LETTERATURA CONTEMPORANEA E ARTI VISIVE
Anno accademico 2016/2017 - 2° annoCrediti: 6
SSD: L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il programma, in linea con la vocazione interdisciplinare del corso di studi, propone l’acquisizione di conoscenze e abilità metodologiche volte all’individuazione delle più feconde interazioni fra la letteratura italiana contemporanea e i linguaggi e le arti della visione. Gli obiettivi specifici del corso sono i seguenti:
- Contestualizzazione dei fenomeni di interazione fra letteratura e fotografia all’interno del dibattito teorico contemporaneo.
- Analisi dei testi e individuazione delle specifiche caratteristiche semantiche, stilistiche, retoriche, nonché distinzione di generi e forme nell’interplay fra letteratura e linguaggi visivi.
- Individuazione delle reti intertestuali, interdisciplinari e intermediali specifiche dei linguaggi letterari della contemporaneità (attraverso la lettura esemplare dei testi di Dino Buzzati).
Prerequisiti richiesti
Capacità di contestualizzare i fenomeni letterari e artistici e la loro collocazione all’interno della storia contemporanea. Comprensione di un testo letterario e delle sue retoriche specifiche.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A. Storie dipinte (2 CFU)
Il case study dell’opera di Buzzati: iconotesti, dispositivi della visione e doppio talento
B. Gaze of women: il (ri)scatto della donna invisibile (4 CFU)
Forme e generi di interazione fra letteratura e fotografia
Testi di riferimento
A. Storie dipinte (2 CFU)
-
D. Buzzati, Il deserto dei Tartari*;
-
D. Buzzati, Poema a fumetti*;
-
D. Buzzati, I miracoli di Val Morel, Milano, Mondadori, 2012;
-
R. Coglitore, Storie dipinte. Gli ex voto di Dino Buzzati, Edizioni di Passaggio, 2013;
-
M. Rizzarelli, Quando le immagini raccontano … Buzzati dal romanzo illustrato alla graphic novel, S. Costa, M. Venturini a cura di), Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal Sette al Novecento, ETS, 2010, tomo II, pp. 209-220;
-
S. Zangrandi, Dino Buzzati. L’uomo, l’artista, Bologna, Patron, 2014.
* Gli studenti potranno scegliere tra le edizioni disponibili
B. Gaze of women: il (ri)scatto della donna invisibile (4 CFU)
1) Tre romanzi a scelta fra i seguenti:
-
G. Sapienza, Io, Jean Gabin, Torino, Einaudi, 2010;
-
E. Ferrante, Storia del nuovo cognome - L’amica geniale vol. II, Roma, e/o, 2012;
-
A. Ernaux, Gli anni, Roma, L’Orma, 2015;
-
A.-M. Schwarzenbach, Ogni cosa è da lei illuminata, Milano, il Saggiatore, 2012;
-
A.-M. Schwarzenbach, Oltre New York. Reportage e fotografie 1936-1938, Milano, il Saggiatore, 2004;
-
P. Highsmith, Carol, Milano, Bompiani, 2007.
2) Un testo a scelta fra i seguenti:
-
R. Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1980;
-
Ph. Dubois, L’atto fotografico, a cura di B. Valli, Urbino, QuattroVenti, 1996;
-
G. Freund, Fotografia e società, Torino, Einaudi, 2007;
-
S. Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Torino, Einaudi, 2004.
Per lo studio:
-
R. Ceserani, L’occhio della Medusa. Fotografia e letteratura, Milano, Bollati Boringhieri (pp. 63-113);
-
L. Mulvey, Cinema e piacere visivo, a cura di V. Pravadelli, Roma, Bulzoni, 2013 (pp. 9-42);
G. Ortu, Visi dischiusi ad ascoltare. Goliarda Sapienza narratrice di visioni, in L. Cardone, S. Filippelli (a cura di), Cinema e
-
scritture femminili, Albano Laziale (Roma), Jacobelli, 2011, pp. 93-105;
-
D. Brogi, Sé come un’altra. Su L’amica geniale di Elena Ferrante, «Le Parole e Le Cose», 16 gennaio 2014;
-
A. Sarchi, Fotografia e rappresentazione di sé ne Les Années di Annie Ernaux, «Arabeschi», n. 8, luglio-dicembre 2016;
-
D.L. Miermont, Una terribile libertà. Anne Marie Schwarzenbach, Milano, il Saggiatore, 2004 (pp. 161-179);
-
M. Rizzarelli, L’educazione sentimentale di uno sguardo: Carol di Todd Haynes, «Arabeschi», n. 7, gennaio-giugno 2016, pp. 120-123.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'opera di Buzzati e la cultura visuale: distinzione e articolazione del rapporto fra parole e immagini negli iconotesti, funzioni dei dispositivi della visione e declinazione del doppio talento | D. Buzzati, Il deserto dei Tartari*; D. Buzzati, Poema a fumetti*; D. Buzzati, I miracoli di Val Morel; R. Coglitore, Storie dipinte, 2013; Rizzarelli, Quando le immagini raccontano, 2010; Zangrandi, Dino Buzzati, 2014 |
2 | Letteratura e fotografia: generi e temi | R. Ceserani, L’occhio della Medusa. Fotografia e letteratura |
3 | Il dibattito teorico sulla fotografia | R. Barthes, La camera chiara,1980; Ph. Dubois, L’atto fotografico, 1996;G. Freund, Fotografia e società, 2007; S. Sontag, Sulla fotografia, 2004. |
4 | Poetiche dello sguardo e gender studies | L. Mulvey, Cinema e piacere visivo, 2013 |
5 | Sguardi di donne: scrittura e fotografia nei romanzi di Goliarda Sapienza, Elena Ferrante, Annie Ernaux, Anne-Marie Schwarzenbach, Patricia Highsmith | G. Sapienza, Io, Jean Gabin, 2010; E. Ferrante, Storia del nuovo cognome, 2012; A. Ernaux, Gli anni, 2015; A.-M. Schwarzenbach, Ogni cosa è da lei illuminata, 2012; Ead., Oltre New York. Reportage e fotografie 1936-1938, 2004; P. Highsmith, Carol, 2007. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Quale dei testi del modulo 2 ha scelto? perché?
- Come viene declinato il rapporto con le arti visive nei testi che ha letto?
- Qual è la tesi di fondo su cui si regge il testo di ...?