatro moderno e contemporaneo nonché possedere gli elementi metodologici di base relativi all’analisi di uno spettacolo teatrale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

I contenuti chiave del corso saranno: la relazione tra video e luogo scenico, la differenza fra spazio reale e spazio virtuale, il rapporto fra realtà aumentata e spettacolarità interattiva. Un modulo di approfondimento sarà dedicato alla trilogia realizzata da Studio azzurro e Giorgio Barberio Corsetti.


Testi di riferimento

A Teatro digitale (3 CFU)

Testi:

- A. Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Torino, Accademia University Press, 2013, pp. 217;

- J. Malvezzi, Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano, Milano, Postmediabooks, 2015, pp. 111.

B Verso un teatro sensibile: Studio Azzurro e Giorgio Barberio Corsetti (3 CFU)

Testo:

- Studio Azzurro, G. Barberio Corsetti, La camera astratta. Tre spettacoli tra teatro e video, Ubulibri, 1988, pp. 150.

Videoletture:

Prologo a diario segreto contraffatto (1985)

Correva come un lungo segno bianco (1986)

La camera astratta (1987)

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Scena aumentata e scrittura interattivaPizzo 
2Codici espressivi della drammaturgia multimedialePizzo 
3Sperimentazione videoteatrale italianaMalvezzi 
4protagonisti e opere del videoteatro italianoMalvezzi 
5La frizione dei codici nel video teatro italianoMalvezzi 
6Gli ambienti sensibili di Studio Azzurro e la poetica mentale di Barberio CorsettiStudio Azzurro-Barberio Corsetti 
7Scena, spazio e movimento nel teatro di Studio Azzurro e Barberio CorsettiStudio Azzurro-Barberio Corsetti 
8Come si legge un'opera multimediale? ipotesi di analisiPizzo 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale