GIORNALISMO CULTURALE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Maria RIZZARELLI
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Attraverso la ricostruzione del dibattito politico-culturale che anima le pagine dei quotidiani negli anni Settanta (a cui è dedicato il primo modulo) e con il confronto di tale contesto con quello contemporaneo (attraverso il caso Saviano) si intende porre l’attenzione sulle complesse implicazioni tra i fatti culturali e la valenza politica della comunicazione giornalistica, sull’evoluzione delle forme e sul cambiamento dei dispositivi del dibattito culturale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle forme, dei generi, dei codici della comunicazione giornalistica.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A. Letteratura e giornalismo (4 CFU)

Parole quotidiane degli anni di piombo.

B. L’avventura transmediale di Gomorra (2 CFU)

Il caso Saviano.


Testi di riferimento

A. Letteratura e giornalismo (4 CFU)

Testi:

  • P.P. Pasolini, Scritti corsari, Milano, Garzanti, 2015.
  • L. Sciascia, L’affaire Moro, Palermo, Sellerio, 1983.
  • I. Calvino, Scritti di politica e di costume, in Saggi 1945-1985, II tomo, Milano, Mondadori, 1995, pp. 2249-2357.
  • N. Ginzburg, Non possiamo saperlo. Saggi 1973-1990, a cura di D. Scarpa, Torino, Einaudi, 2001.

 

Per lo studio:

C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Roma, Carocci, 2009.

M. Belpoliti, Settanta, Torino, Einaudi, 2010, (capp. 1 e 2).

M. Rizzarelli, Gli arabeschi della memoria. Grandi virtù e piccole querelles nei saggi di Natalia Ginzburg, Catania, C.U.E.C.M., 2004 (cap. 2).

B. L’avventura transmediale di Gomorra (2 CFU)

Testo:

  • R. Saviano, Gomorra, Milano, Mondadori, 2016;

Videolettura:

Gomorra (Ita, 2007) di M. Garrone.

Per lo studio:

  • G. Benvenuti, Il brand Gomorra. Dal romanzo alla serie tv, Bologna, il Mulino, 2017.
  • M. Guerra, S. Martin, S. Rimini (a cura di), Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione, «Arabeschi», gen.-giu 2017.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Letteratura e giornalismo Pasolini, Scritti corsari; Sciascia, L’affaire Moro; Calvino, Scritti di politica e di costume;Ginzburg, Non possiamo saperlo;  
2Letteratura e giornalismoC. Bertoni, Letteratura e giornalismo; Belpoliti, Settanta, (capp. 1 e 2); M. Rizzarelli, Gli arabeschi della memoria. (cap. 2). 
3L’avventura transmediale di Gomorra R. Saviano, Gomorra, Milano, Mondadori, 2016; Gomorra (Ita, 2007) di M. Garrone. 
4L’avventura transmediale di Gomorra G. Benvenuti, Il brand Gomorra. Dal romanzo alla serie tv, Bologna, il Mulino, 2017; M. Guerra, S. Martin, S. Rimini (a cura di), Un altro mondo in cambio. Gomorra fra teatro, cinema e televisione, «Arabeschi», gen.-giu 2017. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- quale testo del modulo A l'ha interessata di più? perché?

- quali caratteristiche definiscono la figura dell'intellettuale?

- mi parli delle differenze fra le varie versioni transmediali di Gomorra