CULTURE CINEMATOGRAFICHE CONTEMPORANEE
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti un quadro aggiornato delle tendenze del cinema contemporaneo, con particolari approfondimenti dedicati al dibattito teorico e al rapporto fra cinema e questioni di genere.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con supporti audiovisivi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle linee principali e degli sviluppi della storia del cinema, capacità di leggere una sequenza audiovisiva.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Il corso è bipartito. Il primo modulo affronta questioni di carattere generale, con specifici riferimenti alle tendenze autoriali e produttive contemporanee. Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento sui rapporti fra cinema e questioni di genere.
Testi di riferimento
A. Fra storia, critica e teoria (3 CFU)
Testi:
- Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 (pp. 356)
B. «All we need is love». Cinema, corpi, identità (3 CFU)
Videoletture:
- R.W. Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant (1972);
- D. Jarman, The garden (1990);
- D. Cronenberg, M. Butterfly (1993);
- P. Almodóvar, Parla con lei (2002);
- X. Dolan, Les amours imaginaires (2010).
Testi:
- S. Rimini, Every body needs some body. Figure del desiderio e linguaggi della visione, Torino, Kaplan, 2019 (pp. 150).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | per una mappa del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio |
2 | geografie del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio |
3 | forme del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio |
4 | nuovi autori del cinema contemporaneo | Il cinema del nuovo millennio |
5 | cinema, identità, rappresentazione | Every body needs some body |
6 | questioni di genere e discorso cinematografico | Every body needs some body |
7 | il cinema di Derek Jarman | Every body needs some body |
8 | Marjane Satrapi e la favola del desiderio | Every body needs some body |
9 | l'Almodrama | Every body needs some body |
10 | il cinema di Xavier Dolan | Il cinema del nuovo millennio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova in itinere orale.
La prova in itinere consisterà in un seminario (individuale o di gruppo) relativo a uno dei capitoli del modulo A con specifici approfondimenti su film e autori: la valutazione si baserà sulla capacità di sintesi, di argomentazione e di utilizzo di fonti documentarie.
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le principali tendenze del cinema contemporaneo?
Qual è la geografia del cinema contemporaneo?
Come si inquadra la rappresentazione delle questioni di genere sul grande schermo?