FORME DELLO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una mappa delle nuove forme di digital performance, con specifici richiami al concetto di creazione digitale e digital storytelling.
Prerequisiti richiesti
Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le linee generali del teatro moderno e contemporaneo nonché possedere gli elementi metodologici di base relativi all’analisi di uno spettacolo teatrale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
I contenuti chiave del corso saranno: la relazione tra video e luogo scenico, la differenza fra spazio reale e spazio virtuale, il rapporto fra realtà aumentata e spettacolarità interattiva. Un modulo di approfondimento sarà dedicato alla trilogia realizzata da Studio azzurro e Giorgio Barberio Corsetti.
Testi di riferimento
A Teatro digitale (3 CFU)
Testi:
- A. Pizzo, Neodrammatico digitale. Scena multimediale e racconto interattivo, Torino, Accademia University Press, 2013, pp. 217;
- J. Malvezzi, Remedi-Action. Dieci anni di videoteatro italiano, Milano, Postmediabooks, 2015, pp. 111.
B Verso un teatro sensibile: Studio Azzurro e Giorgio Barberio Corsetti (3 CFU)
Testo:
- Studio Azzurro, G. Barberio Corsetti, La camera astratta. Tre spettacoli tra teatro e video, Ubulibri, 1988, pp. 150.
Videoletture:
Prologo a diario segreto contraffatto (1985)
Correva come un lungo segno bianco (1986)
La camera astratta (1987)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Scena aumentata e scrittura interattiva | Pizzo |
2 | Codici espressivi della drammaturgia multimediale | Pizzo |
3 | Sperimentazione videoteatrale italiana | Malvezzi |
4 | protagonisti e opere del videoteatro italiano | Malvezzi |
5 | La frizione dei codici nel video teatro italiano | Malvezzi |
6 | Gli ambienti sensibili di Studio Azzurro e la poetica mentale di Barberio Corsetti | Studio Azzurro-Barberio Corsetti |
7 | Scena, spazio e movimento nel teatro di Studio Azzurro e Barberio Corsetti | Studio Azzurro-Barberio Corsetti |
8 | Come si legge un'opera multimediale? ipotesi di analisi | Pizzo |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale