MODELLI DELLA SERIALITA' TELEVISIVA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Stefania RIMINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con supporti audiovisivi


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

I concetti chiave del corso saranno: l’analisi delle principali modalità di narrazione mediale, la differenza fra narrazione televisiva e narrazione cinematografica, le nuove frontiere delle web serie. Un modulo di approfondimento sarà dedicato alla miniserie tv Mildred Pierce, come esempio di narrazioni transmediali.


Testi di riferimento

A C’era una volta… le forme del narrare tra grande e piccolo schermo (indicazione 3 CFU)

Testi:

  • G. Rossini, Le serie tv, Bologna, il Mulino, 2016, pp. 215
  • F. Cleto, Tempo di serie, Milano, UNicopoli, 2018, pp. 218

 

B Letteratura vs televisione (indicazione 3 CFU)

Testi:

  • J. Cain, Mildred Pierce, Milano, Adelphi, 2011
  • V. Cammarata, S. Marcenò (a cura di), Narrazioni di genere e biopolitiche neoliberali. Mildred Pierce e i suoi spettri, Milano-Udine, Mimesis, 2014, pp. 212

 

Videoletture:

  • Mildred Pierce, di M. Curtiz (film, 1945)
  • Mildred Pierce, di T. Haynes (mini serie tv, 2013)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1narrazione letteraria e narrazione televisivaRossini, Le serie tv 
2serial, serie, serialitàRossini, Le serie tv 
3format, generi, periodizzazioneRossini, Le serie tv 
4narrazione, temporalità, raccontoCleto, Tempo di serie 
5analisi, prolessi, sincronizzazioneCleto, Tempo di serie 
6letteratura vs televisioneCleto, Tempo di serie 
7analisi di un caso intermediale: Mildred Pierce dalla pagina al piccolo schermoCammarata, Marcenò, Narrazioni di genere 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prova orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

serialità, racconto, narrazione

nascita dei serial

forme e generi della nuova serialità

serie/mini serie

temporalità e racconto

Mildred Pierce: dalla pagina al piccolo schermo

arco parabolico e cliff hunger

episodi, scene, stagioni