CULTURE CINEMATOGRAFICHE CONTEMPORANEE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti un quadro aggiornato delle tendenze del cinema contemporaneo, con particolari approfondimenti dedicati al dibattito teorico e al rapporto fra cinema e questioni di genere.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con supporti audiovisivi.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle linee principali e degli sviluppi della storia del cinema, capacità di leggere una sequenza audiovisiva.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso è bipartito. Il primo modulo affronta questioni di carattere generale, con specifici riferimenti alle tendenze autoriali e produttive contemporanee. Il secondo modulo è dedicato a un approfondimento sui rapporti fra cinema e questioni di genere.


Testi di riferimento

A. Fra storia, critica e teoria (3 CFU)

Testi:

- Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, a cura di A. Cervini, Roma, Carocci, 2020 (pp. 356)

 

B. «All we need is love». Cinema, corpi, identità (3 CFU)

Videoletture:

- R.W. Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant (1972);

- D. Jarman, The garden (1990);

- D. Cronenberg, M. Butterfly (1993);

- P. Almodóvar, Parla con lei (2002);

- X. Dolan, Les amours imaginaires (2010).

Testi:

- S. Rimini, Every body needs some body. Figure del desiderio e linguaggi della visione, Torino, Kaplan, 2019 (pp. 150).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1per una mappa del cinema contemporaneoIl cinema del nuovo millennio 
2geografie del cinema contemporaneoIl cinema del nuovo millennio 
3forme del cinema contemporaneoIl cinema del nuovo millennio 
4nuovi autori del cinema contemporaneoIl cinema del nuovo millennio 
5cinema, identità, rappresentazioneEvery body needs some body 
6questioni di genere e discorso cinematograficoEvery body needs some body 
7il cinema di Derek JarmanEvery body needs some body 
8Marjane Satrapi e la favola del desiderioEvery body needs some body 
9l'AlmodramaEvery body needs some body 
10il cinema di Xavier DolanIl cinema del nuovo millennio 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere orale.

La prova in itinere consisterà in un seminario (individuale o di gruppo) relativo a uno dei capitoli del modulo A con specifici approfondimenti su film e autori: la valutazione si baserà sulla capacità di sintesi, di argomentazione e di utilizzo di fonti documentarie.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le principali tendenze del cinema contemporaneo?

Qual è la geografia del cinema contemporaneo?

Come si inquadra la rappresentazione delle questioni di genere sul grande schermo?