DRAMMATURGIA
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
SSD: L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire agli utenti, che in gran parte hanno già studiato Discipline dello spettacolo, strumenti di approfondimento storico-critico e tematico-metodologico intorno alle questioni della Drammaturgia, con attenzione specificamente rivolta agli scambi di linguaggio.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della struttura di un testo drammaturgico e dei principali generi teatrali
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso è tripartito. Il modulo A, teorico-istituzionale, propone questioni generali di drammaturgia. Il modulo B è dedicato alla scrittura teatrale di Lucia Calamaro, una delle voci più autentiche del panorama contemporaneo. Il modulo C è dedicato alla scrittura di Eleonora Danco, protagonista di un interessante percorso artistico fra poesia, performance e cinema.
Testi di riferimento
A Drammaturgia: definizioni e metodo (3 CFU)
Testi:
- A. Cascetta, L. Peja (a cura di), Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia, Firenze, Le Lettere, 2003 (pp. 9-24, 49-113, 139-232, 233-271, 279-323).
B Drammi del pensiero. Lucia Calamaro fra lingua e stile (1 CFU)
Testi :
- L. Calamaro, La vita ferma. Origine del mondo, Torino, Einaudi, 2018 (pp. 153).
- Il ritorno della madre. Il teatro di Lucia Calamaro, a cura di R. Palazzi, Roma, Editoria&Spettacolo (pp. 7-17, 335-349).
C La scrittura ‘corsara’ di Eleonora Danco (2 CFU)
Testo:
- E. Danco, Ero purissima, Minimum Fax, 2009, pp. 95.
Videoletture:
- E. Danco, N-Capace (2014);
Per lo studio:
- S. Rimini, Uncategorized. La poesia visiva di Eleonora Danco, in «Uzak», 26, www.uzak.it .
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | definizioni e questioni di drammaturgia | Cascetta, Ingresso a teatro |
2 | Il Novecento: spazio, azione, scrittura scenica | Cascetta, Ingresso a teatro |
3 | testo drammaturgico e testo performativo | Cascetta, Ingresso a teatro |
4 | prospetto di analisi di un testo drammaturgico | Cascetta, Ingresso a teatro |
5 | oltre la parola: corpi, movimento, azione | Cascetta, Ingresso a teatro |
6 | Lucia Calamaro e la nuova scena romana | Il ritorno della madre |
7 | lingua, gesto e stile nella dramamturgia di Lucia Calamaro | La vita ferma e Il ritorno della madre |
8 | La scrittura impura di Eleonora Danco | E. Danco, Ero purissima |
9 | Performance, narrazione e montaggio | S. Rimini, Uncategorized |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.