TELEVISIONE E LINGUAGGI MULTIMEDIALI
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
APRI IN FORMATO PDF ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza delle nuove forme di narrazione seriale.
Partendo dalle peculiarità del medium televisivo, si forniranno agli studenti gli strumenti di analisi di una narrazione estesa.
Prerequisiti richiesti
Competenze minime di analisi di un “comunicato audiovisivo”: piani, campi, movimenti di macchina.
Il linguaggio audiovisivo: audio, video e didascalia.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
– Strategie comunicative del medium televisivo
– La narrazione estesa
– Ecosistema narrativo
– La serie televisiva
Testi di riferimento
A La narrazione audiovisiva senza confini (1 CFU).
Testi:
– K. Thompson, Storytelling. Forme del racconto tra cinema e televisione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012, pp. 140.
B Pensare una serie TV, scrivere una serie TV (3 CFU).
Testi:
– V. Innocenti, G. Pescatore, Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Bologna, Archetipo Libri, 2008, pp. 248.
– L. Bandirali, E. Terrone, Filosofia delle Serie Tv. Dalla Scena del Crimine al Trono di Spade, Milano, Mimesis, 2012, pp. 9-31 e pp. 51-63.
– N. Landau, Showrunner. Grandi storie, grandi serie, Roma, Dino Audino, 2015, pp. 9-33; pp.41-48; pp. 57-109; pp. 118-155; pp. 162-203.
C Paura e desiderio nella rappresentazione delle Serie TV (2 CFU).
Testi:
– A. De Filippo, Walkers and Biters. L'invasione del nemico disumano in The Walking Dead. Formule narrative e schemi interpretativi, Leonforte (Enna), Euno, 2015, pp. 158.
– A. De Filippo, Apocalypse when? Il «minuto e fragile corpo dell'uomo». Tre casi di studio sulle logiche dello Spettacolo, Catania, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale (e-book), pp. 68-214.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | ecosistema narrativo | Pescatore |
2 | * | Storytelling | Thompson |
3 | * | multicam/camera unica | Landau |
4 | * | web series | Walkers and Biters |
5 | * | 24/homeland/person of interest/lost | Apocalypse When? |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ecosistema narrativo
Storytelling
multicam/camera unica
web series
24
homeland
person of interest
lost