GIORNALISMO CULTURALE
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 6
SSD: SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Attraverso la ricostruzione del dibattito politico-culturale che anima le pagine dei quotidiani negli anni Settanta (a cui è dedicato il primo modulo) e con il confronto di tale contesto con quello contemporaneo (attraverso il caso Saviano) si intende porre l’attenzione sulle complesse implicazioni tra i fatti culturali e la valenza politica della comunicazione giornalistica, sull’evoluzione delle forme e sul cambiamento dei dispositivi del dibattito culturale.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di base delle forme, dei generi, dei codici della comunicazione giornalistica.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A. Letteratura e giornalismo (4 CFU)
Parole quotidiane degli anni di piombo.
B. L’avventura transmediale di Gomorra (2 CFU)
Il caso Saviano.
Testi di riferimento
A. Letteratura e giornalismo (4 CFU)
Testi:
-
P.P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti.
-
L. Sciascia, L’affaire Moro, Palermo, Sellerio.
-
I. Calvino, Scritti di politica e di costume, in Saggi 1945-1985, II tomo, Milano, Mondadori, pp. 2249-2357.
-
N. Ginzburg, Non possiamo saperlo. Saggi 1973-1990, a cura di D. Scarpa, Torino, Einaudi.
-
E. Morante, Pro o contro la bomba atomica e altri saggi, Milano, Adelphi, pp. 95-117.
-
G. Parise, Dobbiamo disobbedire, a cura di S. Perrella, Milano, Adelphi.
per lo studio:
C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009.
C. Serafini, Parola di scrittore. Letteratura e giornalismo nel Novecento, Roma, Bulzoni, 2011 (introduzione e capp. 26, 28, 33).
M. Belpoliti, Settanta, Torino, Einaudi (capp. 1 e 2)
M. Rizzarelli, Gli arabeschi della memoria. Grandi virtù e piccole querelles nei saggi di Natalia Ginzburg, Catania, C.U.E.C.M., 2004 (cap. 2).
B. L’avventura transmediale di Gomorra (2 CFU)
Testo:
-
R. Saviano, Gomorra, Milano, Mondadori;
Videolettura:
Gomorra (Ita, 2007) di M. Garrone.
per lo studio:
-
Wu Ming, New Italian Epic, Torino, Einaudi.
-
A. Dal Lago, Eroi di carta. Gomorra e altre epopee, Roma, manifestolbri, 2010.
-
M. Guerra, S. Martin, S. Rimini (a cura di), Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione, «Arabeschi», gen.-giu 2017.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Letteratura e giornalismo | Pasolini, Scritti corsari; Sciascia, L’affaire Moro; Calvino, Scritti di politica e di costume;Ginzburg, Non possiamo saperlo; Morante, Pro o contro la bomba atomica; Parise, Dobbiamo disobbedire. Belpoliti, Settanta, (capp. 1 e 2) |
2 | Letteratura e giornalismo | C. Bertoni, Letteratura e giornalismo; C. Serafini, Parola di scrittore. (introduzione e capp. 26, 28, 33); M. Rizzarelli, Gli arabeschi della memoria. (cap. 2). |
3 | Il caso Saviano e gli intellettuali degli anni Zero | R. Saviano, Gomorra, Milano, Mondadori; Gomorra (Ita, 2007) di M. Garrone; Wu Ming, New Italian Epic, A. Dal Lago, Eroi di carta. Gomorra e altre epopee. |
4 | L’avventura transmediale di Gomorra | M. Guerra, S. Martin, S. Rimini (a cura di), Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione, «Arabeschi», gen.-giu 2017. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Quale dei testi del modulo a le è piaciuto di più? perché?
- Cosa è un intellettuale?
- In cosa consiste l’impegno intellettuale per ...?